Vista la massa vegetale ti direi davanti di iniziare a strappare, senza sconvolgere troppo, così puoi già asportare la ghiaia in eccesso e portarla dietro, poi man mano vedi cosa esce
Consigli sull'allestimento
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Ragnar
-
Profilo Completo
Strappare e buttar via?
Posted with AF APP
La mostruosità spesso si nasconde dietro la bellezza più efferata!
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ah bho devi vedere te se ti servono... dipende da cos'hai in mente
Posted with AF APP

- Ragnar
-
Profilo Completo
Il fatto è che secondo me le piante che ho sono troppe per una vasca sola...

Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Eh be' allora butta
O mercatino
O nuova vasca

O mercatino

O nuova vasca

Posted with AF APP

- Ragnar
-
Profilo Completo
@Pisu il problema è che togliendo la sabbia dal davanti, uscirebbe fuori altra roba... ( terriccio, argilla, torba, ecc)
In ogni caso, (se) trovata la soluzione, pensavo di procedere in questo modo:
Anziché cambiare il fondo, stacco il filtro esterno, rimuovo il coperchio completamente, sposto i pesci in un'altra vasca, comincio a fare pulizia, rimuovo tutte le piante o quasi, tolgo il 70% d'acqua, cerco di muovere il fondo in modo da avere solo 2 cm davanti, magari rimuovo parte della sabbia, se ci riesco, tolgo un po' di roba dal fondo e la riposiziono... sarebbe fattibile?
Poi su ebay ho trovato delle dragon Stone, 3kg verrebbero a costarmi 23€ ... potrebbero bastare? Ne bastano anche 2kg?
In ogni caso, (se) trovata la soluzione, pensavo di procedere in questo modo:
Anziché cambiare il fondo, stacco il filtro esterno, rimuovo il coperchio completamente, sposto i pesci in un'altra vasca, comincio a fare pulizia, rimuovo tutte le piante o quasi, tolgo il 70% d'acqua, cerco di muovere il fondo in modo da avere solo 2 cm davanti, magari rimuovo parte della sabbia, se ci riesco, tolgo un po' di roba dal fondo e la riposiziono... sarebbe fattibile?
Poi su ebay ho trovato delle dragon Stone, 3kg verrebbero a costarmi 23€ ... potrebbero bastare? Ne bastano anche 2kg?
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao Ragnar, guarda... Indipendentemente da cosa hai in mente come allestimento, piu' ne hai e meglio e'

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Direi di sì, se sposti la fauna puoi permetterti di fare lavori un po' più grossi, però un occhio ai batteri, gran parte sono su piante, arredi e fondo. Solo togliendo la fauna non ti assicuri da eventuali problemi futuri. Quindi non fare "troppo"

Posted with AF APP

- Nijk
-
Profilo Completo
Quello è il prezzo, se ti piacciono prendile, ma in tutta onestà io ti consiglio prima di farti un'idea di quello che vuoi fare e poi cominciare a cercare il materiale, perchè un discorso è cercare legni o pietre in natura e un'altro è prendere materiali d'arredo ( rocce o legni ) per negozi.
Per dirti con 2 kg di dragon non è che risolvi o ci fai un qualche tipo di layout con quelle, anzi a dirla tutta si vedono e non si vedono nel tuo acquario da 90 litri, per farti un 'idea di cosa sono due kg di pietre ne puoi pesare una qualunque presa anche sotto casa.
Ritornando a quello detto in apertura di topic mi autoquoto:
Il rischio che corri se non hai una sorta di progettino iniziale è quello di spendere nel tempo tra rocce e legni più di quanto vale la tua vasca con tutto il filtro e le luci.Nijk ha scritto: ↑Te lo dico perchè un qualcosa del genere è da concorso e molto probabilmente quello scatto è il migliore fatto dall'autore in tutta la vita della vasca, è bene prendere atto di queste cose prima di cominciare una lunga ( e anche costosa talvolta ) ricerca dei materiali d'arredo ( legni, rocce, sabbia e fondo fertile dietro ... perchè è quello che si vede e che fa realmente la differenza e appunto da un punto di vista estetico ), delle luci adatte, dell'impianto di CO2 ecc .
Non che voglia sindacare su cosa puoi o non puoi acquistare sia chiaro, ma avendo già io stesso speso belle cifre per cose per cui effettivamente non ne valeva la pena, il mio messaggio è che riflettendoci un pochino sopra si riesce a spendere il giusto e si riescono a fare anche allestimenti molto belli, al netto del fatto che in un acquario di piante le protagoniste sempre e comunque le piante sono e la loro crescita unita ad una corretta manutenzione ti consentirà di riuscire nel tuo scopo, solo loro non una dragon stone piuttosto che una pietra lavica da 1 euro al kg, per dire.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Non posso che concordare.Nijk ha scritto: ↑Non che voglia sindacare su cosa puoi o non puoi acquistare sia chiaro, ma avendo già io stesso speso belle cifre per cose per cui effettivamente non ne valeva la pena, il mio messaggio è che riflettendoci un pochino sopra si riesce a spendere il giusto e si riescono a fare anche allestimenti molto belli, al netto del fatto che in un acquario di piante le protagoniste sempre e comunque le piante sono e la loro crescita unita ad una corretta manutenzione ti consentirà di riuscire nel tuo scopo, solo loro non una dragon stone piuttosto che una pietra lavica da 1 euro al kg, per dire.
Io stesso ho appena allestito con 50€ di dragon stone, bellissime, bellissimo layout, ora l'acquario è bellissimo ma le pietre neanche si vedono

Ce ne sono 11, se ne vedono a malapena 2...
Il difficile è intuire il risultato finale, ma ci può provare
Posted with AF APP