P. Scalare appena acquistati con problematiche

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

P. scalare malati?

Messaggio di lauretta » 19/03/2019, 22:22

dieguz86 ha scritto: Quanto ne devo prendere? È in pastiglie?
Sì è in pastiglie. Prendi una scatola :)

dieguz86 ha scritto: Io però non ho altri acquri dove spostarli, quindi li posso curare nell’acquario dove sono adesso??
No, questo trattamento non si fa in acquario.
Quanti sono i pesci da curare? (solo quelli che hanno le feci filamentose)

Procurati un qualunque contenitore di plastica di almeno una decina di litri (in base al numero di pesci i litri potrebbero dover aumentare), va bene anche un contenitore tipo le Samla di Ikea.
L'importante è che non sia venuto in contatto con detersivi.
Riempilo con acqua dell'acquario, inserisci un riscaldatore per mantenere la stessa temperatura che c'è in vasca e poi spostaci i pescetti malati.

Appena ti sei procurato il Flagyl ti spieghiamo come procedere :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

P. P. scalare appena acquistati con problematiche

Messaggio di fernando89 » 19/03/2019, 23:12

aggiungo a lauretta, la prossima volta che acquisti pesci bisogna quarantenarli per evitare di portare malattie ai pesci già presenti in acquario
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
lauretta (19/03/2019, 23:13)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

dieguz86
star3

Messaggio di dieguz86 » 20/03/2019, 6:38

Perfetto, siccome sono otto P. scalare che devo spostare non gli creo troppo stress a metterli tutti in una piccola vasca??
Ma se non dovessi fare questa cura cosa succederebbe? Morirebbero quelli malati o guarirebbero da soli con calma?
altra domanda, siccome leggevo qui sul forum che se i pesci mangiano troppo è normale che facciano feci filamentose, ed essendo che in questi ultimi tre giorni ero via e gli ha nutriti mia moglie potrebbe essere che avendogliene dato troppo la causa è quella?
ieri gli ho tenuti tutti a digiuno, provo a verificare se oggi le fanno ancora così prima di isolarli?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/03/2019, 9:03

dieguz86 ha scritto: ieri gli ho tenuti tutti a digiuno, provo a verificare se oggi le fanno ancora così prima di isolarli?
Ok, magari fai altre foto alle feci :)

dieguz86 ha scritto: Morirebbero quelli malati o guarirebbero da soli con calma?
Dipende dal grado di infestazione del pesce, e da quanto è forte il suo sistema immunitario.
Comunque i flagellati intestinali, se trascurati, possono certamente portare un pesce alla morte.

dieguz86 ha scritto: siccome sono otto P. scalare che devo spostare non gli creo troppo stress a metterli tutti in una piccola vasca??
Sì, per questo motivo volevo sapere quanti pesci sono malati.
Con otto scalare, o trovi un contenitore ben più grande (lascia perdere i litri e regolati a occhio con le misure in cm) oppure prendi più contenitori e li dividi in due o tre gruppi, in base alle dimensioni delle vaschette :)
Ricordati che per ogni contenitore avrai bisogno di un riscaldatore :)

Posted with AF APP

dieguz86
star3

Messaggio di dieguz86 » 20/03/2019, 9:51

lauretta ha scritto:
dieguz86 ha scritto: ieri gli ho tenuti tutti a digiuno, provo a verificare se oggi le fanno ancora così prima di isolarli?
Ok, magari fai altre foto alle feci :)
Il dubbio mi è venuto guardando le foto in giro per il forum, nelle feci dei miei avevo notato che c'erano dei tratti di feci marroni normali, poi un tratto bianco, poi di nuovo marrone... al massimo provo a tenerli anche oggi a digiuno?

dieguz86 ha scritto:
dieguz86 ha scritto: siccome sono otto P. scalare che devo spostare non gli creo troppo stress a metterli tutti in una piccola vasca??
Sì, per questo motivo volevo sapere quanti pesci sono malati.
Con otto scalare, o trovi un contenitore ben più grande (lascia perdere i litri e regolati a occhio con le misure in cm) oppure prendi più contenitori e li dividi in due o tre gruppi, in base alle dimensioni delle vaschette :)
Ricordati che per ogni contenitore avrai bisogno di un riscaldatore :)
io riuscirei a farmi prestare un acquario che da quello che ho capito dovrebbe essere circa 20 litri, potrei tenerli tutti li?
così per capire ed orientarmi eventualmente quanto dovrebbero restare in quarantena?

grazie mille

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/03/2019, 14:08

dieguz86 ha scritto: provo a tenerli anche oggi a digiuno?
Prova, e intanto dicci se qualcuno di loro ti sembra abbia la pancia un po' gonfia o al contrario incavata

dieguz86 ha scritto: riuscirei a farmi prestare un acquario che da quello che ho capito dovrebbe essere circa 20 litri, potrei tenerli tutti li?
Non lo so, dovrei sapere le misure in cm, ma penso che guardandolo puoi farti anche tu un'idea.
Se usi quello, chiaramente non usare il filtro, al massimo puoi accendere la pompa solo per creare un po' di movimento d'acqua

dieguz86
star3

Messaggio di dieguz86 » 20/03/2019, 14:57

lauretta ha scritto:
dieguz86 ha scritto: provo a tenerli anche oggi a digiuno?
Prova, e intanto dicci se qualcuno di loro ti sembra abbia la pancia un po' gonfia o al contrario incavata
A guardarli in pausa pranzo uno sembrava avere la pancia un po’ gonfia, ma oltre alla pancia dovrebbero avere altri sintomi? Perché a guardarli a volte sembra che nuotino un po’ inclinati, ma non sembra abbiano nient’altro a vederli.. si muovono molto nell’acquario, sia orizzontalmente sia verticalmente, a tratti vanno in superficie, non a boccheggiare comunque...

dieguz86
star3

Messaggio di dieguz86 » 20/03/2019, 18:29

Ho notato che purtroppo tutti gli P. scalare fanno ancora le feci filamentose, e anche un portaspada... ma la cura non si può proprio fare nell’acquario? Gli devo per forza mettere in quarantena?

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 20/03/2019, 19:32

dieguz86 ha scritto: Ho notato che purtroppo tutti gli P. scalare fanno ancora le feci filamentose, e anche un portaspada... ma la cura non si può proprio fare nell’acquario? Gli devo per forza mettere in quarantena?
mangiano tutti con appetito? qualcuno mangia e sputa?

foto di queste feci?

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

dieguz86
star3

Messaggio di dieguz86 » 20/03/2019, 19:35

fernando89 ha scritto:
dieguz86 ha scritto: Ho notato che purtroppo tutti gli P. scalare fanno ancora le feci filamentose, e anche un portaspada... ma la cura non si può proprio fare nell’acquario? Gli devo per forza mettere in quarantena?
mangiano tutti con appetito? qualcuno mangia e sputa?

foto di queste feci?
Mangiano tutti con molto appetito ma nessuno poi sputa
Questo è l’unico che al momento ha un po’ di feci
EA91164A-8800-47AB-A215-1AB3ED64534F.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato