moria inaspettata e possibile cause

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

camillo
star3

Messaggio di camillo » 10/04/2019, 16:53

tropicano ha scritto: Io ho visto la stessa cosa in una vasca di un mio amico dove per sbaglio qualcuno aveva variato l'erogazione della CO2. Te mica la eroghi, giusto?
No, niente CO2 al momento. Preparo quella a lievito, ma da almeno un mese è terminata e non l'ho rifatta.

Ecco alcune foto, in panoramica alla fine, posto anche le alghe comparse da un mesetto.

Oggi ho comprato per scrupolo anche le striscette, mi è venuto un colpo vedendo l'indicazione di nitriti sul rosa.
Mi aiutate a decifrarli, nel senso che le istruzioni dicono di aspettare 60 secondi ed effettivamente dopo un minuto nitriti non ce n'erano.
Dopo 2-3 minuti ho però trovato rosa la parte dei nitriti, ho ripetuto il test altre due volte con risultati praticamente identici.

@lauretta, si nella quarantena ho un riscaldatore dedicato, certo i valori dell'acqua non saranno gli stessi, questo si

Le prime due foto, con le alghe sul vetro le ho fatte prima di cambiare il neon guasto (6500k) con 2 (4000+6500), infatti si vedeva tutto giallo.
Ora se ne formano meno sul vetro, ma quelle sulle piante sono rimaste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/04/2019, 23:30

camillo ha scritto: mi è venuto un colpo vedendo l'indicazione di nitriti sul rosa.
Mi aiutate a decifrarli, nel senso che le istruzioni dicono di aspettare 60 secondi ed effettivamente dopo un minuto nitriti non ce n'erano.
Dopo 2-3 minuti ho però trovato rosa la parte dei nitriti, ho ripetuto il test altre due volte con risultati praticamente identici.
Normalmente bisogna affidarsi al risultato del test dopo i minuti indicati dalle istruzioni, perchè lasciando passare altro tempo i risultati possono cambiare (anche nei test a reagente)
Non so aiutarti di più, non ho mai usato le striscette, ma prova a vedere se con questi articoli puoi chiarirti qualche dubbio: Test per acquario e Le cartine al tornasole: un'alternativa a reagenti e piaccametro

camillo ha scritto: Ora se ne formano meno sul vetro, ma quelle sulle piante sono rimaste
Secondo me hai bisogno di sistemare la fertilizzazione. Le piante sarebbero più in salute e ti aiuterebbero anche a gestire meglio la qualità dell'acqua :)
Prova ad aprire un topic in sezione Fertilizzazione.

Tornando ai pesci, i superstiti come stanno?
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
camillo (11/04/2019, 10:46)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

camillo
star3

Messaggio di camillo » 11/04/2019, 10:51

Grazie Lauretta, il primo link che mi hai indicato spiega che dopo il tempo prestabilito i risultati potrebbero essere falsati,
questo risponde alla domanda che avevo fatto :-bd allarme rientrato ma comunque sto attento.
I superstiti al momento sembrano stare bene, solo uno dei 4 barbus sta un po' in disparte, pero' mangia , per scrupolo ho anche cambiato altri 20 litri di acqua con quella RO presa stavolta al solito posto.

Sto tutto il giorno fuori per lavoro e le luci sono comandate dal temporizzatore, praticamente sono stato penso una settimana con il solo neon da 3300,
me ne sono accorto domenica, anche perché prima di alghe ne avevo pochissime. Un topic posso aprirlo in ogni caso ;)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 12:08

camillo ha scritto: solo uno dei 4 barbus sta un po' in disparte, pero' mangia
Controlla l'aspetto delle sue feci :)

camillo ha scritto: ho anche cambiato altri 20 litri di acqua con quella RO presa stavolta al solito posto
Attento ai cambi con sola RO, rischi di trovarti con durezza troppo basse.

Posted with AF APP

camillo
star3

Messaggio di camillo » 11/04/2019, 12:55

lauretta ha scritto:
camillo ha scritto: solo uno dei 4 barbus sta un po' in disparte, pero' mangia
Controlla l'aspetto delle sue feci :)

camillo ha scritto: ho anche cambiato altri 20 litri di acqua con quella RO presa stavolta al solito posto
Attento ai cambi con sola RO, rischi di trovarti con durezza troppo basse.
Certo, ho KH 9 al momento e non sto erogando CO, ce ne vuole un bel po' per abbassare :p

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 13:04

camillo ha scritto: ho KH 9 al momento e non sto erogando CO, ce ne vuole un bel po' per abbassare
:-bd

Posted with AF APP

Bloccato