Cantonensis Red Crystal

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Monica » 18/03/2019, 11:11

Le rocce le avevi testate prima di inserirle Mig? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

marcello
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di marcello » 18/03/2019, 11:50

@Mig99

Che acqua usi ?

Mig99
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Mig99 » 18/03/2019, 11:57

Monica ha scritto: Le rocce le avevi testate prima di inserirle Mig? :)
Le rocce sono le dragon stone che ho usato in tutte le vasche e non rilasciano.
marcello ha scritto: Che acqua usi ?
Deu terzi osmosi rimineralizzata con pH 6.8, kh5 ed ec 250 ed ed un terzo osmosi pura con kh0
Mi ha risposto il distributore del fondo, purtroppo è quello il problema, mi hanno consigliato male ed io ho sbagliato ad inserire troppo presto le piccoline, purtroppo l'inesperienza e la fretta di non perdere un affare...

Questa la risposta:

Il nostro master soil è un fondo allofano arricchito, di conseguenza non ha un effetto acidificante (o meglio adsorbente delle durezze e quindi di conseguenza acidificante). E’ normale pertanto avere nel primo periodo un rilascio di microelementi che nel tempo si assesta. Il fondo è di fatto pronto per l’uso in acquari con piante. Le consigliamo ora di lasciar maturare l’intero sistema, procedendo con cambi d’acqua osmotica in modo da assestare il rilascio e solo in seguito inserire gli animali. Una volta stabilizzato il fondo le darà anche grandi soddisfazioni in termini di crescita vegetale

Per il caso specifico dei gamberetti abbiamo un altro prodotto, denominato PRODAMA, che risponde meglio alle esigenze da cui era partito, non essendo arricchito ma da tamponare in quanto all’inizio non rilascia ma al contrario assorbe.

Aggiunto dopo 33 minuti 18 secondi:
AGGIORNAMENTI
alla mia successiva domanda:
Purtroppo, il negoziante mi ha consigliato il fondo sbagliato, saprebbe dirmi di quanto tempo necessita per la maturazione?
Quali sono gli oligoelementi che rilascia, potassio, magnesio, sodio, ecc?

mi ha risposto:

Salve, non è totalmente sbagliato il fondo e di conseguenza il consiglio, in effetti il master soil è il più usato di prodotto tra i due.
Rilascia gli elementi da lei citati più i vari oligo/micro in quantità molto variabili per cui difficilmente prevedibile sulle tempistiche. A rigor di logica più frequenti sono i cambi più veloce sarà l’assestamento

Non mi resta che fare tanti cambi e sperare che nel frattempo resistano...

Posted with AF APP

marcello
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di marcello » 18/03/2019, 13:05

Ok,

mannaggia la fretta , non ti rimane che fare cambi acqua.

Monica
Moderatore Globale

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Monica » 18/03/2019, 13:18

Falli piccoli Mig, patiscono molto gli sbalzi repentini :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Mig99 (18/03/2019, 15:41)

Mig99
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Mig99 » 18/03/2019, 15:42

Monica ha scritto: Falli piccoli Mig, patiscono molto gli sbalzi repentini :)
5 litri su 15 sono troppi?

Monica
Moderatore Globale

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Monica » 18/03/2019, 16:14

Secondo me si, vacci molto cauto :) piccoli cambi costanti

Posted with AF APP

antoniorha
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di antoniorha » 18/03/2019, 16:24

cavolo...mi spiace...speriamo che con i piccoli cambi risolvi in fretta anche se temo di no... :(
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

daniele-
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di daniele- » 18/03/2019, 16:59

fondo inerte (ghiaietto policromo o scuro se ti piace), acqua distillata mescolata con acqua di rubinetto in percentuale tale da ottenere un KH sui 3-4, GH sui 4-6, pH intorno a 7, temperatura 20-23° e conducibilità circa 300 micro siemens, un microsorum o una anubias, qualche ciuffo di muschio di giava ed ecco l'ambiente adatto alle red crystal. se poi ci si vuol complicare la vita si fanno altre scelte, fondi allofani e così via. una cosa importante, le red crystal non tollerano metalli disciolti e quindi un acquario dove si vogliono avere belle piante esuberanti non è compatibile con la loro sopravvivenza. spero di esserti stato utile, ciao.

Mig99
star3

Cantonensis Red Crystal

Messaggio di Mig99 » 18/03/2019, 18:15

daniele- ha scritto: fondo inerte (ghiaietto policromo o scuro se ti piace), acqua distillata mescolata con acqua di rubinetto in percentuale tale da ottenere un KH sui 3-4, GH sui 4-6, pH intorno a 7, temperatura 20-23° e conducibilità circa 300 micro siemens, un microsorum o una anubias, qualche ciuffo di muschio di giava ed ecco l'ambiente adatto alle red crystal. se poi ci si vuol complicare la vita si fanno altre scelte, fondi allofani e così via. una cosa importante, le red crystal non tollerano metalli disciolti e quindi un acquario dove si vogliono avere belle piante esuberanti non è compatibile con la loro sopravvivenza. spero di esserti stato utile, ciao.
Più o meno è quello che ho fatto a meno del fondo allofano dove credevo di far bene, dato che ho seguito i consigli presenti sul forum.

Posted with AF APP

Bloccato