pH non scende. Soluzioni?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Acquariana
star3

Messaggio di Acquariana » 26/01/2019, 20:02

@Peterpan85 Sì, ho tolto la piccola pompa con sprybar che avevo messo sin dall'avvio della vasca, per evitare la patina in superficie. Ora c'è solo il riscaldatore. In vasca ho Lemna, Limnobium, due fili di vallisneria, e Pothos.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 26/01/2019, 21:03

Acquariana ha scritto: e la sprybar, avevo pH 7,5; tolto tutto ierisera, ho misurato il pH stamani, e sono a 6,98. Dunque, qualcosina fa!..
L'ha abbassata di una ventina di volte....una sciocchezza =))

Sostanzialmente abbassare il KH con l'ismosi(o demineralizzata) è la soluzione più pratica
Fare in modo di fermare il movimento dell'acqua indubbiamente influisce sul pH....che poi al betta darebbe anche fastidio insomma :-??
Stand by

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 26/01/2019, 21:18

cicerchia80 ha scritto: Sostanzialmente abbassare il KH con l'ismosi(o demineralizzata) è la soluzione più pratica
Fare in modo di fermare il movimento dell'acqua indubbiamente influisce sul pH....che poi al betta darebbe anche fastidio insomma
Quoto!
@Peterpan85 giusto un paio di considerazioni: la fauna del profilo mi sembra un po' troppo mista, darei via molly e portaspada.
Inoltre dalla foto che hai postato vedo un filtro che ad occhio mi sembra Eheim ma che caccia bolle d'aria dal tubo di uscita, quindi è forse un po' intasato?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 27/01/2019, 12:06

@nicolatc ho avuto 11 avannotti di portaspada, tu dici che me ne posso sbarazzare facilmente? direi di no. Non posso dare via i portaspada, sono troppi. Hai consigli in merito?

il filtro è Eheim esatto, cacciava bolle d'aria perché era sommerso in acqua ed al massimo. adesso non caccia più bolle.

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 27/01/2019, 14:55

Peterpan85 ha scritto: @nicolatc ho avuto 11 avannotti di portaspada, tu dici che me ne posso sbarazzare facilmente? direi di no. Non posso dare via i portaspada, sono troppi. Hai consigli in merito?
Come consiglio avrei solo quello di armarti di pazienza. Non sarà una passeggiata, ma non la ritengo certo un'impresa impossibile. Poi ovviamente la scelta è tua.
Peterpan85 ha scritto: il filtro è Eheim esatto, cacciava bolle d'aria perché era sommerso in acqua ed al massimo. adesso non caccia più bolle.
Ok! L'ho chiesto perché quelle bolle remano contro l'abbassamento del pH, e potevano essere generate o per il materiale filtrante sporco o per l'uso del diffusore d'aria montato sull'uscita.
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Peterpan85
star3

Messaggio di Peterpan85 » 27/01/2019, 18:30

ok, ho capito. Beh, vediamo cosa riesco a fare!

grazie

Bloccato