PMDD e piante rosse

Sia per l'acqua che per il fondo

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gianlucadf
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PMDD e piante rosse

Messaggio di gianlucadf » 23/02/2019, 22:27

Daniela ha scritto: Bè almeno non hai alghe 🤣🤣
si è vero! questa almeno è na bella cosa :))
Daniela ha scritto: per curiosità puoi fare il test NO3- prima del cambio ?
ok domani lo faccio! ma di base gli NO3- sono stati sempre tra i 20 e i 30mg/l
Daniela ha scritto: CO2.
Come la eroghi ? H24, ad orari...
CO2 fissa h24. non ho impostato un numero di bolle, ma mi regolo con il pH principalmente, per farlo stare attorno al 6.6 6.7
Daniela ha scritto: Fondo.
Mi ricordi quanti tempo ha e che fondo è ?
il fondo lo feci con ghiaia inerte sopra a uno strato di fondo fertile sottile che ormai sarà sicuramente esaurito, ha più di 2 anni. ad inizio dicembre misi qualche stick compo, credo 5-6 distribuiti tra le varie piante
Daniela ha scritto: Acqua.
Che acqua userai per il cambio ?
pensavo di cambiare una 60ina di litri, un bel cambione. 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi, cosi da abbassare sia la conducibilità, sia i valori di KH e GH e poter reintegrare i sali con quella di rete.
Daniela ha scritto: Fotoperiodo.
Totale ore luce ?
siamo ad 8 ore più una (30 min prima e 30 dopo) in cui rimane accesa la barra fitostimolante per creare una sorta di alba tramonto. comunque devo cambiare il profilo, perchè ho aggiunto altre due barre LED che per ora stanno a 4h e saliranno anche loro a 8 gradualmente.diciamo che per la questione luce ne dovremmo riparlare meglio tra qualche giorno, perchè sto finendo di sistemare le nuove modifiche ;)
Daniela ha scritto: Quanto ne hai messo ? Potrebbe essersi legato a qualcosa, tipo il fosfo, facendolo precipitare..
Potassio. Dici così perchè ne metti tanto e noti una sua carenza ?
La conducibilità come si muove ?
di ferro potenziato circa 6ml a settimana giorno più giorno meno, poi due settimane fa aggiunsi 10 ml tutti insieme aumentando la dose, sempre lontano dal fosfo 24h.
potassio ne ho dato molto poco in effetti, quindi il fato che ora sia stato in carenza ne è una conferma.
conducibilità sempre in leggero aumento costante, dai 480 di gennaio ai 560 di adesso.

Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
Daniela ha scritto: Non è semplice mandare avanti vasche così..
a proposito di questo, dici che forse è il caso di abbandonare o quantomeno modificare il metodo pmdd per qualcosa di più spinto vista la grende esigenza dell piante?magari anche con cambi più frequenti? :-?
mi è venuto il dubbio e mi piacerebbe sapere opinioni sull'uso del pmdd con piante del genere, anche di chi ha avuto vasche più spinte ed esigenti magari....compresa te eh!! :)) :)) :))

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Messaggio di Bradcar » 23/02/2019, 22:32

Ciao topic interessante ... oltre a quanto suggerito dalla mitica è bravissima @Daniela...trovo difficile dare una risposta, ma ci proviamo. Se usi tanta acqua di osmosi è possibile anche una carenza di calcio , io risolvo facendo dei rabocchi con acqua di rubinetto ; ma a volte potrebbe essere una carenza di micro , uno di quelli che ad es. nel Flortis manca : il rame , io ho legata una monetina di rame in vasca .
A volte una conducibilità troppo alta crea problemi e le piante frenano.
Quindi per acquari un bel po’ spinti magari un cambietto di tanto in tanto può aiutare
Questi utenti hanno ringraziato Bradcar per il messaggio (totale 2):
Daniela (24/02/2019, 7:27) • gianlucadf (24/02/2019, 13:11)
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Messaggio di Daniela » 24/02/2019, 8:04

gianlucadf ha scritto: pensavo di cambiare una 60ina di litri, un bel cambione. 1/3 di rubinetto e 2/3 di osmosi, cosi da abbassare sia la conducibilità, sia i valori di KH e GH e poter reintegrare i sali con quella di rete.
Ok ! Come anticipato dal buon Brad verifica che ci sia una certa quantità di calcio.
Quando hai apici piccoli, distorti e brutti, si prova con i micro, poi con il ferro e se non risolvi con loro, allora potrebbe essere calcio.
Se hai lumachine loro sono un’ottimo segnale sulla sua presenza 😉
gianlucadf ha scritto: ok domani lo faccio! ma di base gli NO3- sono stati sempre tra i 20 e i 30mg/l
Troppo gianlu...
Come detto non e facile avere un buon equilibrio. La Rotala Routindofolia, per esempio, rende meglio con pochi NO3-. Non è che muore eh ma dopo un pò con NO3- oltre i 10 ho notato che rallenta.
E tieni sempre presente che in vasca le forme di Azoto sono varie e non tutte misurabili 😉
La Rotala Macrandra rende bene, a mio parere, con NO3- bassi e PO43- più alti... e vale il discorso sopra.
Non tutte le piante hanno le stesse necessità. L’unico modo per capire ciò di cui hanno bisogno è provare.
Quindi magari per 10-15 gg tieni gli NO3- e PO43- al minimo e vedi che succede.
Poi aumenti i PO43- e vedi che succede... e così via.
Ma sempre non modificando altro, quindi stesse luci, CO2, pH etc
Non è facile, ma lo trovo molto stimolante 😁

gianlucadf ha scritto: siamo ad 8 ore più una (30 min prima e 30 dopo) in cui rimane accesa la barra fitostimolante per creare una sorta di alba tramonto. comunque devo cambiare il profilo, perchè ho aggiunto altre due barre LED che per ora stanno a 4h e saliranno anche loro a 8 gradualmente.diciamo che per la questione luce ne dovremmo riparlare meglio tra qualche giorno, perchè sto finendo di sistemare le nuove modifiche
Magari potrebbe essere dovuto anche a questo la reazione negativa di alcune piante..
Ad alcune piace un certo tipo di luce, ad altre altra e così via.
Poi, quando si modificano loro, bisogna dare tempo e fertilizzare di conseguenza come sistemare la CO2 sempre di conseguenza 😉
gianlucadf ha scritto: il fondo lo feci con ghiaia inerte sopra a uno strato di fondo fertile sottile che ormai sarà sicuramente esaurito, ha più di 2 anni. ad inizio dicembre misi qualche stick compo, credo 5-6 distribuiti tra le varie piante
Bà...personalmente ne avrei messe di meno.
Potrebbe essere benissimo che ci sia un’eccesso sotto, con quelle piante non dovresti avere così tanti NO3- in colonna. :-?? Torniamo sempre al discorso sopra...
Poi magari mi sbaglio su tutta la linea 🤣🤣 magari oggi testi e hai gli NO3- a zero :-bd 😅
gianlucadf ha scritto: di ferro potenziato circa 6ml a settimana giorno più giorno meno, poi due settimane fa aggiunsi 10 ml tutti insieme aumentando la dose, sempre lontano dal fosfo 24h.
potassio ne ho dato molto poco in effetti, quindi il fato che ora sia stato in carenza ne è una conferma.
conducibilità sempre in leggero aumento costante, dai 480 di gennaio ai 560 di adesso.
Di solito un’eccesso di ferro porta alle alghe. Dalle GDA alle verdi puntiformi te ne accorgeresti.
Non ce n’è per esperienza è sempre la solita musica..troppi micro ? Alghe. Troppo ferro ? Alghe. Pochi PO43- ? Alghe :D
Quindi ok ne hai dato molto, ma se non ne hai probabilmente è stato assorbito.
Secondo me il problema è altrove...tipo il Potassio.
La conducibilità in aumento potrebbe essere dovuta al fondo sticcato. Magari trapiantando o smanettando nel fondo ne viene rilasciato in colonna. Oppure..anche se non messi bene in profondità.
La conducibilità aumenta quando aumentano le sostanze in vasca, che sia cibo, fondo, noi che ci mettiamo sempre le mani, senza mai fare cambi, con le piante che non assorbono... la situazione non cambia. Lei aumenta. :)
gianlucadf ha scritto: o di questo, dici che forse è il caso di abbandonare o quantomeno modificare il metodo pmdd per qualcosa di più spinto vista la grende esigenza dell piante?magari anche con cambi più frequenti?
Tutti i metodi vanno vene se fatti seguire da una gestione consona, secondo me.
E sempre secondo me, le vasche nella quale è possibile non fare cambi sono quelle stracolme di aspira rifiuti e depuratrici come Limno, Pistia, Limnobium, Cerato, etc che non sempre si prestano esteticamente per chi punta ad un Olandese.
Quest’ultimi hanno piante bellissime, ma ben ordinate, magari poco depuratrici etc ..
L’unico modo, a mio parere, quando le cose vanno male è intraprendere una strada alternativa.
Sperimentare fino alla nausea finchè non trovi la gestione più ideale a te.
Ma l’importante, secondo me, sono l’attesa e l’osservazione.
Se non avessi seguito queste due regole a quest’ora la mia Montecarlo sarebbe R.I.P !
Lei ha iniziato a dare dopo mesi dal suo inserimento :D
Quindi continua con il PMDD ma consapevolmente ;)
Come detto dal nostro Bradcar !
gianlucadf ha scritto: mi è venuto il dubbio e mi piacerebbe sapere opinioni sull'uso del pmdd con piante del genere, anche di chi ha avuto vasche più spinte ed esigenti magari....compresa te eh!!
Io uso un mix..
Esempio il fosfo. Quando arrivano le alghette, o noto troppo azoto, uso l’ortofosfato.
Quando invece ho poco Azoto o sono convinta che ne manchi e voglio risparmiare 😁, metto il Cifo !
Ferro. Se ho bisogno di ferro libero metto l’S5.
Se ho bisogno di uno totalmente chelato uso ADA finche non lo finisco, poi proverò Elos 😁.
Cioè...a mio parere bisogna cogliere i minimi dettagli che la vasca ci suggerisce ed adeguare i nutrienti, che poi sia PMDD, ADA, etc poco cambia. Conta la composizione. Tipo...Nitrogen Seachem è praticamente il Cifo Azoto...
Studiare. Bisogna veramente mettersi a studiare, piante, chimica, fertilizzanti etc
Comunque provo richiocciolare @luigidrumz che coltiva piante super...vediamo se sto giro arriva ! 😍😍😍
Eventualmente fai un giro in mostraci e vedi se trovi qualche ispirazione a cui chiedere parere 😉
Seguo volentieri !
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
gianlucadf (26/02/2019, 8:23)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

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Messaggio di gianlucadf » 24/02/2019, 13:24

Bradcar ha scritto: io risolvo facendo dei rabocchi con acqua di rubinetto ; ma a volte potrebbe essere una carenza di micro , uno di quelli che ad es. nel Flortis manca : il rame , io ho legata una monetina di rame in vasca .
@Bradcar secondo me il problema sta proprio li, i macro li inserisco regolarmente ma vado in carenza lo stesso. evidentemente qualche micro manca!
Bradcar ha scritto: volte una conducibilità troppo alta crea problemi e le piante frenano.
Quindi per acquari un bel po’ spinti magari un cambietto di tanto in tanto può aiutare
chiaro il concetto!
Daniela ha scritto: Se hai lumachine loro sono un’ottimo segnale sulla sua presenza 😉
@Daniela se ti ricordi di questo ne parlammo qualche tempo fa...le planorbarius più cresciute le trovo con il guscio biancastro e sembra essere abbastanza sottile.
Daniela ha scritto: Troppo gianlu...
Come detto non e facile avere un buon equilibrio. La Rotala Routindofolia, per esempio, rende meglio con pochi NO3-. Non è che muore eh ma dopo un pò con NO3- oltre i 10 ho notato che rallenta.
E tieni sempre presente che in vasca le forme di Azoto sono varie e non tutte misurabili 😉
La Rotala Macrandra rende bene, a mio parere, con NO3- bassi e PO43- più alti... e vale il discorso sopra.
Non tutte le piante hanno le stesse necessità. L’unico modo per capire ciò di cui hanno bisogno è provare.
Quindi magari per 10-15 gg tieni gli NO3- e PO43- al minimo e vedi che succede.
recepito dani! però mi chiedo come faccio a tenerli bassi se non scendono oltre i 20? quando avevo i legni di quercia erano fissi a 50, tolti quelli sono calati di colpo e stabilizzati sui 20-30, senza che aggiungessi nulla. una volta sola misi del cifo azoto; spero di abbassarli con il cambio e farli rimanere giu :-?? gli stick secondo me saranno esauriti ad oggi, ma può essere che anche loro abbiano contribuito!tra poco faccio il test eh!
Daniela ha scritto: agari potrebbe essere dovuto anche a questo la reazione negativa di alcune piante..
Ad alcune piace un certo tipo di luce, ad altre altra e così via.
Poi, quando si modificano loro, bisogna dare tempo e fertilizzare di conseguenza come sistemare la CO2 sempre di conseguenza 😉
hai ragionissima, ora ho raggiunto la configurazione finale; ne sto parlando in tecnica per trovare la giusta taratura per le varie lampade! entro qualche settimana dovrei raggiungere la programmazione ideale e definitiva! :)
Daniela ha scritto: Di solito un’eccesso di ferro porta alle alghe. Dalle GDA alle verdi puntiformi te ne accorgeresti.
le ho sempre avute; tolte il lunedi, il giovedi si riformavano, non sono mai andate via sui vetri in effetti, a meno che non le rimovessi io.
a proposito del troppo ferro...ho appena fatto il cambio...ti lascio una fotina che credo spieghi tutto x_x
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Messaggio di Bradcar » 24/02/2019, 15:36

gianlucadf ha scritto: secondo me il problema sta proprio li, i macro li inserisco regolarmente ma vado in carenza lo stesso. evidentemente qualche micro manca!
NO3- 20/30 non sei in carenza di macro anzi ...
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Messaggio di gianlucadf » 24/02/2019, 15:50

Bradcar ha scritto:
gianlucadf ha scritto: secondo me il problema sta proprio li, i macro li inserisco regolarmente ma vado in carenza lo stesso. evidentemente qualche micro manca!
NO3- 20/30 non sei in carenza di macro anzi ...
intendevo che ci sono, ma evidentemente non vengono assorbiti come dovrebbero. mi sono espresso male ;)

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Messaggio di Bradcar » 24/02/2019, 15:57

gianlucadf ha scritto: le planorbarius più cresciute le trovo con il guscio biancastro e sembra essere abbastanza sottile.
Se usi parecchia ro è davvero possibile una carenza di calcio ... e il guscio delle planobarius potrebbero essere un ottimo indizio: le lumachine contribuiscono a consumare il calcio che c’è in vasca ... a conducibilità a quanto stai ? Potresti pensare ad un piccolo cambio o anche ad un rabocco con acqua calcarea ( se sei delle mie parti - Napoli - l’acqua del rubinetto fa al caso tuo ;) )
Carlo

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Messaggio di gianlucadf » 24/02/2019, 17:00

Bradcar ha scritto: o anche ad un rabocco con acqua calcarea
penso che questa sia la cosa migliore...rabocco con osmosi ogni 3-5 giorni cira, l'evaporazione è parecchia con la vasca aperta.
che dici se come frequenza una volta al mese utilizzo acqua di rubinetto?
Bradcar ha scritto: Se usi parecchia ro è davvero possibile una carenza di calcio ... e il guscio delle planobarius potrebbero essere un ottimo indizio: le lumachine contribuiscono a consumare il calcio che c’è in vasca ... a conducibilità a quanto stai ?
conducibilità ero sui 560, domani misuro di nuovo visto il cambio!
di lumachine ce ne sono parecchie in effetti, l'ipotesi calcio in carenza è molto probabile!
lascio un'estratto delle analisi dell'acqua di rubinetto di dicembre dove ci sono i principali elementi che ci riguardano, compreso il calcio
calcio.jpg
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Messaggio di Bradcar » 24/02/2019, 17:21

Se hai fatto il cambio con rubinetto e osmosi va benissimo... vedi le piante come reagiscono (ci vorrà un po’ , devi verificare sulle figlie nuove) ... di calcio ne serve poco , ma comunque ne serve !! La tua acqua mi sembra ottima, quindi appena ti accorgi di qualche acvortacciamento riferibile al calcio (a me il segnale lo fanno le altherananthera mini) fai un rabocco con rubinetto
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gianlucadf (24/02/2019, 17:58)
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Messaggio di gianlucadf » 24/02/2019, 18:01

Bradcar ha scritto: Se hai fatto il cambio con rubinetto e osmosi va benissimo... vedi le piante come reagiscono (ci vorrà un po’ , devi verificare sulle figlie nuove) ... di calcio ne serve poco , ma comunque ne serve !! La tua acqua mi sembra ottima, quindi appena ti accorgi di qualche acvortacciamento riferibile al calcio (a me il segnale lo fanno le altherananthera mini) fai un rabocco con rubinetto
Esatto, vediamo adesso che dicono le piante e speriamo di aver risolto questa cosa delle foglie deformi per ora! ;)

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