Alghe Fuori Controllo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe Fuori Controllo

Messaggio di GiuseppeA » 27/01/2019, 16:43

Hydrox88 ha scritto: Scusa ma non capisco a che aumento ti riferisci dato che ho sempre la stessa lampadina LED dall'allestimento
Lascia perdere...avevo capito che avevi aggiunto una lampadina. #-o

Per iniziare a fertilizzare, secondo me, prima si fa un bel reset con un paio di cambi e poi, una volta procurato tutto l'occorrente, si parte a fertilizzare. ;)
Topic in fertilizzazione e un diario dove annotare tutto così è più facile aiutarti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Hydrox88 (27/01/2019, 16:53)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Hydrox88
star3

Alghe Fuori Controllo

Messaggio di Hydrox88 » 27/01/2019, 16:53

GiuseppeA ha scritto: Per iniziare a fertilizzare, secondo me, prima si fa un bel reset con un paio di cambi e poi, una volta procurato tutto l'occorrente, si parte a fertilizzare. ;)
Perfetto, allora faccio una pulizia generale, cambio un bel po' d'acqua (meglio in più volte vero?) e poi parto con il pmdd, tanto ho già tutto l'occorrente perchè sto già iniziando ad usarlo in un'altra vasca.
Qualche consiglio per rimuovere più alghe possibili dalle foglie? Le anubias e le hygrophila ne sono veramente invase.

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe Fuori Controllo

Messaggio di GiuseppeA » 27/01/2019, 17:00

Purtroppo sono alghe che si attaccano bene alle piante e tirarle via manualmente risulta difficile...

Puoi provare con qualche giorno di buio, magari muoiono e diminuiscono più facilente una volta che inizi a fertilizzare. ;)

Cambio si,meglio un paio più piccoli e a distanza di qualche giorno piuttosto che uno grosso. :-bd

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Hydrox88 (27/01/2019, 17:10)

kalman
star3

Alghe Fuori Controllo

Messaggio di kalman » 31/01/2019, 21:03

Avevo anche io il problema, come ho risolto:
a) Comprato Siamensis
b) Otocinclus
c) Luce acquario 6 ore al giorno
d) Cibo poco e costante (distributore mangime)
e) Aumentata CO2

Sono partito in vacanza per 10 giorni, al mio ritorno: Staghorn sparite, ne sono rimaste un po sui tronchi ma bianche, "pratino" verde sui tronchi sparito.
Rio 240 in allestimento

GiuseppeA
Ex-moderatore

Alghe Fuori Controllo

Messaggio di GiuseppeA » 31/01/2019, 21:42

kalman ha scritto: Avevo anche io il problema, come ho risolto:
a) Comprato Siamensis
b) Otocinclus
c) Luce acquario 6 ore al giorno
d) Cibo poco e costante (distributore mangime)
e) Aumentata CO2

Sono partito in vacanza per 10 giorni, al mio ritorno: Staghorn sparite, ne sono rimaste un po sui tronchi ma bianche, "pratino" verde sui tronchi sparito.
comprare pesci per risolvere il problema non è una buona soluzione... Anche perché prima di tutto bisogna vedere se quella fauna in vasca può starci.

Il punto d sarebbe da fare sempre, a prescindere dalle alghe

I punti c ed e invece sono una possibile soluzione, sopratutto la CO2 e probabilmente sono stati loro a fartele andare via.
Poca luce le ha indebolite, la CO2 ha dato una marcia in più alle piante che gli hanno dato il colpo di grazia.

Posted with AF APP

Rispondi