Anti alga [JBL algol]
- Robeeee
-
Profilo Completo
- daniele-
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
allora probabilmente è un inizio di nebbia batterica, con una porosa dovrebbe risolversi tutto nel giro di pochi giorni.
- Robeeee
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
Comunque io ad un caso lascio le luci del l’acquario spente fino a sabato che ho il cambio d’acqua e domani sera gli metto 20 ml di acqua ossigenata.... e vediamo cosa succede. Credete che così possa andare?
- daniele-
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
se metti acqua ossigenata ricorda di spegnere la pompa del filtro per un'oretta, altrimenti danneggi la flora batterica.
- Robeeee
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
Si sì grazie mille ho letto l’articolo che mi avete linkato mi è stato veramente utile.... grazie di cuore a tutti
- cqrflf
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
C'è scritto cosa contiene ? I prodotti si dividono grossolanamente in 5 categorie di principio attivo che può essere:
1) Monolinurone (Tetra il più diffuso)
2) Salicilati
3) Simazina (ora banditi)
4) Rame
5) Protalon (due ingredienti segreti)
Tutti hanno una certa efficacia solo su alcuni tipi di alghe e NOTA BENE non su tutte, alcune tra le più comuni non subiscono nessun danno.
Molte specie di piante al contrario subiscono l'efetto della Simazina e del Monolinurone bloccando la crescita ed in generale se sono sensibili, ne subiscono gli stessti effetti letali delle alghe sensibili. Foglie contorte e blocco crescita sono i due sintomi più comuni.
Ciononostante le piante che risultano insensibili ai principi attivi beneficieranno molto del trattamento nel giro di due o tre settimane.
La lista di possibili combinazioni alghe piante è troppo lunga per poterla stilare qui, sicuramente almeno in un caso l'aggiunta di Monolinurone ha un vantaggio, le infestazioni istantanee e massicce di Diatomee che vengono arrestate e distrutte in pochi giorni prima che ricoprano ogni cosa soffocando le piante.
Dopodiché grande cambio d'acqua e carbone attivo e si riparte con i consigli di AF.
1) Monolinurone (Tetra il più diffuso)
2) Salicilati
3) Simazina (ora banditi)
4) Rame
5) Protalon (due ingredienti segreti)
Tutti hanno una certa efficacia solo su alcuni tipi di alghe e NOTA BENE non su tutte, alcune tra le più comuni non subiscono nessun danno.
Molte specie di piante al contrario subiscono l'efetto della Simazina e del Monolinurone bloccando la crescita ed in generale se sono sensibili, ne subiscono gli stessti effetti letali delle alghe sensibili. Foglie contorte e blocco crescita sono i due sintomi più comuni.
Ciononostante le piante che risultano insensibili ai principi attivi beneficieranno molto del trattamento nel giro di due o tre settimane.
La lista di possibili combinazioni alghe piante è troppo lunga per poterla stilare qui, sicuramente almeno in un caso l'aggiunta di Monolinurone ha un vantaggio, le infestazioni istantanee e massicce di Diatomee che vengono arrestate e distrutte in pochi giorni prima che ricoprano ogni cosa soffocando le piante.
Dopodiché grande cambio d'acqua e carbone attivo e si riparte con i consigli di AF.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- Robeeee
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
Non ho letto quegli ingredienti ma per sicurezza non gli do niente solamente terapia del buio acqua ossigenata e cambio d’acqua... e vediamo cosa succede, che ne dite può andare?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
Per la nebbia batterica il gio e l'acqua ossigenata non servono.
Ti lascio l'articolo che ti spiega cosa fare:Nebbia batterica in acquario
Aeratore a palla perché i batteri ti consumano ossigeno e se hai pesci potrebbero risentirne.
Ti lascio l'articolo che ti spiega cosa fare:Nebbia batterica in acquario
Aeratore a palla perché i batteri ti consumano ossigeno e se hai pesci potrebbero risentirne.

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Giueli
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
Quoto

Tienilo acceso per un paio di giorni e ci aggiorniamo

Ps: occhio al pH

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- daniele-
-
Profilo Completo
Anti alga [JBL algol]
purtroppo alcuni acquariofili chiedono consigli ma poi vogliono fare di testa loro......
so benissimo che l'acqua ossigenata non serve a nulla contro la nebbia batterica ed avevo consigliato pietra porosa e aeratore ma è come se avessi parlato al muro e tu hai trovato una tua ricetta; niente in contrario se si vogliono fare delle prove ma prima sarebbe bene fidarsi un po' e tentare nuove strade se quelle consigliate non hanno l'effetto desiderato.
ti ho scritto di spegnere il filtro per un'oretta perché oltre a mettere inutilmente l'acqua ossigenata in vasca tu non facessi dei gravi danni alla flora batterica, ciao.
so benissimo che l'acqua ossigenata non serve a nulla contro la nebbia batterica ed avevo consigliato pietra porosa e aeratore ma è come se avessi parlato al muro e tu hai trovato una tua ricetta; niente in contrario se si vogliono fare delle prove ma prima sarebbe bene fidarsi un po' e tentare nuove strade se quelle consigliate non hanno l'effetto desiderato.
ti ho scritto di spegnere il filtro per un'oretta perché oltre a mettere inutilmente l'acqua ossigenata in vasca tu non facessi dei gravi danni alla flora batterica, ciao.