Alzare il GH ed il KH in maniera "permanente"

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Paz
star3

Messaggio di Paz » 13/03/2019, 13:39

Pisu ha scritto:
Paz ha scritto: KH 5 e GH 3 bassissimi, fosfati 0.1 e sto impazzendo per tirarli su e lasciarli un pochino stabili senza cambi d'acqua eccessivi (sono alla terza settimana di maturazione) e in modo da metterci della vita
Scusa eh ma... =)) =)) =))
Io con l'akadama dopo mesi che introduco cifo fosforo a palate sono ancora a 0,0000 #-o
Tranquillo, tutto normale.
Cerca di non esagerare con la saturazione che possono uscire altri problemi. Pazienza e poco alla volta
Grazie mille per la info, forse negli ultimi giorni ho avuto effettivamente la mano pesante data dalla frustrazione, scusa se te lo chiedo ma hai della fauna al suo interno?

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/03/2019, 14:03

Sì, ho fauna che sta bene con pH 6, quindi nel mio caso nessun problema :-bd
Neon rosa e otocinclus

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Paz (13/03/2019, 14:16)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Paz
star3

Messaggio di Paz » 13/03/2019, 14:18

Pisu ha scritto: Sì, ho fauna che sta bene con pH 6, quindi nel mio caso nessun problema :-bd
Neon rosa e otocinclus
Io non ho problemi esagerati col pH che oscilla sui 6.5 e dovrei trovare un modo per portalo a 7, teoricamente nulla di complicato.
La cosa che mi sta facendo uscire di testa sono le durezze ed i fosfati

Posted with AF APP

Agos4r
star3

Messaggio di Agos4r » 13/03/2019, 14:53

Io su consiglio datomi su questo forum sto mantenendo valori accettabili rabboccando con acqua Lete (ha una durezza simile al marmo :)) ) e per i fosfati aggiungo CIFO Fosforo diluito 10% ogni 3/4gg circa 0.15ml, per adesso tutto bene sia flora che fauna. Ho provato con il bicarbonato di potassio ma devi essere cosciente della quantità di potassio che vai ad aggiungere (molto elevata, più del doppio della dose settimanale del PMDD).
Questi utenti hanno ringraziato Agos4r per il messaggio:
Paz (13/03/2019, 16:15)
Se urli non ti sento...se bisbigli ti ascolto.

Paz
star3

Messaggio di Paz » 13/03/2019, 16:17

Agos4r ha scritto: Io su consiglio datomi su questo forum sto mantenendo valori accettabili rabboccando con acqua Lete (ha una durezza simile al marmo :)) ) e per i fosfati aggiungo CIFO Fosforo diluito 10% ogni 3/4gg circa 0.15ml, per adesso tutto bene sia flora che fauna. Ho provato con il bicarbonato di potassio ma devi essere cosciente della quantità di potassio che vai ad aggiungere (molto elevata, più del doppio della dose settimanale del PMDD).
Hai provato a misurare la durezza dell'acqua lete? Sai a quanto corrisponde?
Mentre il cifo fosforo non so cosa sia, le dosi che hai indicato sono per i tuoi 57 litri?
Grazie intanto della risposta :)

Posted with AF APP

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 13/03/2019, 16:54

Il Cifo fosforo è un prodotto che usiamo nel pmdd, in particolare nel "protocollo avanzato" che include anche l'aggiunta di macro elementi
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Paz (14/03/2019, 11:52)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Agos4r
star3

Messaggio di Agos4r » 14/03/2019, 10:25

Paz ha scritto:
Agos4r ha scritto: Io su consiglio datomi su questo forum sto mantenendo valori accettabili rabboccando con acqua Lete (ha una durezza simile al marmo :)) ) e per i fosfati aggiungo CIFO Fosforo diluito 10% ogni 3/4gg circa 0.15ml, per adesso tutto bene sia flora che fauna. Ho provato con il bicarbonato di potassio ma devi essere cosciente della quantità di potassio che vai ad aggiungere (molto elevata, più del doppio della dose settimanale del PMDD).
Hai provato a misurare la durezza dell'acqua lete? Sai a quanto corrisponde?
Mentre il cifo fosforo non so cosa sia, le dosi che hai indicato sono per i tuoi 57 litri?

Grazie intanto della risposta :)
In realtà quello che ti ho porato come esempio sarebbe la mia seconda vasca quella senza filtro con capacità di circa 10lt netti
se non ricordo male le durezze dell'acqua lete sono:
48.7 GH
48,4 KH
considera che il mio rabbocco non arriva a 0.5lt alla settimana.
Nel forum utilizziamo questo per ringraziare.
La funzione "Grazie"
Mentre per poterti regolare con la fertilizzazione fai un pò di pratica con questo strumento, davvero utile
Calcolatore fertilizzanti per acquario
Se hai dubbi non esitare ad aprire un post nella sezione dedicata alla fertilizzazione, ci saranno persone più esperte di me che ti aiuteranno più che volentieri.
Questi utenti hanno ringraziato Agos4r per il messaggio:
Paz (14/03/2019, 11:53)
Se urli non ti sento...se bisbigli ti ascolto.

Bloccato