impianto CO2 con estintore

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

gibogi
Ex-moderatore

Re: impianto CO2 con estintore

Messaggio di gibogi » 30/01/2015, 20:30

Simo63 ha scritto:Un'estintore modificato, a cui viene tolta la pescante e sostituita la valvola ad interruttore con una a volantino, è sicura e valida al pari di qualsiasi altra bombola ricaricabile venduta?
Confermi Gibo?
Questo è il punto a cui volevo arrivare :D
Si.
Rimane il fatto che stiamo parlando di recipienti sotto pressione che devono sottostare ad una rigorosa regolamentazione, ci sono dei marchi ministeriali a garanzia di questo incisi sull'ogiva della bombola.
La valvola deve essere avvitata con una certa forza, non mi ricordo quanti Kg, ma so che si utilizzano delle chiavi dinamometriche per questo.
Occorre fissare la bombola su un'apposita morsa, svitare e sostituire la valvola, credo ci siano poche persone che hanno un garage attrezzato per questo.
dovresti quindi dipingere di grigio tutta la bombola sperando che quello dell'antincendio non si accorga che la hai modificata.
Insomma tra l'acquistare la valvola 10€ fare la modifica, sperando che l'estintore sia nuovo ovvero la bombola duri 5 anni e l'acquisto di una bombola revisionata per 30€, io opterei per la bombola revisionata.
cuttlebone ha scritto:Ma la valvola a volantino la possono sostituire anche i centri antincendio?
Perché se fosse così, alla prossima ricarica, sempre che non mi convenga permutare il vecchio scarico con il nuovo carico, mi farei sostituire la valvola e togliere la pescante ;)
allora cuttle per il discorso della pescante, quindi della CO2 liquida al riduttore, puoi optare per posizionare l'estintore rovescio, avrai una bombola che non ben stabile per terra.
Per quanto riguarda la sostituzione delle valvole, non ho certezze so che in via eccezionale i centri antincendio sostituiscono valvole di bombole ed estintori che perdono, non so se sia un favore personale che fanno ai clienti o sia una prassi normale.
Non so se sia fattibile la sostituzione di una valvola a leva con una a volantino.
Comunque se sei un loro cliente e gli chiedi di toglierti la pescante, il favore te lo fanno, dicendoti che qualsiasi cosa succeda loro negheranno sempre.
Alla prossima ricarica chiedi e poi mi sai dire che sono curioso pure io.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 30/01/2015, 20:41

gibogi ha scritto:
Simo63 ha scritto:Un'estintore modificato, a cui viene tolta la pescante e sostituita la valvola ad interruttore con una a volantino, è sicura e valida al pari di qualsiasi altra bombola ricaricabile venduta?
Confermi Gibo?
Questo è il punto a cui volevo arrivare :D
Si.
Rimane il fatto che stiamo parlando di recipienti sotto pressione che devono sottostare ad una rigorosa regolamentazione, ci sono dei marchi ministeriali a garanzia di questo incisi sull'ogiva della bombola.
La valvola deve essere avvitata con una certa forza, non mi ricordo quanti Kg, ma so che si utilizzano delle chiavi dinamometriche per questo.
Occorre fissare la bombola su un'apposita morsa, svitare e sostituire la valvola, credo ci siano poche persone che hanno un garage attrezzato per questo.
dovresti quindi dipingere di grigio tutta la bombola sperando che quello dell'antincendio non si accorga che la hai modificata.
Insomma tra l'acquistare la valvola 10€ fare la modifica, sperando che l'estintore sia nuovo ovvero la bombola duri 5 anni e l'acquisto di una bombola revisionata per 30€, io opterei per la bombola revisionata
Non so se il negoziante lo abbia fatto " in via del tutto eccezionale" ( come nel film di Maccio Capatonda =)) ) a me perché gli stavo simpatico, ma mi ha venduto a 35€ una bombola da 2 kg già modificata con valvola a volantino revisionata, collaudata e piena. Alla fine è lo stesso prezzo che si trova online considerate le spese di spedizione.
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

cuttlebone
Ex-moderatore

impianto CO2 con estintore

Messaggio di cuttlebone » 30/01/2015, 20:55

gibogi ha scritto: Alla prossima ricarica chiedi e poi mi sai dire che sono curioso pure io.
Senz'altro ;)
Per forza sottosopra o va bene anche orizzontale?
"Fotti il sistema. Studia!"

Giammax
Ex-moderatore

Messaggio di Giammax » 30/01/2015, 21:23

Simo63 ha scritto:mi ha venduto a 35€ una bombola da 2 kg già modificata con valvola a volantino revisionata, collaudata e piena.
Simo, o è lo stesso venditore o siamo due simpaticoni perché io l'ho comprata alle tue stesse condizioni anzi, me l'ha pure dipinta grigia.

Simo63
Ex-moderatore

Messaggio di Simo63 » 30/01/2015, 21:30

Giammax ha scritto:
Simo63 ha scritto:mi ha venduto a 35€ una bombola da 2 kg già modificata con valvola a volantino revisionata, collaudata e piena.
Simo, o è lo stesso venditore o siamo due simpaticoni perché io l'ho comprata alle tue stesse condizioni anzi, me l'ha pure dipinta grigia.
Allora gli stavo antipatico, a me non l'ha tinta :(
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983

gibogi
Ex-moderatore

Messaggio di gibogi » 31/01/2015, 7:36

Simo63 ha scritto:a me perché gli stavo simpatico, ma mi ha venduto a 35€ una bombola da 2 kg già modificata con valvola a volantino revisionata, collaudata e piena.
Be direi che il prezzo è ottimo :-bd
Tempo fa quando chiesi alla ditta che faceva manutenzione antincendio dove lavoravo, mi chiesero 70€ per una bombola.
Alla richiesta di usare un estintore, mi han detto che non potevano sostituire la valvola a leva con una a volantino.
A questa avrei dovuto aggiungere il prezzo del riduttore, ho preferito andare di damigiana.
cuttlebone ha scritto:Per forza sottosopra o va bene anche orizzontale?
Allora cuttle sono certo che la pescante è un tubo di plastica rigido del diametro di circa 1 cm che arriva quasi sul fondo tagliato a fetta di salame.
So che per evitare il problema si può capovolgere l'estintore.
Per quanto riguarda il discorso se sufficiente in orizzontale, posso andare ad intuito:
Un estintore da due Kg ad esempio, avrà appunto due Kg di CO2 all'interno, presuppongo che in volume sia circa due litri, tenendo conto che 2 Kg di H2O hanno un volume di 2 litri e 2 Kg di CO2 dovrebbero avere un volume di poco inferiore se pensiamo al peso del carbonio rispetto all'idrogeno.
bisognerebbe fare un calcolo della serva per capire quanto è il volume dell'estintore e capire se in orizzontale 2 litri sono meno della mezzeria dellla bombola.
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!

susy1267
star3

Messaggio di susy1267 » 31/01/2015, 8:04

... tengo d'occhio l'argomento... anche io vorrei passare all'estintore e sto cercando e cercando ;) ;)

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 28/08/2015, 17:24

Scusate se recupero questo cimelio di topic ma sto pensando anche io di passare all'estintore. Dove l'hai trovato Simo?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 28/08/2015, 19:08

L'estintore lo trovi in un qualsiasi centro antincendio. Io lo pagai 25€ da 2 kg già carico [emoji6]
Le bombole modificate e riverniciate le trovi invece su ebay.

Alessandro
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
MunisaiShinmen (28/08/2015, 22:03)
"Fotti il sistema. Studia!"

MunisaiShinmen
star3

Messaggio di MunisaiShinmen » 28/08/2015, 22:05

cuttlebone ha scritto:L'estintore lo trovi in un qualsiasi centro antincendio. Io lo pagai 25€ da 2 kg già carico [emoji6]
Le bombole modificate e riverniciate le trovi invece su ebay.

Alessandro
Poi, ci va fatta la modifica per il pescaggio e mettere l'adattatore per il regolatore di pressione naturalmente ( e l'etogatore stesso ) giusto?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Alex

Bloccato