cerco aiuto prima di rifare tutto
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Re: cerco aiuto prima di rifare tutto
Non hai un acquario, ma la Cloaca maxima.....

"Fotti il sistema. Studia!"
- Eagle
-
Profilo Completo
Se i valori sono davvero quelli e i pesci sono in forma, beh ti consiglio di farli riprodurre e venderci i piccoli perchè hai scoperto degli highlander...

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- Ily
-
Profilo Completo
Ora giusto per farmi mangiare viva da qualcuno di voi ma...
Finché i nitrati sono a 100 e i nitriti sono corretti significa comunque che il filtro e i batteri lavorano quindi non andrei nel panico.
Per sifonare il fondo dove hai tante piante puoi creare tu un sifone fine a modo di "cannuccia" per lavorare nei posti meno accessibili.
C'è da capire da dove arrivano quei valori se davvero dal fondo, allora sicuro la cosa migliore è sostituire il tutto, ma , esistono anche delle resine da introdurre nel tuo filtro esterno per ritirare questi valori ed abbassarli.
Atri motivi puo' essere il sistema in cui alimenti i tuoi pesci, magari vale la pena trovare alternative di mangimi che vengono mangiati prima e non si depositano sul fondo o in minor quantitativo. Non ho seguito tutta la vicenda ma cosa dai da mangiare a i tuoi pesci ? Ogni quanto ? Che genere di cibo ?
Se ho detto qualche cavolata potete pure sgridarmi, ma dopo

Finché i nitrati sono a 100 e i nitriti sono corretti significa comunque che il filtro e i batteri lavorano quindi non andrei nel panico.
Per sifonare il fondo dove hai tante piante puoi creare tu un sifone fine a modo di "cannuccia" per lavorare nei posti meno accessibili.
C'è da capire da dove arrivano quei valori se davvero dal fondo, allora sicuro la cosa migliore è sostituire il tutto, ma , esistono anche delle resine da introdurre nel tuo filtro esterno per ritirare questi valori ed abbassarli.
Atri motivi puo' essere il sistema in cui alimenti i tuoi pesci, magari vale la pena trovare alternative di mangimi che vengono mangiati prima e non si depositano sul fondo o in minor quantitativo. Non ho seguito tutta la vicenda ma cosa dai da mangiare a i tuoi pesci ? Ogni quanto ? Che genere di cibo ?
Se ho detto qualche cavolata potete pure sgridarmi, ma dopo

- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ily, perché mai dovremmo "mangiarti"?Ily ha scritto:Ora giusto per farmi mangiare viva da qualcuno di voi ma...

È che tu ignori che lui prima aveva i Carassi in quella vasca, e pare che abbiano depositato sul fondo di tutto....
A me sembrava incredibile, ma pare proprio di si

- pippove
-
Profilo Completo
ho appena aperto il filtro, c'era una melma arancione ho lavato tutto anche i cannolicchi poi ho pensato che forse era meglio di no ma ormai la frittata e' fatta. la spugna a grana grossa e' grigio scura e non piu' blu e la lana di perlon e' diventata marrone forse anche lo sporco del filtro contribuiva ad alzare i nitrati spero solo di non aver distrutto troppo le colonie batteriche.
HO AGGIUNTO IL CIFO AZOTO!!
- antoniomassimogrillo
-
Profilo Completo
I cannolicchi proprio non li dovevi toccare, dovevi limitarti a sciacquare la lana di perlon e basta.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Pippo, con cosa hai lavato le spugne ed i cannolicchi?
- Eagle
-
Profilo Completo
Solitamente i cannolicchi non vanno toccati.
La lana di perlon andrebbe invece lavata con l'acqua dell'acquario che si toglie durante i cambi...
La lana di perlon andrebbe invece lavata con l'acqua dell'acquario che si toglie durante i cambi...
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Ma sono l'unico che non tocca il filtro da 3 anni?
- projo
-
Profilo Completo
...ne riparleremo a novembre 2017...cuttlebone ha scritto:Ma sono l'unico che non tocca il filtro da 3 anni?
Inviato dal mio Nexus 4