Moria

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Bloccato
cicerchia80
Amministratore

Moria

Messaggio di cicerchia80 » 23/02/2019, 17:24

Quoto Giueli
Il contrario devi fare ..
Equiparare i valori della quarantena a quelli che hai in vasca

Ipotizzando che mezzo cucchiaino siano 3 g,stai mettendo circa 400 mg/l per volta di NaCl
Stand by

etiliko
star3

Moria

Messaggio di etiliko » 23/02/2019, 17:32

Pesci immessi in acquario e già un altra morte.... spero che non ne muoiano più. Certamente mi fido di voi e dei vostri consigli ma mi era stato consigliato in questo sito di mettere il sale per disinfettare....precisamente 1 cucchiaino ogni 10lt di acqua

Cmq sbagliando si impara e per questo sono contento....nei prox giorni comprerò una vaschetta di vetro e non metterò sale per i prox pesci (devo prendere un Betta)... E soprattutto cercherò di ottenere ibstessi valori dell' avasca principale

Domanda ....per la vasca di quarantena posso prendere la acqua direttamente da quella principale?
MANGIA LE MELE MARLENE (KUNTZ) E TUTTO DIAZEPAM

cicerchia80
Amministratore

Moria

Messaggio di cicerchia80 » 23/02/2019, 17:35

etiliko ha scritto: Pesci immessi in acquario e già un altra morte.... spero che non ne muoiano più. Certamente mi fido di voi e dei vostri consigli ma mi era stato consigliato in questo sito di mettere il sale per disinfettare....precisamente 1 cucchiaino ogni 10lt di acqua

Cmq sbagliando si impara e per questo sono contento....nei prox giorni comprerò una vaschetta di vetro e non metterò sale per i prox pesci (devo prendere un Betta)... E soprattutto cercherò di ottenere ibstessi valori dell' avasca principale

Domanda ....per la vasca di quarantena posso prendere la acqua direttamente da quella principale?
Ti ricordo il topic?
Solitamente siamo precisi con le dosi :-?
Almeno vediamo dove è l'errore
Stand by

etiliko
star3

Moria

Messaggio di etiliko » 23/02/2019, 17:38

No non lo ricordo ma conoscendo quanto siete qualificati ed esperti credo che ho capito male io ^:)^ ....
Cmq ripeto domanda posso usare la acqua della vasca principale aspirandola e versandola in quella di quarantena?

cicerchia80
Amministratore

Moria

Messaggio di cicerchia80 » 23/02/2019, 18:33

etiliko ha scritto: No non lo ricordo ma conoscendo quanto siete qualificati ed esperti credo che ho capito male io ^:)^ ....
Cmq ripeto domanda posso usare la acqua della vasca principale aspirandola e versandola in quella di quarantena?
.....scusa temporeggiavo,stavo guidando :D
etiliko ha scritto: ...precisamente 1 cucchiaino ogni 10lt di acqua
...come da articolo,ma non tutti i giorni,una volta e mentre prepari l'acqua,poi hai due vie, reintegrare la salinità che togli,non aumentarla

Oppure abbassarla fin quanto non si equivale a quella della vasca
Detto questo:
Scusa la domanda banale,ma l'hai mai lavato con il sapone sta vaschetta?
Ovviamente quando metti i pesci nella vasca li acclimiti?

Meglio usare acqua pulita per una lunga quarantena
Stand by

daniele-
star3

Moria

Messaggio di daniele- » 23/02/2019, 18:55

se vuoi mettere qualcosa nella vaschetta di quarantena metti una goccia di blu di metilene, non il sale; questo perché non tutti i pesci tollerano il sale anche in bassa concentrazione. fai una acclimatazione corretta mettendo la busta con i pesci nella vaschetta per almeno un quarto d'ora per adeguare la temperatura, poi fai entrare un po' d'acqua della vaschetta nella busta, aspetta un altro quarto d'ora, butta una parte de'acqua della busta e fai entrare altra acqua, aspetta un altro quarto d'ora e poi lascia affondare la busta in maniera tale che l'acqua della vaschetta si mescoli lentamente con quella della busta. ricorda che più lungo è il processo di acclimatazione e minore sarà la probabilità di avere perdite.

Walsim
star3

Moria

Messaggio di Walsim » 23/02/2019, 19:02

Secondo me potresti provare a comprare i tuoi pesci da un altro rivenditore probabilmente il tuo a vasche dove spesso fanno pochissima manutenzione per via dei costi e sono già malati oppure provengono da allevamenti poco controllati ..non è il primo caso che accade
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

etiliko
star3

Moria

Messaggio di etiliko » 25/02/2019, 20:47

Allora i pesci ora sono nella vasca principale e finora non ne ė morto nessun altro :D ....ho solo notato che uno ha la bocca storta e aperta ma ė vivace nel nuoto per cui non mi sto preoccupando più di tanto

L acclimatamento lo faccio esattamente come descritto da voi e la vaschetta di plastica(quella per mettere ordine nell' armadio per intenderci) non é stata mai lavata con sapone.

Per il revenditore devo confessare che un po' per pigrizia un po' per mancanza di negozi nella mia zona mi servo da mobydick e so che non ė il massimo....ma ho avuto morie anche comprando su noti siti Internet.....quindi sbaglio qualcosa io e con il vostro aiuto voglio capire cosa.

Ultima cosa.... adesso ho in circa 54lt 7 rasbore.....vorrei aggiungere un betta.....consigli?.....tipo tempi di attesa per l inserimento.....quarantena si.... quarantena no e tutto quello che vi può venire in mente.grazie a tutti

cicerchia80
Amministratore

Moria

Messaggio di cicerchia80 » 25/02/2019, 20:55

Intanto aspettiamo un attimo e vediamo come smva con i "superstiti"
Stand by

Macco
star3

Moria

Messaggio di Macco » 25/02/2019, 21:31

Una domanda, ma perché quaranteni le rasbore?
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »

Bloccato