Caridina e betta

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

SimoneAst88
star3

Caridina e betta

Messaggio di SimoneAst88 » 14/04/2019, 9:03

No no è una sola per ora :) però si...prima o poi :D
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Nijk
Ex-moderatore

Caridina e betta

Messaggio di Nijk » 14/04/2019, 9:27

SimoneAst88 ha scritto: ulla pratica ho letto parecchie esperienze positive nel caso di vasche ben costruite e di Caridina non particolarmente piccole... sicuramente c'è il problema cuccioli
Se parliamo di Atyopsis moluccensis e Caridina multidentata il problema non si pone in quanto acquisterai sicuramente esemplari già adulti e che non si riproducono in acqua dolce.
Visto e considerate le dimensioni di entrambe le varietà di gamberi e le dimensioni della bocca di un betta escluderei che vengano direttamente mangiate ( un pesce mangia tutto quello che entra nella sua bocca ), ma non escluderei assolutamente eventuali attacchi.

Detto questo secondo me 30 litri ( lordi immagino ) sono pochi per tutto ciò che vorresti metterci dentro, e un betta non è propriamente a prescindere un pesce pacifico.

Siamo in Crostacei e Gasteropodi e ti chiedo se al limite non puoi pensare di dedicare quei 30 litri esclusivamente a delle Caridina più piccoline, colorate e che si riproducono anche con una certa facilità, le Neocaridina davidi ad esempio, in caso contrario penso sia meglio aprire un topic in Anabantidi e chiedere li se c'è qualche animale che può convivere in modo relativamente pacifico con un Betta, l'esperienza diretta di chi li alleva ti sarà molto più utile.

Qui è normale che ti dicano che i gamberi sono potenzialmente delle prede e che meno spazio c'è e più questa possibilità si avvicina alla certezza.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

SimoneAst88
star3

Caridina e betta

Messaggio di SimoneAst88 » 14/04/2019, 9:35

non volevo essere off topic...ho chiesto qui perché pensavo che la domanda sugli invertebrati da abbinare andasse messa in questa sezione.
chiedo scusa e chiedo di chiudere la discussione :ymblushing:
"Quando vuoi fà una cosa fatta bene il risparmio non è mai guadagno" [cit. Mia Nonna]

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

antoniorha
star3

Caridina e betta

Messaggio di antoniorha » 15/04/2019, 17:45

ti direi sicuramente japonica, per dimensioni non vengono predate dal betta e non avresti proprio il problema della predazione delle baby perchè le larve in dolce non sopravvivono...
...un acquario è una comunità autonoma, che si mantiene in vita grazie ad un "proprio" equilibrio biologico.
Altrimenti si tratta di una specie di stalla...che non è un fine in se stesso, ma solo un mezzo per contenervi determinati animali. K.L.

SimoneAst88
star3

Caridina e betta

Messaggio di SimoneAst88 » 15/04/2019, 18:11

antoniorha ha scritto: ti direi sicuramente japonica, per dimensioni non vengono predate dal betta e non avresti proprio il problema della predazione delle baby perchè le larve in dolce non sopravvivono...
Grazie mille...si pure io stavo pensando a loro ma in effetti con le dimensioni della mia vasca preferisco non stressarle e avrete notizie di me appena metto su un acquario apposta per loro :D

#TeamNoFilter
#TeamDiversamentePratici

Bloccato