Otocinclus con pinna caudale corrosa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/03/2019, 18:03

pippove ha scritto:
lauretta ha scritto: Vediamo nei prossimi due giorni come va, e decidiamo
Purtroppo è morto.
Mi trovo in difficoltà con questa specie, ne ho già persi cinque, ora rimangono i due più grossi probabilmente i più forti.
mi dispiace, come si vede nella foto era messo maluccio

tieni monitorati gli altri

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

pippove
star3

Messaggio di pippove » 15/03/2019, 18:22

fernando89 ha scritto: tieni monitorati gli altri
Per ora sembrano ok. il problema è che non riesco a scendere sotto ph7.5 a causa del manado oppure ho qualche batterio che causa questa malattia in vasca. Viene colpita semlre la parte della coda dove ce il pallino nero ..

Posted with AF APP
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 15/03/2019, 18:28

pippove ha scritto: Viene colpita semlre la parte della coda dove ce il pallino nero ..
Non saprei dirti, di solito quella muffa iniziale compare dopo una ferita, c è qualche arredo in vasca o altro che possa graffiarli?

Posted with AF APP

pippove
star3

Messaggio di pippove » 15/03/2019, 19:12

Ho legni e pietre di legno fossile, parti appuntite non credo ci siano, non so se i Ramirezi possano morderli

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 16/03/2019, 22:59

pippove ha scritto: Ho legni e pietre di legno fossile, parti appuntite non credo ci siano, non so se i Ramirezi possano morderli
potrebbe anche essere :-?

tienili ben monitorati e caso mai fai il trattamento immediatamente

Posted with AF APP

pippove
star3

Messaggio di pippove » 17/03/2019, 19:35

Oggi ho notato il ramirezi maschio con la pinna un po corrosa, ieri aveva un puntino bianco ed oggi era già meta pinna compromessa.
Ho effettuato il trattamento con il betadine. Rimesso in vasca la femmina lo ha scacciato si è nascosto tra le piante e non l'ho più visto, spero di non averlo ucciso :ympray:
La mia ipotesi comunque è che la vasca che ha alghe di tutti i tipi non sia con valori dell'acqua buoni e che ho un elemento patogeno che colpisce il pesce che a turno e' più debole, quindi "fregandomene" delle uova che i ram avevano deposto ho cominciato la lotta ai cianobatteri con l'acqua ossigenata, e disinfettato il maschio, tanto le uova mi sembrano troppo bianche per essere buone, non hanno muffa ma tutelo la coppia.

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 17/03/2019, 20:59

Che ne dite di un trattamento a tutta la vasca con catappa per abbassare la carica batterica...
Quanti litri netti è l'acquario?
E già che ci sei il KH,l quanto è?

Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

pippove
star3

Messaggio di pippove » 18/03/2019, 12:10

Humboldt ha scritto: Che ne dite di un trattamento a tutta la vasca con catappa per abbassare la carica batterica...
Quanti litri netti è l'acquario?
E già che ci sei il KH,l quanto è?
A differenza di come pensavo le uova sembrano buone quindi avendo la coppia vecchiotta ed il maschio non lo vedo molto in forma, cerco di tirar su gli avannotti così da avere una nuova coppia che ha ricevuto le cure parentali.

Posted with AF APP
Ultima modifica di pippove il 18/03/2019, 14:57, modificato 1 volta in totale.

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 18/03/2019, 12:59

Gli oto sono molto delicati purtroppo, e per quanto ne so provengono in gran parte da cattura nei luoghi di origine..ergo hanno spesso dei problemi che sviluppano durante il trasporto e l’adattamento dai grossisti e dai negozianti ..sono glinunci pesci che quaranteno per davvero, ne ho persi la metà l’ultima volta , quelli che alla fine ho messo in vasca sono dei trattori che rubano il cibo dalla bocca degli scalare ..altro che timidi
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Bloccato