Le mie piante si sciolgono?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Gianni92
-
Profilo Completo
Rieccomi qui... Allora ho fatto ieri un giro di test alla vasca... Ho potato numerose piante per rivedere un attimo il layout in previsione dello spostamento della fauna in vasca, e avuto modo di dare un occhiata più da vicino... Dall ultima fertilizzazione forse noto un leggere miglioramento, le foglie tendono a risalire e non a cedere verso il basso...
Comunque, su consiglio di @GiovAcquaPazza mi trovo a fare un riassunto della situazione reale della vasca, e di un topic in chimica del quale ho chiesto la chiusura...
La vasca si trova in una fase di pre maturazione, e avviata da circa un mese e mezzo ormai ma ancora non ha visto il picco di nitriti, e oltretutto, Momentaneamente non ci sono pesci in vasca, ma tempo due giorni dovrò iniziare a spostare la fauna qui... La domanda è, in relazione a fosfati pari a zero, NO2- ed NO3- pari sempre a zero, un pH stabile a 7, GH 7 e KH 6, e data la prematurazione quindi niente Cifo azoto e niente fosforo se non dato con precisione in misure che solo un esperto può darmi, cosa posso fare per far un attimo riprendere le piante e farle sviluppare come si deve?
Comunque, su consiglio di @GiovAcquaPazza mi trovo a fare un riassunto della situazione reale della vasca, e di un topic in chimica del quale ho chiesto la chiusura...
La vasca si trova in una fase di pre maturazione, e avviata da circa un mese e mezzo ormai ma ancora non ha visto il picco di nitriti, e oltretutto, Momentaneamente non ci sono pesci in vasca, ma tempo due giorni dovrò iniziare a spostare la fauna qui... La domanda è, in relazione a fosfati pari a zero, NO2- ed NO3- pari sempre a zero, un pH stabile a 7, GH 7 e KH 6, e data la prematurazione quindi niente Cifo azoto e niente fosforo se non dato con precisione in misure che solo un esperto può darmi, cosa posso fare per far un attimo riprendere le piante e farle sviluppare come si deve?
Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Stick NPK??
PMDD - Protocollo avanzato
PMDD - Protocollo avanzato
Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Le piante li consumano e nell'acqua che usiamo per riempire non ce n'è.

Con le piante che hai puoi provare come ti hanno detto con degli stick in infusione e sotto le piante che ne necessitano oppure passare al PMDD completo in modo da dare solo quello che serve

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Gianni92
-
Profilo Completo
Ho appena letto una parte Dell articolo che parla di inserire nitrati e fosfati per il poco carico organico, riassumendo in breve, Momentaneamente non ho carico perché la vasca è sprovvista di pesci, ma ho un bel po' di fauna da reinserire tra un paio di giorni, dite di attendere a reinserire la fauna e tenere sotto controllo i valori o leggo tutto l articolo e mi muovo comunque per inserire nitrati manualmente?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Io direi di procedere alla fertilizzazione.
L'introduzione della fauna non vuol dire aumento immediato degli elementi utili alle piante.
Anche perché la fauna andrebbe introdotta sempre gradualmente...in modo di dar tempo al filtro di adattarsi al nuovo carico organico.
Al massimo, pensando in prospettiva, basterà non esagerare con le quantità
L'introduzione della fauna non vuol dire aumento immediato degli elementi utili alle piante.
Anche perché la fauna andrebbe introdotta sempre gradualmente...in modo di dar tempo al filtro di adattarsi al nuovo carico organico.
Al massimo, pensando in prospettiva, basterà non esagerare con le quantità
Quando hai deciso, vediamo cosa e quanto dare

- Gianni92
-
Profilo Completo
Beh qui gli esperti siete voi, se mi dite che posso procedere con la fertilizzazione "pro" dico... Facciamolo! Posso reperire sia i prodotti Cifo liquido, sia gli stick npk... Mi pare di aver letto Nell articolo del pmdd avanzato che gli stick si possono mettere anche in infusione direttamente in acqua o nel corpo filtro... Ma non rischio un massiccio picco di nitriti dando azoto in colonna?Marta ha scritto: ↑Io direi di procedere alla fertilizzazione.
Al massimo, pensando in prospettiva, basterà non esagerare con le quantitàQuando hai deciso, vediamo cosa e quanto dare
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
E un altra domanda, bastano gli stick o devo acquistare qualcos altro? Così mi organizzo per domani mattina

Posted with AF APP
- Gianni92
-
Profilo Completo
Questo è quello che sono riuscito a trovare stamattina, se mi dite cosa usare, come usarlo, e quanto usarlo, do il via 

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Prendi uno degli stick, spezzalo in più pezzi, e infila un pezzetto nel fondo vicino alle radici di ogni pianta. Non mettere più di uno stick in totale. 

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- Gianni92
-
Profilo Completo
Okey e per piante tipo myriophyllum cerato e limnophila che mangiano dalla colonna? Come faccio? Sciolgo qualcosa in vasca?
Aggiunto dopo 38 minuti 31 secondi:
Altra domanda, fatto ciò come mi regolo? Do solo uno sguardo attento alle piante o faccio qualche test di tanto in tanto per vedere i fosfati?
Posted with AF APP
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Puoi fare dei test, ma gli stick possono sciogliersi anche lentamente...
Posted with AF APP
Charb
Charb