Aiuto allestimento laghetto 400L

I vostri acquari sotto le stelle

Moderatori: trotasalmonata, Pinny

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 23/04/2019, 14:47

@Tracer diciamo che più che un preformato era un preSformato, con poco successo è stato lasciato al sole per scaldarlo e ricomposto un po' a mo' di salma :D

Nel cercare info sulle piante da mettere ho trovato un sito che propone dei "kit" in base alle dimensioni delle superfici, per i quali scelgono loro le piante in base alle info che dai loro sul laghetto (appunto dimensioni, profondità, tipo di bordi, esposizione al sole, zona...), e insomma ho pensato di provare...!
Vediamo come va!
Arriveranno una ninfea, tre diverse palustri, due mazzi di sommerse e 15 cpr. di concime a poco meno di una sessantina di euro, spedizione inclusa.

In attesa della "sorpresa" sulle piante che arriveranno, chiedo ancora come sia meglio gestire la pompa... Accesa un tot di ore al giorno, o sempre?

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 01/05/2019, 15:01

Anche se non ho risposte, provo ad aggiornare...
Il vivaio online è stato molto deludente, ed ho preso un altro "kit" di allestimento (per poco più di 30 euro).

Mi sono arrivate un Iris pseudacorus, un'altra palustre a steli sottili (non so...), una dozzina di Elodea ed una non specificata ninfea bianca (avevo chiesto espressamente fosse non piccola ma nana ma non so cosa sia).

La ninfea mi pare decisamente malmessa, ha due foglie "grandi" rotte in più punti, e le foglie piccole quasi completamente annerite.
Penso che dovrebbe farcela, ma voi che ne pensate?

Discorso pompa per cascata: montata la sicce 2.5 (da 40W per 2400 l/h) il getto è davvero forte...
La pompa è silenziosissima ma più che il dolce suono della cascata ho un notevole scroscio d'acqua, ed è quindi davvero sovradimensionata rispetto a quello di cui ho bisogno.

Ho visto un'altra pompa ben più piccola da 6.5W per 600 l/h che credo per la mia cascatella sia perfetta...
Consigli?

Ultima cosina: ho messo sopra la terra del pietrisco che mi pare decisamente calcareo, ma non ne ho trovato altro. Nel laghetto ci sono già dei ciottoli... Può essere che sia troppo??

Grazie mille a chi vorrà aiutarmi *-:)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Tracer
star3

Messaggio di Tracer » 01/05/2019, 22:09

La pianta a fusti sottili potrebbe essere una Typha o un Juncus, vediamo se col caldo spunteranno le infiorescenze o meno.
La ninfea se l'hai piantata bene si riprende, l'importante è che il rizoma sia in salute...
CaterinaRoma ha scritto: Ultima cosina: ho messo sopra la terra del pietrisco che mi pare decisamente calcareo, ma non ne ho trovato altro. Nel laghetto ci sono già dei ciottoli... Può essere che sia troppo??
Io ho coperto la terra con uno strato di sabbia edile e poi uno strato di lapillo, non dovrebbero esserci problemi col ghiaino.

Per la pompa e la cascatella aspetta qualcuno di più esperto, anche io volevo farla ma alla fine ci ho rinunciato, mi sto costruendo un Shishi Odoshi al suo posto :)
Questi utenti hanno ringraziato Tracer per il messaggio:
CaterinaRoma (01/05/2019, 23:17)

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 01/05/2019, 23:25

Sulla salute dei rizomi so poco ma le radicette erano bianche e non sembravano esserci macroscopici problemi...

Avevo visto il shishi odoshi nel tuo 3d... Molto bello davvero, ma essendo nata in montagna una cascatina PER me è il massimo.

Speriamo in altri consigli...
Intanto grazie Tracer

Avrei anche potuto mettere sulla terra il lapillo che ho poggiato sul fondo... Vediamo se qualcuno si volesse pronunciare sul fatto che il ghiaino più i ciottoli già messi possano essere un problema...

Stefanoram
star3

Messaggio di Stefanoram » 01/05/2019, 23:49

Anche le mie ninfee prese online non erano il massimo appena arrivate però si stanno riprendendo e le foglie stanno arrivando sempre più a pelo d’acqua.
Poi avevo preso la pontederia e nonostante fosse arrivata con una foglia su 2 spezzata ha iniziato a produrre foglie nuove quasi subito :-bd

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 07/06/2019, 12:39

Dopo oltre un mese dall'aver messo le piante, la fase vegetativa direi sia ben avviata, la ninfea ha fatto due nuove foglie, ed anche le altre mi pare stiano bene.
Ho tolto la pompa da 40w e messo una piccolina che dà una giusta quantità di acqua per la cascatella...

Le larve di zanzara abbondano e credo sia il momento di inserire i pescetti.
Ero orientata a mettere due carassi inizialmente, ed altri due in seguito, fermandomi a 4 perché al volume effettivo di circa 350 litri va tolto il non poco spazio occupato dai 4 vasi...
Parlando con il negozio di animali mi sono state consigliate, in alternativa ai carassi, le carpe e le gambusie....
Quindi mi si è aperto un po' il dubbio: quali specie mettere? Io abbastanza spesso sto 3/4 giorni fuori e preferirei quindi avere pesci né troppo delicati né bisognosi di molte attenzioni.
Su cosa mi consigliate di orientarmi?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 07/06/2019, 12:58

Carpe meglio di no. Troppo piccolo e servirebbe un buon filtro.

Carassi, gambusie che però son grigie, medaka, tanicthys..

Il ghiaino non dovrebbe darti problemi..

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato trotasalmonata per il messaggio:
CaterinaRoma (10/06/2019, 12:47)
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 10/06/2019, 12:57

Premetto che non ho eseguito test sui valori dell'acqua... Ma la situazione mi sembra buona, la ninfea (chissà se sia nana davvero...) ha già messo tre foglie nuove, come anche altre piante, ho messo tre carassi, un adulto e due piccolini. Chiaramente stanno al momento per lo più sul fondo e nascosti, e spero prendano presto confidenza con il nuovo ambiente (tra l'altro bello fornito di larve di zanzara).
Tra una settimana vorrei prendere 4/5 medaka, ed ho anche scoperto che ci sono delle lumachine, che spero siano un buon segno...
Vi posto una foto recente del laghetto, una della lumaca, ed una del primo getto di una pianta che non ricordo/so quale sia...
Mi dite che ne pensate??
Grazie!

Zava
star3

Messaggio di Zava » 10/06/2019, 19:57

Direi che sta funzionando tutto a dovere! Hai acqua molto limpida! Io ho raggiunto la limpidezza dopo circa tre mesi grazie al ceratophyllum.... tu sei avvantaggiata dalla pompa il mio ne è sprovvisto... anch’io ho trovato le stesse lumachine (credo siano Physa) che ultimamente si sono riprodotte notevolmente! Non credo sia un problema anzi! Aiutano a ripulire un po’ il laghetto! Complimenti per il bel lavoro!

CaterinaRoma
star3

Messaggio di CaterinaRoma » 13/06/2019, 13:33

L'acqua è sempre stata abbastanza limpida, la pompa (che non so ancora per quanto tempo al giorno tenerla accesa) non ha funzionato praticamente mai tranne che per brevi prove... Si vede che per qualche motivo le alghe sono al minimo...
Guardando online, sì, la lumachina parrebbe proprio una Pysa... Grazie. Speriamo che non essendoci troppo da mangiare (larve a parte...!) non infestino troppo il laghetto.

I tre carassi inseriti da 4 gg. sono ancora molto nascosti, e non so se abbiano iniziato la dieta con proteine vive... Speriamo prendano confidenza presto ed inizino a girare tranquillamente e... mangiare!!
Dopodiché metterò 4/5 medaka

Bloccato