Nuovo acquario per betta - Allestimento e maturazione

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Rob75
Ex-moderatore

Re: Nuovo acquario per betta - Allestimento e maturazione

Messaggio di Rob75 » 12/02/2015, 1:30

Durante la maturazione l'acquario va toccato il meno possibile.
Usiamo questo tempo per capire che piante hai e come riposizionarle al meglio ;)
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 12/02/2015, 1:33

Erbette, anubias, microsorum, crinum... Credo.
Poi c'è una specie di limnophila al centro.
Mi preoccupa anche la scura sullo sfondo...

Comunque ho chiesto nella sezione "piante". Vediamo cosa ci dicono.
Con i nomi esatti è meglio ;)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 12/02/2015, 10:15

Con il fondo stai apposto, quel tipo di fondo dovrebbe avere una granulometria di 2-3 mm :-bd

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 12/02/2015, 13:56

Eccomi!

Ho chiesto nella sezione piante. I nomi dovrebbero essere questi...

Cryptocoryne Parva (erbette)
Pogostemon Erectus (quella in mezzo contro il filtro)
Ludwigia Glandulosa (quella scura, dovrei metterla più sotto la luce ma non so dove)
Crinum Calamistratum (quella davanti a destra, a bulbo. Forse dovrei posizionarla dietro)
Anubias e Microsorum (vanno attaccate a qualcosa ma le voglio togliere e dare a un amico)

Che ne pensate?
Credo di dover e voler riposizionare le piante, spostandole e togliendole.
Come piante per lo sfondo, non troppo invasive, cosa mi consigli?
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 12/02/2015, 18:45

Ciao a tutti! :)

Cercando di seguire i consigli che mi hanno dato nella sezione "piante" e i vostri ho cambiato un pò il layout...

Ho alzato un pò il fondo dietro per dare un senso di prospettiva.
Il Crinum Calamistratum l'ho spostato un pò indietro cercando di non interrare troppo il bulbo.
Ho incastrato l'anubias fra i due legni senza interrarla. Niente filo da pesca, tanto credo che si attacchi bene quando sviluppa le radici.
Ho tolto dalla terra il microsorum e ho incastrato le sue radici fra due piccole pietre, come forma erano perfette, lasciavano un vuoto dentro.
Ho spostato in avanti la Ludwigia Glandulosa così dovrebbe prendere più luce.
Il Pogostemon Erectus l'ho lasciato stare così.
Ho aggiunto una pianta sullo sfondo destro, non è una Limnophila, è leggermente meno invasiva ma dovrebbe allungarsi molto.

Che ne dite?

Spero di non dover toccare di nuovo, se non per qualche piccola modifica, così facciamo maturare per bene tutto... ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/02/2015, 15:36

Intanto... Oggi ho fatto un primo test. Siamo al secondo giorno dall'avvio...

NO3-: 0
NO2-: 0
GH: 8
KH: 3
pH: 6,4
Cl2: 0,8

L'acqua si è schiarita leggermente...
Che ne pensate?

A proposito, sto tenendo i LED accesi per 6 ore al giorno. Va bene o riduco?

Jack of all trades
Ex-moderatore

Messaggio di Jack of all trades » 13/02/2015, 16:07

Dovrebbe essere un'Egeria densa. Non è asiatica, ma è tra le migliori per la lotta alle alghe e per assorbire i nitrati. Quando avrai un po' più di "inquinanti" la metterei più alla luce, mi sembra proprio all'ombra, o è un effetto della foto? :-?
Comunque puoi anche tenerla galleggiante :)

Per le durezze puoi stare anche leggermente più alto in un asiatico, ma ormai lascia così e non toccare nulla per un mese ;)
Mantieni il fotoperiodo ridotto finché le piante non partono per bene :)
Questi utenti hanno ringraziato Jack of all trades per il messaggio:
Eagle (14/02/2015, 0:09)

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/02/2015, 17:33

Jack of all trades ha scritto:Dovrebbe essere un'Egeria densa. Non è asiatica, ma è tra le migliori per la lotta alle alghe e per assorbire i nitrati. Quando avrai un po' più di "inquinanti" la metterei più alla luce, mi sembra proprio all'ombra, o è un effetto della foto? :-?
Comunque puoi anche tenerla galleggiante :)

Per le durezze puoi stare anche leggermente più alto in un asiatico, ma ormai lascia così e non toccare nulla per un mese ;)
Mantieni il fotoperiodo ridotto finché le piante non partono per bene :)
Si, giusto! E' un' Egeria Densa! Forse meglio che separo gli steli e li pianto ravvicinati ma non uniti?

Ora lascio maturare senza aggiungere nulla? Non parlo di pesci ma di prodotti...

Per stare più alto non saprei, mi sono limitato a mettere acqua di rubinetto e ad aggiungere poco Bio Nitrivec di Sera.

Ultima cosa ;) per fotoperiodo ridotto va bene quindi sei ore o riduco ancora?
Ho letto che le ore di accensione non devono mai cambiare, ovvero se accendi alle 13 e spegni alle 19 devi mantenere gli stessi orari di accensione e spegnimento i giorni successivi. Dopo una decina di giorni puoi aumentare di un'ora la luce... Mi confermi questo?

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 13/02/2015, 17:37

Eagle ha scritto:Ora lascio maturare senza aggiungere nulla? Non parlo di pesci ma di prodotti...
L'unico prodotto che devi aggiungere è...una bella poltrona dove stare seduto con le mani in mano per un mesetto.. ;) ;) ;)
Eagle ha scritto:Ultima cosa per fotoperiodo ridotto va bene quindi sei ore o riduco ancora?
Ho letto che le ore di accensione non devono mai cambiare, ovvero se accendi alle 13 e spegni alle 19 devi mantenere gli stessi orari di accensione e spegnimento i giorni successivi. Dopo una decina di giorni puoi aumentare di un'ora la luce... Mi confermi questo?
Di solito si parte da 4h per aumentare di 1/2h a settimana....
Questi utenti hanno ringraziato GiuseppeA per il messaggio:
Eagle (14/02/2015, 0:10)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 13/02/2015, 17:45

Vada per la poltrona! :-bd :D

A proposito, come luci ho queste:
LED White 0.5w x 24 + LED Bluemoon 0.06w x 4 (ovvero 20 bianchi, 4 rossi (insieme ai bianchi), 4 blu per effetto notte)

A proposito, a cosa servono i blu? Da qualche parte ho letto che possono aiutare i pesci quando fanno da guardia alle uova ma non so se è vero...

Bloccato