Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineralizzata
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- gibogi
-
Profilo Completo
Re: Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineraliz
Eccomi:
In un impianto di produzione a scambio ionico, dopo un certo periodo, normalmente un tot di m³ le resine si esauriscono e si devono rigenerare.
Le resine sono di due tipi, cationiche ed anioniche, e sono disposte in serie in due filtri diversi.
L'acqua preventivamente filtrata e clorata per abbattere le sostanze organiche, attraversa prima il filtro cationico e poi quello anionico.
Tra i due filtri c'è sempre una torre decarbonatatrice, che ha lo scopo di strippare la CO2 dall'acqua.
In alcuni grossi impianti, vi è un ulteriore filtro finale detto letto misto con un miscuglio di resine anioniche e cationiche, con lo scopo di eliminare eventuali tracce di sostanze disciolte, questo ha una durata molto maggiore in quanto tratta acqua già molto pura.
Per essere rigenerate, le resine vengono lavate in controflusso con una miscela a concentrazione variabile di
acqua e acido cloridrico per le cationiche
acqua e soda caustica per le anioniche.
durante questo passaggio, le resine rilasciano le sostanze assorbite e si preparano ad un nuovo ciclo.
L'acqua demineralizzata, non è idonea ad uso alimentare, perchè non avendo sali, ed essendo un ottimo solvente, se bevuta, andrebbe ad assorbire sali dal corpo, dando quel senso di fastidio allo stomaco.
inoltre il nostro corpo, non ha bisogno di solo acqua ma soprattutto di tanti dei sali minerali disciolti in essa.
E' per questo motivo che c'è scritto non idonea all'uso alimentare e in alcune ( io non le ho viste queste) non adatte in acquariofilia, non perchè ci siano sostanze dannose o tossiche, ma proprio perchè non ci sono sostanze
Se siete interessati si può parlare di come funziona lo scambio ionico in termini più chimici.
In un impianto di produzione a scambio ionico, dopo un certo periodo, normalmente un tot di m³ le resine si esauriscono e si devono rigenerare.
Le resine sono di due tipi, cationiche ed anioniche, e sono disposte in serie in due filtri diversi.
L'acqua preventivamente filtrata e clorata per abbattere le sostanze organiche, attraversa prima il filtro cationico e poi quello anionico.
Tra i due filtri c'è sempre una torre decarbonatatrice, che ha lo scopo di strippare la CO2 dall'acqua.
In alcuni grossi impianti, vi è un ulteriore filtro finale detto letto misto con un miscuglio di resine anioniche e cationiche, con lo scopo di eliminare eventuali tracce di sostanze disciolte, questo ha una durata molto maggiore in quanto tratta acqua già molto pura.
Per essere rigenerate, le resine vengono lavate in controflusso con una miscela a concentrazione variabile di
acqua e acido cloridrico per le cationiche
acqua e soda caustica per le anioniche.
durante questo passaggio, le resine rilasciano le sostanze assorbite e si preparano ad un nuovo ciclo.
L'acqua demineralizzata, non è idonea ad uso alimentare, perchè non avendo sali, ed essendo un ottimo solvente, se bevuta, andrebbe ad assorbire sali dal corpo, dando quel senso di fastidio allo stomaco.
inoltre il nostro corpo, non ha bisogno di solo acqua ma soprattutto di tanti dei sali minerali disciolti in essa.
E' per questo motivo che c'è scritto non idonea all'uso alimentare e in alcune ( io non le ho viste queste) non adatte in acquariofilia, non perchè ci siano sostanze dannose o tossiche, ma proprio perchè non ci sono sostanze
Se siete interessati si può parlare di come funziona lo scambio ionico in termini più chimici.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- DxGx
-
Profilo Completo
Io ne ho trovate di due tipi, una in cui c'è scritto ottenuta con resine e un'altra attraverso osmosi inversa (senza parlare di resine), ma per il resto è uguale "non per uso alimentare", "per ferri da stiro e batterie di auto" ecc.
Vi metto l'etichetta di quella che ho preso io per fare i rabbocchi.
Vi metto l'etichetta di quella che ho preso io per fare i rabbocchi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
-
-
Profilo Completo
Re: R: Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua deminera
Io la uso da 2 anni...mista a quella di rubinetto e vado alla grande. Si in problema di quella demineralizzata e che è Un'acqua sterile. Non si può definire acqua ma liquido.
Va quindi sistemata con i sali o tagliata con acqua fella rete idrica.
Rispondo con mio Samsung Note by Tapatalk
Va quindi sistemata con i sali o tagliata con acqua fella rete idrica.
Rispondo con mio Samsung Note by Tapatalk

-
-
Profilo Completo
direi che non ci stanno problemiDxGx ha scritto:Io ne ho trovate di due tipi, una in cui c'è scritto ottenuta con resine e un'altra attraverso osmosi inversa (senza parlare di resine), ma per il resto è uguale "non per uso alimentare", "per ferri da stiro e batterie di auto" ecc.

- rossosat
-
Profilo Completo
Per me una porzione di verità c'è, dopo aver rigenerato le resine con quelle sostanze "mortali" nella prima acqua che uscirà fuori probabilmente potrebbe rimanerci qualche traccia... successivamente questo problema non ci dovrebbe essere. Comunque io l'ho comprata questa mattina e la useró come fanno molti di voi...
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free
- lucazio00
-
Profilo Completo
Mai avuto problemi con l'acqua distillata del supermercato nè tanto con quella delle resine a scambio ionico, poi fortuna che il pH è facilmente controllabile. In effetti seguendo la dicitura "non adatta per gli acquari" è fuorviante, ti fa pensare a quali veleni ci siano e invece...leggendo le spiegazioni di sopra...
Al contrario ho avuto una moria quasi totale a causa dell'acqua di rubinetto quando avevano fatto la manutenzione all'acquedotto, rilasciando chissà quali schifezze. Se non è stata sfiga...
Al contrario ho avuto una moria quasi totale a causa dell'acqua di rubinetto quando avevano fatto la manutenzione all'acquedotto, rilasciando chissà quali schifezze. Se non è stata sfiga...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Rox
-
Profilo Completo
E pensi che un'azienda da migliaia di taniche l'anno, che vende il prodotto in chissà quanti paesi, lasci passare acqua con acidi e soda caustica... per non buttare via qualche decina di litri d'acqua? (a costo zero)rossosat ha scritto:dopo aver rigenerato le resine con quelle sostanze "mortali" nella prima acqua che uscirà fuori probabilmente potrebbe rimanerci qualche traccia...
Quando le resine vengono rigenerate, di sicuro non rimane alcuna traccia degli agenti rigeneranti.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Della serie il gioco non vale la candela...santa cartina indicatrice carlo erba!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
- gibogi
-
Profilo Completo
Concordo perfettamente con RoxRox ha scritto:E pensi che un'azienda da migliaia di taniche l'anno, che vende il prodotto in chissà quanti paesi, lasci passare acqua con acidi e soda caustica... per non buttare via qualche decina di litri d'acqua? (a costo zero)rossosat ha scritto:dopo aver rigenerato le resine con quelle sostanze "mortali" nella prima acqua che uscirà fuori probabilmente potrebbe rimanerci qualche traccia...
Quando le resine vengono rigenerate, di sicuro non rimane alcuna traccia degli agenti rigeneranti.
Sicuramente l'acqua è demineralizzata e non ci sono residui della rigenerazione, in quanto tutto il processo è fatto per evitare simili inconvenienti.
Dopo la rigenerazione, c'è una fase detta di risciacquo, dove il filtro viene messo in servizio e l'acqua prodotta va eliminata fino a che non si ha la certezza che l'acqua abbia le caratteristiche idonee.
Non c'è da stupirsi che ci sia la scritta non idonea per uso acquariofilo.
Non dimentichiamoci che oltre agli acquari dolci, ci sono quelli marini, se sono possibili danni per una diminuzione dei sali in un acquario dolce, immaginiamo cosa può accadere in un salato.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
- danyrow
-
Profilo Completo
Cambi d'acqua con acqua di rubinetto e acqua demineralizzata
Ciao a tutti mi sono appena registrato. Ho acquistato il JBL proscan per misurare i valori dell'acqua ed ho il GH e KH alti. Quindi stando in argomento, ho voluto acquistare anch'io l'acqua demineralizzata e speriamo che vado bene non ho ancora letto l'etichetta...vi farò sapere. Ciao buona giornata
![Immagine]()