malt126 ha scritto: ↑non è consigliabile quindi usare lo stesso antibiotico su uno stesso pesce anche a distanza di tempo e anche se il problema è differente?
E' sempre meglio cambiare principio attivo, e direi che è un obbligo se tra una cura e l'altra è passato poco tempo.
Ma non so dirti esattamente il perchè se passa @Marah-chan (che è una dottoressa per davvero!) può spiegarcelo lei
malt126 ha scritto: ↑Il problema credo che sia anche il fatto che i bagni nella claritromicina sono poco performanti perché ho l'impressione che si sciolga molto poco
Metti un po' d'acqua in un bicchiere e intiepidiscila leggermente nel microonde, lì l'antibiotico dovrebbe sciogliersi un po' meglio.
Poi fai raffreddare e versalo pian piano nella vaschetta del bagno.
Se puoi, metti un aeratore al minimo, il movimento aiuta a tenere in sospensione il farmaco
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Non voglio dire niente ma...
Primo giorno di antibiotico...occhi sporgenti
Secondo e terzo giorno...squame sul dorso e sui fianchi tutte sollevate (ero veramente demoralizzata)
Sesto giorno di antibiotico...squame abbassate e occhi meno sporgenti
...io direi...pinne incrociate e continuo con l'antibiotico...
Gli occhi sono sempre un pò sporgenti e il respiro leggermente accelerato...non mi sembra abbacchiato anzi l'altro giorno lo avevo lasciato nella vaschetta dell'antibiotico pronta per metterlo in acqua pulita e l'ho ritrovato fuori dalla vaschetta...ma nella vaschetta di quarantena (non mi faccio fregare più! ...la vaschetta con l'antibiotico la lascio galleggiare nella vaschetta di quarantena chiusa con un coperchio...impossibile evadere! ), quindi l'energia per saltare non gli manca...
...mi sa che ho detto troppo speriamo bene...
lauretta ha scritto: ↑Non te lo so dire di preciso, ma di certo puoi arrivare anche sui 30 gradi. Di più non mi fiderei...
Ho sciolto la claritromicina a 30 gradi dal terzo bagno in poi...non so se sia un caso che proprio da lì il pesciolino abbia iniziato a migliorare
Comunque riflettevo...la claritromicina è a uso umano e noi abbiamo almeno 36 gradi di temp corporea...allora vuol dire che l'antibiotico non dovrebbe deteriorarsi a quelle temperature, giusto?
malt126 ha scritto: ↑la claritromicina è a uso umano e noi abbiamo almeno 36 gradi di temp corporea...allora vuol dire che l'antibiotico non dovrebbe deteriorarsi a quelle temperature, giusto?
esattamente quello a cui stavo pensando quando ho detto 30°, solo non ricordavo più con precisione se erano 36 o cosa, allora mi sono mantenuta su un valore sicuro
Quindi ok, 36° vanno bene
malt126 ha scritto: ↑Sesto giorno di antibiotico...squame abbassate e occhi meno sporgenti
Speriamo bene!! A questo punto arriva fino a 10 giorni di antibiotico
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Aggiornamento: l'ho osservato attentamente e le squame sono completamente abbassate, nell'occhio si vede ancora quel "filamento" e il respiro è accelerato, piccole boccate ma frequenti.
Con oggi siamo a 9 bagni.
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
malt126 ha scritto: ↑Aggiornamento: l'ho osservato attentamente e le squame sono completamente abbassate, nell'occhio si vede ancora quel "filamento" e il respiro è accelerato, piccole boccate ma frequenti.
Con oggi siamo a 9 bagni.
Fai altre foto in modo da poterle paragonare anche noi
arriva a 10gg, poi non riportarla in vasca, ma teniamolo monitorata
Fai altre foto in modo da poterle paragonare anche noi
Questo è il meglio che sono riuscita a fare (notate il respiro accelerato?mentre lo riprendevo si sarà sicuramente agitato e il respiro appare un po' più accelerato ma comunque non è molto distante dalla velocità che ha normalmente):
Fermo immagine dei video, vedete quella cosa bianca nell'occhio? Cambia forma ogni giorno
Screenshot_2019-02-23-00-08-27_1719608143.jpg
Screenshot_2019-02-23-00-09-55_76144907.jpg
Screenshot_2019-02-23-00-10-14_420704432.jpg
Screenshot_2019-02-23-00-08-52_-757027545.jpg
Questa invece è una comparazione fatta dall'alto, dieci giorni fa e oggi, si vede che gli occhi prima erano più sporgenti e anche il corpo era più gonfio.
Screenshot_20190223-001828_556745851.jpg
Screenshot_2019-02-23-00-18-27_719872170.jpg
Mi pare che sia dimagrito e mi sembra di vederlo un po' gonfio sul ventre all'altezza delle branchie (non so se appare gonfio li solo perché nel complesso è dimagrito :-p)
Per completezza vi riallego le foto delle ultime feci che ha fatto: