Strisce LED!

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Will74

Bloccato
Andariel
star3

Strisce LED!

Messaggio di Andariel » 14/05/2019, 22:20

Non c'è nessuno :-s :(

Coga89
star3

Strisce LED!

Messaggio di Coga89 » 15/05/2019, 5:53

...curiosità
Cambiare i connettori e metterne 3 al posto di 2
È costoso?
#TeamFosfatiAlti

Andariel
star3

Strisce LED!

Messaggio di Andariel » 15/05/2019, 8:30

Costoso non lo so, ma qui non mi ci entrano proprio 3 :(

Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
@merk @Steinoff ci siete? ^:)^
Ho bisogno di un enorme aiuto :ympray: poi prometto che non rompo mai più :))
Se mi dite quali LED prendere magari intanto li acquisto (se sono su Amazon meglio) così poi resta solo il lato pratico e posso perderci tempo O:-)

GiovAcquaPazza
star3

Strisce LED!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 15/05/2019, 8:59

Cerca i 5730 a 12v
Questa mi sembra una buona soluzione, sono 5 europee 30 w, considera almeno 4 set
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Steinoff
Ex-moderatore

Strisce LED!

Messaggio di Steinoff » 15/05/2019, 14:40

Eccomi Andariel, perdona il ritardo...
Come tipo di LED prova a vedere se trovi strip LED rigide da 6500k, con chip 5630. Prendile NON IP68, cioe' non da esterni.
Questo perche' sarebbero ricoperte con una guaina siliconica che potrebbe (e' successo in diversi casi) ingiallire nel tempo, alterandoti la luce. Inoltre il silicone tratterrebbe il calore, impedendone la dissipazione e riducendo la vita stessa dei LED.
Le strip LED dovrai poi montarle all'interno di canaline di alluminio, con copertura trasparente in plexiglass. Occhio che sia trasparente, esistono anche satinate e non fanno al caso nostro ;) Un po' di silicone sulla giunzione tra plexiglass e alluminio, tappi alle due estremita' e la barra diventa a tenuta d'acqua, dissipando bene, al contempo, il calore dei LED :)
Ora bisogna calcolarsi quanti LED ti servono... Intanto occupiamoci di quanti lumen avrai bisogno. Per saperlo serve conoscere i litri netti in vasca, i watt dell'illuminazione esistente (se continuerai ad usarla) e che piante hai o vorrai inserire :)

Aggiunto dopo 1 minuto 28 secondi:
Dimenticavo, la centralina... prova a cercare online la TC420, e' ottima e a prezzi ragionevoli :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

GiovAcquaPazza
star3

Strisce LED!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 15/05/2019, 16:05

@Steinoff le strisce potrenbe anche incollare direttamente sui coperchi delle plafoniere che sono in metallo (forse acciaio inox dal colore ) quindi penso siano superflui i profili no ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Coga89
star3

Strisce LED!

Messaggio di Coga89 » 15/05/2019, 17:22

GiovAcquaPazza ha scritto: @Steinoff le strisce potrenbe anche incollare direttamente sui coperchi delle plafoniere che sono in metallo (forse acciaio inox dal colore ) quindi penso siano superflui i profili no ?
Ciao, penso che per la dissipazione del calore sia comunque meglio mettere una lastra almeno di 1mm di alluminio tra LED e acciaio
#TeamFosfatiAlti

fla973
Ex-moderatore

Strisce LED!

Messaggio di fla973 » 15/05/2019, 18:07

Coga89 ha scritto: Ciao, penso che per la dissipazione del calore sia comunque meglio mettere una lastra almeno di 1mm di alluminio tra LED e acciaio
Ciao @Andariel quoto coga , dissipare il calore con i LED é fondamentale :)
Guardando le foto non riesco a capire bene come é fatto il coperchio porta pazienza, se fosse possibile potresti pensare di sostituirlo completamente con uno fatto con del plexiglass, avendo cosí la possibilità di realizzare piú facilmente l'impianto :)
Per la tipologia di LED ti hanno già detto, prova ha cercare anche su siti specializzati in illuminazione LED, trovi strisce sicuramente piú costose ma anche piú performanti. Controlla la resa, una buona striscia ha una resa di circa 100lumen\w con un buon rapporto anche lumen/metro.
Enjoy the silence

merk
Ex-moderatore

Strisce LED!

Messaggio di merk » 15/05/2019, 18:17

Se ti va dopo aver fatto una bella scrematura..metti gli screenshot che vediamo insieme..
Parametri..
12v
Non sotto i 90 lumen/watt
IP 20
6500k(che mixerei con 3000k /grow :-?? )
Altro? :-?

Posted with AF APP
"Se io do una mela a te...e tu dai una mela a me...
Entrambi avremo una mela...
Ma se io do un'idea a te...e tu ne dai una a me..." :D

GiovAcquaPazza
star3

Strisce LED!

Messaggio di GiovAcquaPazza » 15/05/2019, 18:50

Scusa ma incollarle direttamente sotto i due coperchi in metallo ( che forse sono in alluminio)?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato