Alzare NO3- e PO43-?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Portali a 2mg/l
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Marta
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Ciao @gianlu187
Visto che @supersix mi ha chiamata in causa, ti dico anche la mia.
Io ho una gestione settimanale della vasca.
Nel giorno stabilito faccio giro di test e rabbocco. Il giorno dopo misuro la conducibilità e osservo le piante.
A questo punto decido cosa dare e quanto.
Non sempre sono le stesse cose, né le stesse quantità e può succedere che a volte io non dia nulla.
E sì, fertilizzo con tutto quello che decido. Normalmente do azoto e fosforo (nella mia vasca sempre a zero). Mentre Mg, ferro e micro, se servono, li do a 24 ore di distanza dal fosforo.
Nel tuo caso specifico, visto che hai portato gli NO3- a 10 mg/l porterei i PO43- a 1 e non a 2...tanto per cominciare. Io sono più prudente...se poi servisse, la settimana successiva puoi sempre aumentare.
Ma coi cifo io andrei con gradualità
Visto che @supersix mi ha chiamata in causa, ti dico anche la mia.
Io ho una gestione settimanale della vasca.
Nel giorno stabilito faccio giro di test e rabbocco. Il giorno dopo misuro la conducibilità e osservo le piante.
A questo punto decido cosa dare e quanto.
Non sempre sono le stesse cose, né le stesse quantità e può succedere che a volte io non dia nulla.
E sì, fertilizzo con tutto quello che decido. Normalmente do azoto e fosforo (nella mia vasca sempre a zero). Mentre Mg, ferro e micro, se servono, li do a 24 ore di distanza dal fosforo.
Nel tuo caso specifico, visto che hai portato gli NO3- a 10 mg/l porterei i PO43- a 1 e non a 2...tanto per cominciare. Io sono più prudente...se poi servisse, la settimana successiva puoi sempre aumentare.
Ma coi cifo io andrei con gradualità

Posted with AF APP
- gianlu187
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Da ieri ho notato 3 foglie Dell idrocothyle così.. Venature più marcate e parti leggermente gialle.. E carenza di Magnesio secondo voi?
Preciso che la parte scura a sinistra della foglia e solo un ombra..
Preciso che la parte scura a sinistra della foglia e solo un ombra..
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Esatto, da manuale... adoro l'hydrocotyle :x
Usi le striscette per i test, vero?
Peccato perché, essendo molto imprecise, non ci possiamo aiutare tanto con loro.
Comunque io farei giro di test, così da avere un'idea generale e darei magnesio. Almeno 1 punto di GH (4,3 mg/l di Mg).
Vedi col calcolatore.
Se vuoi posta screen che vediamo assieme

Posted with AF APP
- gianlu187
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Ho le striscette e con quelle guardo gli NO3-..Marta ha scritto: ↑Esatto, da manuale... adoro l'hydrocotyle :x
Usi le striscette per i test, vero?
Peccato perché, essendo molto imprecise, non ci possiamo aiutare tanto con loro.
Comunque io farei giro di test, così da avere un'idea generale e darei magnesio. Almeno 1 punto di GH (4,3 mg/l di Mg).
Vedi col calcolatore.
Se vuoi posta screen che vediamo assieme
Di tutti gli altri ho i test a reagente..
Appena riesco faccio un giro di test e vi aggiorno..
Posted with AF APP
- gianlu187
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Fatto un giro di test.. A reagente
Cond 690us
pH 7
GH 15
KH 11.5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.05
Ho notato anche l alternenthera che ha le foglie un po' buccherellate.. Mancherà un po' di ferro?
L ultima volta che ho fertilizzanti ho messo sia ferro che Magnesio e potassio pensando servissero..
L idrocothyle si è ripresa bene anche se su qualche figlia si vedono le venature più marcate e qualche parte gialla.. Suggerire be Magnesio ma manca anche altro secondo voi?
Come mi comporto con le altre piante? E con NO3- e PO43-?
Cond 690us
pH 7
GH 15
KH 11.5
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.05
Ho notato anche l alternenthera che ha le foglie un po' buccherellate.. Mancherà un po' di ferro?
L ultima volta che ho fertilizzanti ho messo sia ferro che Magnesio e potassio pensando servissero..
L idrocothyle si è ripresa bene anche se su qualche figlia si vedono le venature più marcate e qualche parte gialla.. Suggerire be Magnesio ma manca anche altro secondo voi?
Come mi comporto con le altre piante? E con NO3- e PO43-?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- supersix
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Gianlu se lasci scendere a zero i valori le piante finite le riserve iniziano a "cannibalizzarsi" o bloccarsi ti riposto i valori che ti avevo messo qualche post fa
Sei a zero di NO3- e PO43-, se fosse la mia vasca manterrei i valori in "range" ,falla girare e osserva le foglie nuove
Aggiungi l azoto, domani misuri gli NO3- e ti regoli, idem per il PO43-, dopodomani lo aggiungi e poi il giorno dopo analisi per capire tot ml quanti ml l ti danno in vasca
lSei a zero di NO3- e PO43-, se fosse la mia vasca manterrei i valori in "range" ,falla girare e osserva le foglie nuove
Aggiungi l azoto, domani misuri gli NO3- e ti regoli, idem per il PO43-, dopodomani lo aggiungi e poi il giorno dopo analisi per capire tot ml quanti ml l ti danno in vasca
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- gianlu187
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Per gli NO3- ho il cifo azoto.. Ma non l ho mai usato e non so come usarlo.. So che va dosato a gocce.. Ma quante ne metto??supersix ha scritto: ↑Gianlu se lasci scendere a zero i valori le piante finite le riserve iniziano a "cannibalizzarsi" o bloccarsi ti riposto i valori che ti avevo messo qualche post fa
Screenshot_20181212-055105_219452884913770125.jpgl
Sei a zero di NO3- e PO43-, se fosse la mia vasca manterrei i valori in "range" ,falla girare e osserva le foglie nuove
Magnesio e potassio ne rimetto?
Posted with AF APP
- supersix
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Parti con una goccia e poi
Procurati anche il cifo fosforo e come dice @GiovAcquaPazza alzalo poi guarda come si muove la vascadomani misuri gli NO3- e ti regoli, idem per il PO43-, dopodomani lo aggiungi e poi il giorno dopo analisi per capire tot ml quanti ml l ti danno in vasca
Posted with AF APP
We only live once
| Be grateful
| Be kind
| Be happy✌|
| Be grateful
- gianlu187
-
Profilo Completo
Alzare NO3- e PO43-?
Ho anche il cifo fosforo.. Il fosforo lo uso già da tempo..supersix ha scritto: ↑Parti con una goccia e poiProcurati anche il cifo fosforo e come dice @GiovAcquaPazza alzalo poi guarda come si muove la vascadomani misuri gli NO3- e ti regoli, idem per il PO43-, dopodomani lo aggiungi e poi il giorno dopo analisi per capire tot ml quanti ml l ti danno in vasca
Quello che non so è la quantità di azoto inserire perché non l ho mai usato
Non so se bastano 5 gocce o risciò di fare disastri già con 5 gocce
Posted with AF APP