Preparativi nuovo 200lt
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Boh..mi viene spontaneo il dubbio che a rilasciare sia stato altro..tre anni fa ho sperimentato di tutto con la black sand..dalla Ro pura a non so più cosa..la mia vasca spesso scende sotto il 6 e la conducibilità non sale..poi magari hanno cambiato la composizione ma non credo
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Monica
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Mi ricordo la discussione, l'avevo trovata proprio cercando informazioni online sulla black
anche Genny se non ricordo male l'ha utilizzata come fondo senza problemi proprio come te, altri l'hanno maledetta...io mi metto in mezzo e avviso non avendola mai utilizzata 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- darioacquario
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
@GiovAcquaPazza Non è uno spreco perché già ho tutto.
Mi è rimasto 2 kg di flourite Sand da una vecchia vasca ed ho 1 sacco di sabbia quarzifera.... se dici che gli fa bene glielo metto sotto.
Altrimenti dovrei comprare ancora 3/4 sacchi di flourite ma non ne avrei voglia

...
Mi è rimasto 2 kg di flourite Sand da una vecchia vasca ed ho 1 sacco di sabbia quarzifera.... se dici che gli fa bene glielo metto sotto.
Altrimenti dovrei comprare ancora 3/4 sacchi di flourite ma non ne avrei voglia
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Io non mi alzerei con sabbia a prescindere, il gravelit non costa niente, anche il lapillo se vai in un garden, e sono più adatti per fare quello che ti serve .
La black sand la conservi se ti viene voglia di fare un mini acquario
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- darioacquario
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Ok capo...
Aggiunto dopo 17 minuti 55 secondi:
Oppure pianto il prato direttamente nel gravelit...!!!
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Ho paura di faticare...
Aggiunto dopo 17 minuti 55 secondi:
... Ma nel senso che mi alzo con il gravelit poi sopra metto 3/4 cm di sabbia per piantare il prato??GiovAcquaPazza ha scritto: ↑Io non mi alzerei con sabbia a prescindere, il gravelit non costa niente, anche il lapillo se vai in un garden, e sono più adatti per fare quello che ti serve .
Oppure pianto il prato direttamente nel gravelit...!!!
Aggiunto dopo 5 minuti 6 secondi:
Ho paura di faticare...
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Metti le calze con il gravelit dentro e sopra ricopri con sabbia o quello che vuoi, è leggero e traspirante, un ottimo fondo
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- Monica (12/04/2019, 18:39)
- marko66
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
La mia esperienza con la flourite black sand coincide con quella di @GiovAcquaPazza,non mi pare rilasci nulla di particolare(ma io avevo comunque avviato a luci spente e senza piante e non ho misurato i valori per un paio di mesi buoni, per cui fa poco testo.).Non mi ha entusiasmato come fondo all'inizio(ovvio,non è un fondo fertile),ma è migliorato notevolmente col tempo.Molto polveroso,ti conviene avviare con il solo perlon nel filtro per almeno una settimana,poi lo butti e fai il caricamento definitivo.Io ci ho messo il lapillo sotto per creare dislivelli e favorire il drenaggio e la proliferazione batterica,ma anche il gravelit va'benissimo e fa la stessa funzione(anche perché per mettere tutta black sand per 200lt devi aprire un mutuo
).Non è facilissimo piantumare le piantine da prato perché è molto fine,quasi fangoso.Io ti consiglierei di metterci delle tabs o degli stick,perchè all'inizio è praticamente un fondo inerte.In un acquario da 200lt non lo metterei per questioni di costo eccessivo(ma sinceramente non farei neanche un iwagumi in quelle misure,ma è solo la mia opinione e non voglio assolutamente polemizzare
).

- darioacquario
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
@marko66 anche io ci farei un Malawi.
Ma mia moglie è innamorata di questi paesaggi naturali con solo prato e rocce.
Che ci vuoi fare
Che ci vuoi fare
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato darioacquario per il messaggio:
- marko66 (13/04/2019, 13:49)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Un Malawi con erba sintetica ?
- marko66
-
Profilo Completo
Preparativi nuovo 200lt
Non mi riferivo al Malawi e poi la vasca sarebbe comunque troppo piccola….darioacquario ha scritto: ↑@marko66 anche io ci farei un Malawi.
Che ci vuoi fare

Ho ben presente l'influenza del fattore M nelle scelte(l'unico iwagumi che ho provato a fare l'ho fatto proprio sotto pressione Lei,"se vuoi la quarta vasca in casa me la fai col pratino o niente"Io ,"ma un biotopo di acque nere no?",ti lascio immaginare la sua risposta

I miei dubbi oltre che al costo sia di allestimento che di gestione, si riferiscono al tempo da dedicare alla manutenzione di una vasca del genere.Non voglio fare il cattivo profeta,ma all'inizio spinto dal piu' che lecito entusiasmo ti ci dedicherai anima e corpo,ma poi le cose possono cambiare ed avrai forse meno tempo o semplicemente meno voglia e questo tipo di vasche richiedono una manutenzione continua se vuoi mantenere nel tempo i risultati dal punto di vista estetico.Altra cosa(dopodiché mi zittisco e seguo con interesse il tuo progetto