Multifasciatus

Mbuna, Haplos, conchigliofili, ...

Moderatori: marko66, Azius

DavideMotta
star3

Multifasciatus

Messaggio di DavideMotta » 18/02/2019, 20:31

In effetti è bella duretta l'acqua... un po' più della mia, e anche a me si forma calcare, ma finora non ne ho fatto un grosso problema (i 38 sono i gradi francesi immagino, quindi un GH di 21 abbondanti), nel tuo caso non so può essere questo a inibirli, ma se negli anni scorsi hai usato sempre la stessa acqua tenderei a escluderlo.
Sul pH aspetta che dice Giueli ma se è già superiore a 8 credo che possa andare.
I nitrati a 14 mg/L sono quelli dell'acqua di rete? Perché se parti già da quel valore credo che ti andassero alle stelle quando avevi la colonia... (scusa se te lo chiedo ma combatto con nitrati alti e mi domando se adottassi qualche soluzione in particolare ;) )
Invece quelli a 0,01 invece sono i nitriti giusto?
Non so come interpretare il valore di fluoruri e cloruri, non so se e quanto influenzino, ma forse servirebbe comunque l'unità di misura :) .

Peppex
star3

Multifasciatus

Messaggio di Peppex » 18/02/2019, 21:15

DavideMotta ha scritto: In effetti è bella duretta l'acqua... un po' più della mia, e anche a me si forma calcare, ma finora non ne ho fatto un grosso problema (i 38 sono i gradi francesi immagino, quindi un GH di 21 abbondanti), nel tuo caso non so può essere questo a inibirli, ma se negli anni scorsi hai usato sempre la stessa acqua tenderei a escluderlo.
Sul pH aspetta che dice Giueli ma se è già superiore a 8 credo che possa andare.
I nitrati a 14 mg/L sono quelli dell'acqua di rete? Perché se parti già da quel valore credo che ti andassero alle stelle quando avevi la colonia... (scusa se te lo chiedo ma combatto con nitrati alti e mi domando se adottassi qualche soluzione in particolare ;) )
Invece quelli a 0,01 invece sono i nitriti giusto?
Non so come interpretare il valore di fluoruri e cloruri, non so se e quanto influenzino, ma forse servirebbe comunque l'unità di misura :) .
Si ho scritto 2 volte Nitrati, hai analizzato bene l'errore di scrittura. Nitriti 0,1. Non mi preoccupo mai dei Nitrati e Nitriti in quanto il materiale filtrante è vecchissimo ormai. Invece il filtro è "nuovo" gira da soli 3 anni, e devo dire che non mi soddisfa come quello che avevo da prima, questo è un hydor 150, non mi da quella potenza che avrei voluto . Nessun problema ma mi risulta "moscio", scarso. Non mi da soddisfazioni insomma. Se dovessi ricomprarlo tenderei ad avere più potenza, forse perché il filtro che avevo prima mi dava più soddisfazioni. Ma era una cinesata, non ricordo neanche la marca, non trovavo i pezzi di ricambio ed è andato. Un vero peccato.

Giueli
Ex-moderatore

Multifasciatus

Messaggio di Giueli » 19/02/2019, 13:11

Ok il pH va bene,a sto punto aspettiamo e vediamo se alzando la temperatura le riproduzioni riprendono ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Peppex
star3

Multifasciatus

Messaggio di Peppex » 19/02/2019, 17:10

:-bd

mcarbo82
star3

Multifasciatus

Messaggio di mcarbo82 » 19/02/2019, 19:39

Che filtro avevi prima?
Effettivamente non è particolarmente sovradimensionato il filtro, aggiungerne un secondo?

Io ho un eden511 in un 60 litri e ha la stessa portata del tuo

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Peppex
star3

Multifasciatus

Messaggio di Peppex » 19/02/2019, 21:12

mcarbo82 ha scritto: Che filtro avevi prima?
Effettivamente non è particolarmente sovradimensionato il filtro, aggiungerne un secondo?

Ciao, era una cineasta presa in un negozio che adesso ha chiuso, non ricordo proprio che marca era, non ne ho più visti in giro. Comunque ritengo di aver fatto un errore nell'acquisto, avrei dovuto prendere un hydor Professional 250, quello era più giusto. Se rompo questo prendo in fluval fx 5 minimo. Mi piace proprio tanto quello.

Aggiunto dopo 6 minuti 22 secondi:
mcarbo82 ha scritto: Che filtro avevi prima?

Comunque non conosco la portata del tuo eden 511, ma ricordo di averlo visto, ed era particolarmente piccolo, mai usato ma sembrava quasi un filtro a zaino, magari mi sbaglio. Il mio hydor ha una portata nominale di 600 litri, ma lascia il tempo che trova, avendolo provato so per certo che non è mai andato neanche a 400.

mcarbo82
star3

Multifasciatus

Messaggio di mcarbo82 » 19/02/2019, 21:55

Eden 511 ha portata regolabile 300-600 l/h.

Come secondo filtro aggiuntivo secondo me potrebbe andare (magari anche solo come filtrazione meccanica)

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Peppex
star3

Multifasciatus

Messaggio di Peppex » 23/02/2019, 11:33

Continuo a non vedere nulla. Mi chiedevo i cambi d'acqua quando farli? 1 a settimana va bene? O è meglio ritardarli?

mcarbo82
star3

Multifasciatus

Messaggio di mcarbo82 » 23/02/2019, 11:50

Io cambio ogni 15/20 giorni, diciamo appena vedo a 5/10 gli NO3- ma volendo potrei anche ritardare, il più è per sifonare velocemente il fondo

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Peppex
star3

Multifasciatus

Messaggio di Peppex » 23/02/2019, 18:07

mcarbo82 ha scritto: Io cambio ogni 15/20 giorni, diciamo appena vedo a 5/10 gli NO3- ma volendo potrei anche ritardare, il più è per sifonare velocemente il fondo
Inchia fai pure il test NO3-? Io non ricordo più neanche da quanto tempo non faccio più un test se non il pH. Sono proprio sfaticato io.
Oggi ho guardato meglio il filtro esterno, mi sbagliavo non è un hydor 150 ma un 250. Non so che differenza vi passa.

Bloccato