Ciao, se ci aiuta a capirne le cause non credo sia Ot, comunque sí, ho inserito due piante al momento stanno ancora galleggiando, una hydrocoty!e che era in vasetto e un proserpinaca che era in vitro... I pesci sono stati inseriti prima, ma la vasca é molto giovane é stata avviata il 25 ottobre scorso i pesci da gennaio in piú fasi..
Probabile ictio hypessobrycon
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fla973
-
Profilo Completo
Enjoy the silence
- supersix
-
Profilo Completo
Da quel poco che ho capito i pesci se dopo 10 giorni non hanno sintomi vuol dire che sono senza ictio e non sono portatorifla973 ha scritto: ↑Ciao, se ci aiuta a capirne le cause non credo sia Ot, comunque sí, ho inserito due piante al momento stanno ancora galleggiando, una hydrocoty!e che era in vasetto e un proserpinaca che era in vitro... I pesci sono stati inseriti prima, ma la vasca é molto giovane é stata avviata il 25 ottobre scorso i pesci a gennaio in piú fasi..
Quindi piante inserite senza "lavaggio", potrebbero essere loro la causa...le hai inserite da pochi giorni?
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- fla973
-
Profilo Completo
Stavo pensando che visto il ciclo vitale di questo parassita credo sia difficile sia arrivato con una pianta comprata online, peró anch'io mi sono chiesto come sia arrivato...
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Le piante le ho lavate, quella in vitro non dovrebbe avere parassiti, quella in vasetto comunque é stata pagata e un paio di giorni di viaggio se li é fatti..
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Mi sono sovrapposto scusami
Le piante le ho lavate, quella in vitro non dovrebbe avere parassiti, quella in vasetto comunque é stata pagata e un paio di giorni di viaggio se li é fatti..
Enjoy the silence
- supersix
-
Profilo Completo
Ma come da articolo? Inserimento delle piante in acquario
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- fla973
-
Profilo Completo
@supersix hai ragione, le ho lavate ma non lasciate in un altra vasca qualche giorno...
Enjoy the silence
- supersix
-
Profilo Completo
Magari é quello... speriamo passi qualche esperto a dire la sua
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- fla973
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Il ciclo vitale dell'ictio dipende moltissimo dalla temperatura.
Non so dire se sia arrivato con le piante, ma qualche pesce potrebbe esserne stato portatore sano, e appena le condizioni sono mutate causando un abbassamento delle difese immunitarie l'ictio ha avuto gioco facile
Poi tenete conto che basta un solo uovo, un po' di tempo, le giuste condizioni e l'invasione è in atto!
@fla973 l'ictio va curato, prima lo fai e meglio è
Se proprio non riesci a spostare in quarantena tutti i pesci, allora puoi prendere un medicinale tipo il Faunamor e fare la cura in acquario, spostando i materiali filtranti altrove.
Non mi sento di consigliartelo, soprattutto perché la vasca è giovane e il rischio di un nuovo picco di nitriti è alto.
Ma devi decidere tu cosa preferisci fare
Non so dire se sia arrivato con le piante, ma qualche pesce potrebbe esserne stato portatore sano, e appena le condizioni sono mutate causando un abbassamento delle difese immunitarie l'ictio ha avuto gioco facile

Poi tenete conto che basta un solo uovo, un po' di tempo, le giuste condizioni e l'invasione è in atto!

@fla973 l'ictio va curato, prima lo fai e meglio è

Se proprio non riesci a spostare in quarantena tutti i pesci, allora puoi prendere un medicinale tipo il Faunamor e fare la cura in acquario, spostando i materiali filtranti altrove.
Non mi sento di consigliartelo, soprattutto perché la vasca è giovane e il rischio di un nuovo picco di nitriti è alto.
Ma devi decidere tu cosa preferisci fare

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ...