inizio pmdd

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

inizio pmdd

Messaggio di Pisu » 20/05/2019, 20:28

skip ha scritto: allora visto che il ferro c'è l'ho già lo metto?se mi dai conferma faccio la cosa dell'arrosamento
Sì sì vai pure che il ferro manca

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

skip
star3

inizio pmdd

Messaggio di skip » 20/05/2019, 20:54

messo il ferro 5ml per un leggerissimo arrosamento

Mattyx
star3

inizio pmdd

Messaggio di Mattyx » 20/05/2019, 20:55

Pisu ha scritto:
skip ha scritto: allora visto che il ferro c'è l'ho già lo metto?se mi dai conferma faccio la cosa dell'arrosamento
Sì sì vai pure che il ferro manca
@Pisu vediamo se ho studiato

Gli steli della limnophila come sono? Croccanti o mollicci? A me sembrano urlare potassio... Te cosa dici?

Ps:
Non avevo notato la fauna, fai un salto in allestimento
Non capisco dalla foto ma hai Betta e scalare insieme?
Se si non vanno bene, vogliono Colonne d acqua diverse.
Le rasbora vanno tenute a banchi..
Ultima modifica di Mattyx il 20/05/2019, 21:10, modificato 2 volte in totale.
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

skip
star3

inizio pmdd

Messaggio di skip » 20/05/2019, 21:03

@Mattyx alcuni mollicci e altri croccanti...scusa l'ignoranza ma che centra croccantezza?

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
me lo hanno regalato quando ho comprato gli P. scalare stanno insieme da quando sono piccoli non hanno mai litigato non ho mai visto una lite nemmeno fra P. scalare il rasbora è stato adottato perchè mio cognato ha avuto l'idea di comprarlo per metterlo con i suoi pesci rossi (grandi molto grandi)e se lo stavano mangiando (ho almeno così mi ha detto)lo inseguivano e non gli davano tregua e ho deciso di metterlo nel mio

Mattyx
star3

inizio pmdd

Messaggio di Mattyx » 20/05/2019, 21:15

skip ha scritto: @Mattyx alcuni mollicci e altri croccanti...scusa l'ignoranza ma che centra croccantezza?

Aggiunto dopo 2 minuti 29 secondi:
perchè?me lo hanno regalato quando ho comprato gli P. scalare stanno insieme da quando sono piccoli non hanno mai litigato non ho mai visto una lite nemmeno fra P. scalare
Non so guarda io ti parlo per quel poco che so e che ho letto quando mi sono informato sulle varie convivenze
Sono pesci territoriali entrambi ed è difficile che in tutto il loro ciclo vitale non ci possano essere liti...

Inoltre 55 cm di colonna d'acqua per un Betta che sale in superfice per respirare sono tanti

Questo è il mio pensiero e fine Dell OFF TOPIC :-bd
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

inizio pmdd

Messaggio di Pisu » 20/05/2019, 21:21

Mattyx ha scritto: A me sembrano urlare potassio... Te cosa dici?
Da cosa lo hai capito? :D
skip ha scritto: alcuni mollicci e altri croccanti...
Questo è strano... sicuro?
In pratica quando gli steli sono gommosi denotano carenza di potassio, ma nella stessa vasca i valori sono i medesimi :-??

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
Mattyx (20/05/2019, 21:25)

skip
star3

inizio pmdd

Messaggio di skip » 20/05/2019, 21:36

no non sono sicuro credo che i più grandi siano croccanti perchè come ho pressato ho "sentito" crak i più piccoli sono mollicci perchè non ho sentito crak

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

inizio pmdd

Messaggio di Pisu » 20/05/2019, 22:02

Se vuoi cominciamo.
Con che acqua hai riempito?
Rubinetto?
Ci riporti le analisi del gestore?
Hai fatto test?
Se sì riporta tutto qua

Posted with AF APP

skip
star3

inizio pmdd

Messaggio di skip » 21/05/2019, 11:33

allora uso acqua di pozzo e secondo le analisi fatte dal comune il sodio delle nostre falde acquifere arriva a circa 49 ma dipende dalle zone e la taglio con acqua demineralizata (inizialmente ho avuto un problema con un pH a 9 e non avevo tagliato l'acqua ma pian piano ne ho cambiato circa 110l e pensavo di fare un altro cambio di 30l sempre con demineralizata) per fare i test uso le striscette ma non saprei garantire la precisione per questo pian piano sto procurando tutti i reagenti ora ho i reagenti di CO2 KH pH e ha breve cercherò di procurarmi anche NO3- NO2- e GH

rete
NO3- 50
NO2- 0
GH >16
KH 15
pH 8
cl2 0
CO2 scarsa (colore blu scuro)

acquario
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 5
pH 7.5
cl2 0
CO2 credo accettabile (il colore è blu chiaro ma dopo aver messo la CO2 era verde ma ho diminuito le bolle a 20 al min perchè la limnophila cresceva anche troppo e non sò se ho fatto bene ditemi voi)

no ho fondo fertile e per le piante che assorbono i nutrientri principalmente dalle radici uso il plantalit depot (il rivenditore mi ha detto che è sufficente una sfera per pianta ogni tre mesi io ne ho messo due pensando tanto male non gli fa) non uso areatore il movimento della superfice dell'acqua non credo sia eccessivo e il diffusore di CO2 lo ho posizionato affianco al box filtro sotto l'uscita dell' acqua

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

inizio pmdd

Messaggio di Pisu » 21/05/2019, 14:57

Un altro test abbastanza importante è quello dei PO43-.
Potresti avere ancora troppo sodio, se fai un taglio 50-50 avresti ancora 25 mg/l di sodio... meglio sarebbe stare sotto i 10, ma visto il litraggio non mi sento di consigliarti acqua in bottiglia, piuttosto meglio preferire piante robuste.

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
skip ha scritto: CO2 credo accettabile (il colore è blu chiaro ma dopo aver messo la CO2 era verde ma ho diminuito le bolle a 20 al min perchè la limnophila cresceva anche troppo e non sò se ho fatto bene ditemi voi)
In genere più le piante crescono meglio è ma non è un must

Posted with AF APP

Bloccato