Caridinaio...siamo pronti?

Tutte le Caridina, le lumache, ...

Moderatori: Alex_N, Scardola

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 08/05/2019, 23:33

Salve a tutti! confesso che non ho resistito...faccio mea culpa x_x ho riverificato i valori e alla fine ieri sera ho preso 4 yellow.

Hanno cominciato subito a bighellonare per la vasca, mentre da stasera praticamente sono scomparse :D ogni tanto qualcuna fa capolino dagli anfratti dove presumo si vanno a nascondere....non è nulla di preoccupante, vero? :ympray:

Ieri sera ho messo in vasca anche 4 chips di "Caridina greenchips SHG", e ad oggi ne vedo ancora (almeno) 3 sul fondo praticamente intatte...non hanno fame? Più in generale, come dovrei regolarmi per il cibo? Ci sono regole da seguire? Metodi per capire se hanno mangiato o hanno fame?

E per la luce? La lampada deve essere accesa sempre oppure solo per tot ore al giorno?

Stasera ho fatto nuove analisi a 24 h dall'inserimento in vasca di gamberetti e chips. I risultati sono:

pH: 7,5/8

GH: 9 dgh

KH: 8/9 dKH

nitriti e nitrati 0 mg/l

Per sostituzioni e rabbocchi ho pensato di continuare a usare l'acqua di osmosi del negozio, che presenta pH=7,5 e KH=7 (li ho misurati stasera) in modo nel tempo di continuare ad abbassare il pH e a stabilizzare il KH su di un valore che credo di aver capito sia consono.

Ciao e grazie ancora a tutti! :)

Gianni92
star3

Messaggio di Gianni92 » 09/05/2019, 0:13

dunadan ha scritto: Salve a tutti! confesso che non ho resistito...faccio mea culpa x_x ho riverificato i valori e alla fine ieri sera ho preso 4 yellow.

Hanno cominciato subito a bighellonare per la vasca, mentre da stasera praticamente sono scomparse :D ogni tanto qualcuna fa capolino dagli anfratti dove presumo si vanno a nascondere....non è nulla di preoccupante, vero? :ympray:

Ieri sera ho messo in vasca anche 4 chips di "Caridina greenchips SHG", e ad oggi ne vedo ancora (almeno) 3 sul fondo praticamente intatte...non hanno fame? Più in generale, come dovrei regolarmi per il cibo? Ci sono regole da seguire? Metodi per capire se hanno mangiato o hanno fame?

E per la luce? La lampada deve essere accesa sempre oppure solo per tot ore al giorno?

Stasera ho fatto nuove analisi a 24 h dall'inserimento in vasca di gamberetti e chips. I risultati sono:

pH: 7,5/8

GH: 9 dgh

KH: 8/9 dKH

nitriti e nitrati 0 mg/l

Per sostituzioni e rabbocchi ho pensato di continuare a usare l'acqua di osmosi del negozio, che presenta pH=7,5 e KH=7 (li ho misurati stasera) in modo nel tempo di continuare ad abbassare il pH e a stabilizzare il KH su di un valore che credo di aver capito sia consono.

Ciao e grazie ancora a tutti! :)
Per la luce segui un fotoperiodo ovvero tieni le luci accese per un tot al giorno parti da 6 ore, per il mangime per me 4 pastiglie sono troppe, ma aiuteranno sicuramente il picco di nitriti, direi che per il momento va bene una sola pastiglia hai solo 4 Caridina... Per i rabbocchi e i cambi d acqua va bene anche la demineralizzata, per stabilizzare il pH I soli cambi nn so se bastano per la verità direi una stupidaggine, ma potresti usare foglie di catappa o un impianto CO2 che è sicuro ti aiutino a mantenere stabile... Le foglie di catappa inoltre sono un buon integratore per le Caridina, e prevengono le micosi :)

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 14/05/2019, 10:18

Ciao a tutti. Ho una perplessità. Dopo una settimana dall'ingresso in vasca le 4 amichette mi sembrano stare bene...però non hanno toccato nemmeno una delle pastiglie che ho inserito....ma non credo non mangino. Probabilmente si nutrono di quello che trovano in vasca....è normale?

Mi sembra strano che non tocchino proprio nulla del cibo che gli do. :-??

Ary
star3

Messaggio di Ary » 14/05/2019, 12:49

Ciao @dunadan, se i valori sono apposto e le Caridina in salute mangiano anche quando non le vedi, in questo caso trovano in vasca il cibo; se posso darti un consiglio ... non lasciare il cibo che non mangiano a "macerare " in vasca rischi di inquinarla più del necessario... magari dosa meno cibo ma sii sicuro che lo mangino loro o le lumache in vasca.

io generalmente per nutrirle faccio cosi a settimana:
1-2 giorni di digiuno
2-3 giorni verdure
2-3 giorni stick specifico per Caridina (uno abase proteica e uno a base vegetale)

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 15/05/2019, 10:41

non capisco come tu faccia ad avere nitrati a zero, e francamente non sono sicuro che sia positivo, vallisneria in 30L...auguri, io l'ho dovuta estirpare dal mio primo 120L anche perché non tollera le potature. se le Caridina non mangiano tendelzialmente è perché non ne hanno bisogno. tieni davvero sotto controllo i nitrati e i nitriti, potrebbero essere a zero perché le piante si mangiano tutto ma sinceramente sono un pochino in apprensione
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 15/05/2019, 16:14

Ciao a tutti. Purtroppo ieri una piccolina è passata a miglior vita :ymsigh: spero per problemi suoi, altrimenti sarebbe preoccupante.

i valori misurati ieri sono:

pH: 7.5/8 (ho un problema con i colori coinvolti e non riesco a capire se sia pienamente 7.5. Anche se sto usando l'acqua di osmosi del negoziante, che mi ha garantito avere pH 7.5)

GH: 11

KH: 8/9

Nitriti e nitrati = zero

Confermo quindi il valore per nitriti e nitrati. Eppure avevo capito fosse un'ottima cosa. Dunque non è così? In generale i valori mi sembrano adatti, o cmq ampiamente compresi nel range riportato in letteratura.

Le Caridina continuano apparentemente a non toccare quello gli do (ieri peperone sbollentato...dovrebbero esserne ghiotte). ma evidentemente trovano altro in vasca ....e preferiscono quello...almeno voglio sperare che sia così.

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 16/05/2019, 7:21

Nitriti a zero è ottimo, nitrati a zero non li ho mai visti, ma se le piante crescono e la fauna sta bene, alla grande
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Berfa
star3

Messaggio di Berfa » 17/05/2019, 12:51

ciao, scusa ma l'acqua che ti vende è osmotica? nella osmotica il pH non è misurabile perche troppo "ballerino" per la mancanza dell' effetto tampone, e poi se ha un KH 7 non è di sicuro osmotica....dovrebbe avere tutto a 0 per esserlo (KH 0 GH 0 µS/cm 0) ti sta vendendo acqua di rubinetto secondo me, oppure ha i filtri e le resine da cambiare immediatamente!!

per quantoriguarda il cibo, lasciale a digiuno qualche giorno, non le fà assolutamente male, trovano sicuro qualcosa in vasca....che fertilizzante "generico" usi?

dunadan
star3

Messaggio di dunadan » 22/05/2019, 12:46

Berfa ha scritto: ciao, scusa ma l'acqua che ti vende è osmotica? nella osmotica il pH non è misurabile perche troppo "ballerino" per la mancanza dell' effetto tampone, e poi se ha un KH 7 non è di sicuro osmotica....dovrebbe avere tutto a 0 per esserlo (KH 0 GH 0 µS/cm 0) ti sta vendendo acqua di rubinetto secondo me, oppure ha i filtri e le resine da cambiare immediatamente!!

per quantoriguarda il cibo, lasciale a digiuno qualche giorno, non le fà assolutamente male, trovano sicuro qualcosa in vasca....che fertilizzante "generico" usi?
Ciao. Sì ne ho parlato col venditore. Ora ho una tanica di acqua di osmosi DOC. Le caridina stanno cominciando a mangiare il cibo che gli propongo, quindi sotto questo punto di vista le cose migliorano. Ogni tanto le terrò a stecchetto 😊

A proposito, ne ho prese altre 6 e sembrano essersi ambientate bene. Delle 4 originarie Ne è morta un’altra (e siamo a due), però un paio delle nuove erano incinta e stanno cominciando a rilasciare le baby.

Ieri ho rifatto le analisi:
GH: 9
KH: 7
I valori sono buoni o sono troppo bassi? Non ho ancora capito bene in quale range di durezze è consigliabile muoversi…

Ho notato che si forma quasi sempre uno stato opaco, tipo oleoso sul pelo libero dell’acqua, mentre sulle pareti si stanno formando molte “macchie” brune. Di che si tratta? C’è da prendere provvedimenti?

Inoltre vorrei prendere una pianta galleggiante, perché ho letto che gradiscono…quale sarebbe consigliabile?

Il fertilizzante che uso è il DennerlePlant Elixir universale.

Grazie a tutti!

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 22/05/2019, 21:04

Le macchie sono diatomee, le Caridina dovrebbero mangersele ad una certa. Lo strato oleoso non ho mai ben capito cosa sia, tendo ad ignorarlo quando lo vedo. Aspetta qualcun altro

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato