Anti alga [JBL algol]

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Robeeee
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di Robeeee » 30/01/2019, 22:02

L’acqua è trasparente

daniele-
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di daniele- » 30/01/2019, 22:07

allora probabilmente è un inizio di nebbia batterica, con una porosa dovrebbe risolversi tutto nel giro di pochi giorni.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Robeeee (30/01/2019, 22:14)

Robeeee
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di Robeeee » 30/01/2019, 22:14

Comunque io ad un caso lascio le luci del l’acquario spente fino a sabato che ho il cambio d’acqua e domani sera gli metto 20 ml di acqua ossigenata.... e vediamo cosa succede. Credete che così possa andare?

daniele-
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di daniele- » 30/01/2019, 22:17

se metti acqua ossigenata ricorda di spegnere la pompa del filtro per un'oretta, altrimenti danneggi la flora batterica.
Questi utenti hanno ringraziato daniele- per il messaggio:
Robeeee (30/01/2019, 22:19)

Robeeee
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di Robeeee » 30/01/2019, 22:19

Si sì grazie mille ho letto l’articolo che mi avete linkato mi è stato veramente utile.... grazie di cuore a tutti

cqrflf
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di cqrflf » 30/01/2019, 22:52

C'è scritto cosa contiene ? I prodotti si dividono grossolanamente in 5 categorie di principio attivo che può essere:

1) Monolinurone (Tetra il più diffuso)
2) Salicilati
3) Simazina (ora banditi)
4) Rame
5) Protalon (due ingredienti segreti)

Tutti hanno una certa efficacia solo su alcuni tipi di alghe e NOTA BENE non su tutte, alcune tra le più comuni non subiscono nessun danno.
Molte specie di piante al contrario subiscono l'efetto della Simazina e del Monolinurone bloccando la crescita ed in generale se sono sensibili, ne subiscono gli stessti effetti letali delle alghe sensibili. Foglie contorte e blocco crescita sono i due sintomi più comuni.
Ciononostante le piante che risultano insensibili ai principi attivi beneficieranno molto del trattamento nel giro di due o tre settimane.
La lista di possibili combinazioni alghe piante è troppo lunga per poterla stilare qui, sicuramente almeno in un caso l'aggiunta di Monolinurone ha un vantaggio, le infestazioni istantanee e massicce di Diatomee che vengono arrestate e distrutte in pochi giorni prima che ricoprano ogni cosa soffocando le piante.
Dopodiché grande cambio d'acqua e carbone attivo e si riparte con i consigli di AF.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
Robeeee (31/01/2019, 8:02)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Robeeee
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di Robeeee » 31/01/2019, 8:02

Non ho letto quegli ingredienti ma per sicurezza non gli do niente solamente terapia del buio acqua ossigenata e cambio d’acqua... e vediamo cosa succede, che ne dite può andare?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di GiuseppeA » 31/01/2019, 12:31

Per la nebbia batterica il gio e l'acqua ossigenata non servono.

Ti lascio l'articolo che ti spiega cosa fare:Nebbia batterica in acquario

Aeratore a palla perché i batteri ti consumano ossigeno e se hai pesci potrebbero risentirne. ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Robeeee (31/01/2019, 12:34)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Giueli
Ex-moderatore

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di Giueli » 31/01/2019, 14:29

GiuseppeA ha scritto: Aeratore
Quoto :-bd

Tienilo acceso per un paio di giorni e ci aggiorniamo ;)

Ps: occhio al pH ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

daniele-
star3

Anti alga [JBL algol]

Messaggio di daniele- » 31/01/2019, 17:25

purtroppo alcuni acquariofili chiedono consigli ma poi vogliono fare di testa loro......
so benissimo che l'acqua ossigenata non serve a nulla contro la nebbia batterica ed avevo consigliato pietra porosa e aeratore ma è come se avessi parlato al muro e tu hai trovato una tua ricetta; niente in contrario se si vogliono fare delle prove ma prima sarebbe bene fidarsi un po' e tentare nuove strade se quelle consigliate non hanno l'effetto desiderato.
ti ho scritto di spegnere il filtro per un'oretta perché oltre a mettere inutilmente l'acqua ossigenata in vasca tu non facessi dei gravi danni alla flora batterica, ciao.

Rispondi