Ictio in vasca Poecilia wingei

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 30/04/2019, 8:56

:))

Artic come sta andando la cura?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 02/05/2019, 17:40

Una delle tre femmine oggi è morta.
Pancia in su a fondo vasca. ~x(

Credo che non avendo la porosa l'aeratore faccia troppo movimento e in una tanica i pesci non han posti al riparo dalla corrente.
Che mi consigliate? Tolgo aeratore e lascio a 30 °C continuando con il sale a 7 mg/l e coperta per tenerla al buio?
Sto cambiando l'acqua (circa mezzo litro) ogni 2 giorni e la tanichetta è da 4 litri totali.
Metto un paio di sassi per fare in modo che non debbano sempre nuotare e che mangino anche un po' (in questi giorni eran talmente spaventate che credo abbiano mangiato nulla)

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/05/2019, 23:53

Artic1 ha scritto: Tolgo aeratore e lascio a 30 °C continuando con il sale a 7 mg/l e coperta per tenerla al buio?
Togli pure l'aeratore, ma controlla il respiro e facci sapere se aumenta la frequenza.
Il buio non serve, qui c'è il sale quindi i parassiti non sopravvivono :)

Artic1 ha scritto: Sto cambiando l'acqua (circa mezzo litro) ogni 2 giorni e la tanichetta è da 4 litri totali.
Dovresti sifonare il fondo quotidianamente (per eliminare eventuali uova dei parassiti), cambiando circa il 10% d'acqua.
4 litri è un po' poco, quanti endler hai in quarantena?

Puoi mettere un video? Così diamo un'occhiata a questi pescetti :)

Ma i puntini almeno stanno diminuendo?
A quanti giorni di cura sei?

Posted with AF APP

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 03/05/2019, 13:09

Guardate... L'unica foto che avevo fatto l'ho buttata perché si vedeva malissimo ed era prima di togliere queste femmine dalla vasca.

Oggi è morta la seconda (ieri nuotava inclinata all'insù).
La concentrazione salina è giusta 7 g/l e sto sifonando ogni giorno la vaschetta di quarantena.
Il problema è che non mi pare mangino (ora c'è solo lei quindi "mangi") :-??

Il nuoto è regolare e le pinne laterali sono aperte (lo erano anche in quelle che poi sono morte). La respirazione è normale.
Secondo me la prima me la sono giocata per sfinimento e la seconda per la temperatura. :-??
10 °C in 5 giorni non li avevano mai fatti e son mesi che sono a 20 °C...
Bah. Non lo so. Vediamo se si salva questa.
Quando avrò tempo e soldi credo che per il futuro allestirò una piccola vaschetta solo per queste, cose con filtro. Almeno per le quarantene sarò organizzato. :-??

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Ah... puntini li si vedeva solo nella vasca grande. Dove sono ora e senza la luce che ci batte sopra non si vede nulla.
Il primo giorno di cura è il giorno del lrimo messaggio, quindi... Sono oggi al 7° giorno

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/05/2019, 0:18

Artic1 ha scritto: per il futuro allestirò una piccola vaschetta solo per queste, cose con filtro
Eh no! Niente filtro nelle vaschette di quarantena! :-q
Qualsiasi cura ti decimerebbe i batteri, quindi lo terresti lì inutilmente :-??

Artic1 ha scritto: Oggi è morta la seconda (ieri nuotava inclinata all'insù).
Strani sintomi, non sembrano certo di ictio :-?
Artic, non è che le poverette hanno qualche altra malattia? :-\
Dai, faccele vedere! Fai almeno un video!!
E dicci che aspetto hanno le feci...

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 04/05/2019, 13:52

Oggi ne ho vista una che si grattava il muso. Ho provato a stalkerarla. Ha dei leggerissimi puntini sopra il muso proprio sopra gli occhi. Non sono bianchissimi ma si intravvedono a malapena con la luce e a seconda di come si muove.
Ho provato a prenderla con il retino e l'ho persa tra le piante... Ora ci lascio perdere.
Questa ha le pinne un poco mangiate. Non è che i maschi me le stanno stressando troppo? ~x(
Son solo le femmine e solo quelle grandi. :-??

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 04/05/2019, 21:47

Artic1 ha scritto: Non è che i maschi me le stanno stressando troppo?
Hai troppi maschi rispetto alle femmine?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 05/05/2019, 0:37

In realtà non credo ma non so più a cosa pensare. La popolazione si è un pochino livellata con il tempo all'inizio eran molti meno i maschi rispetto alle femmine.
Quanto vivono in media i P. wingei? :-? Magari è la nprmale vecchiaia delle mie femmine ed io ho interpretato quegli speci di puntini chiari ed il grattarsi sugli arredi come un problema quando invece era solo la vecchiaia :-? :-?
Peraltro la vasca è da 75 litri netti... Piena di piante. Le femmine hanno spazio per nascondersi se serve.
Davvero non so...
In foto non ai vede davvero nulla e tenere il pesce fermo è praticamente impossibile. :(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/05/2019, 0:52

Artic1 ha scritto: Magari è la nprmale vecchiaia delle mie femmine ed io ho interpretato quegli speci di puntini chiari ed il grattarsi sugli arredi come un problema quando invece era solo la vecchiaia
Non ne ho idea, se però si potesse vedere un video magari... :-

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 08/05/2019, 16:39

Allora... Ho tolto l'ultima femmina dalla vaschetta di quarantena. Non aveva più puntini strani ma siccome non mangiava avevo paura di perdere anche lei.
L'ho rimessa in vasca grande facendola passare prima in acqua senza sale.
Rispetto alle altre che ho in vasca è magrissima ed è pallida. Se riesco vi posto una foto ma è davvero difficile riuscirci

Aggiunto dopo 1 minuto 56 secondi:
Questa è lei. Le altre sono molto più scure come colore.
Ovviamente dopo tutti sti shock se ne sta rintanata tra le foglie....

Aggiunto dopo 5 minuti 16 secondi:
IMG_20190508_164542194_451873510.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato