P. Scalare nero con infezione da morso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

MichiAle
star3

Messaggio di MichiAle » 07/02/2019, 10:43

Ciao a tutti, il nostro Joe (Joe Black, dato che nero :D ) sembra che stia reagendo bene alla cura, mi sembra che le ferite si stiano rimarginando, ancora c'è da lavorare però pare stia facendo progressi. Riesco a vederlo sempre non troppo bene perchè quando arriviamo si spaventa e si nasconde :-s , non mi riconosce più. Ma poi viaggia e mi sembra che stia migliorando. Abbiamo optato per fargli un altro ciclo di cura. Ho sempre più la convinzione (ma chiaramente non lo so per certo) che avesse ribeccato un altro morso da un coinquilino di vasca. In questi 2 giorni ho notato che il terzo scalare, che non ha mai lottato per il predominio perchè era il più piccolo di dimensione (si beccavano un po' sempre il nero e il tigrato, il nero perchè ha sempre avuto questa indole di rompere a tutti nonostante le sue dimensioni nemmeno eccessive, il tigrato perchè nel frattempo è diventato il più grosso), sta diventando un po' rompiscatole e non vorrei che fosse stato proprio lui ad attaccare Joe anche sull'occhio. Comunque questo scalare, Machi il maculato :D adesso mi sta rompendo continuamente alle femmine di coda lira, solo alle femmine, il maschio non lo tocca; le rincorre, le becca, è un continuo, non le lascia stare. Ma è possibile, secondo voi, che abbiano le uova e lui si sia accorto? Non sono eccessivamente gonfie, ma ho questa sensazione perchè tutte e 2 stanno le ore intorno ad un punto preciso, una sta intorno alla spugnetta calamitata pulisci vetro e l'altra sta intorno al tubo del filtro, non le ho mai viste fare così. Fissano questi punti, anche per molto tempo, gli girano intorno e hanno questo scalare che, prima una poi l'altra, le perseguita continuamente. E' più di un anno che sono in vasca insieme, ora come mai si è svegliato lo scalare e non le sopporta? Non è che me le mangia? Ho un po' paura anche a rimettere giù Joe, quando sarà il momento...lo riconosceranno quelle pesti?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 07/02/2019, 12:44

Ciao @MichiAle :)
Per gli approfondimenti sul comportamento degli scalare devi aprire un topic nella sezione dedicata a loro ;)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Bloccato