Si.Simo63 ha scritto:Un'estintore modificato, a cui viene tolta la pescante e sostituita la valvola ad interruttore con una a volantino, è sicura e valida al pari di qualsiasi altra bombola ricaricabile venduta?
Confermi Gibo?
Questo è il punto a cui volevo arrivare
Rimane il fatto che stiamo parlando di recipienti sotto pressione che devono sottostare ad una rigorosa regolamentazione, ci sono dei marchi ministeriali a garanzia di questo incisi sull'ogiva della bombola.
La valvola deve essere avvitata con una certa forza, non mi ricordo quanti Kg, ma so che si utilizzano delle chiavi dinamometriche per questo.
Occorre fissare la bombola su un'apposita morsa, svitare e sostituire la valvola, credo ci siano poche persone che hanno un garage attrezzato per questo.
dovresti quindi dipingere di grigio tutta la bombola sperando che quello dell'antincendio non si accorga che la hai modificata.
Insomma tra l'acquistare la valvola 10€ fare la modifica, sperando che l'estintore sia nuovo ovvero la bombola duri 5 anni e l'acquisto di una bombola revisionata per 30€, io opterei per la bombola revisionata.
allora cuttle per il discorso della pescante, quindi della CO2 liquida al riduttore, puoi optare per posizionare l'estintore rovescio, avrai una bombola che non ben stabile per terra.cuttlebone ha scritto:Ma la valvola a volantino la possono sostituire anche i centri antincendio?
Perché se fosse così, alla prossima ricarica, sempre che non mi convenga permutare il vecchio scarico con il nuovo carico, mi farei sostituire la valvola e togliere la pescante
Per quanto riguarda la sostituzione delle valvole, non ho certezze so che in via eccezionale i centri antincendio sostituiscono valvole di bombole ed estintori che perdono, non so se sia un favore personale che fanno ai clienti o sia una prassi normale.
Non so se sia fattibile la sostituzione di una valvola a leva con una a volantino.
Comunque se sei un loro cliente e gli chiedi di toglierti la pescante, il favore te lo fanno, dicendoti che qualsiasi cosa succeda loro negheranno sempre.
Alla prossima ricarica chiedi e poi mi sai dire che sono curioso pure io.