Scelta pesci

Cardinali, Hemigrammus, Rasbora, Barbus...

Moderatori: Monica, Matias

Aiglos
star3

Scelta pesci

Messaggio di Aiglos » 24/05/2019, 11:26

Monica ha scritto: Ottimo :) il problema sodio non lo abbiamo, proviamo quando l'acquario sarà maturo a fare un cambio con demi per portare il KH a 3 e tentiamo di abbassare un pochino il pH con le foglie, ti va? :) Cerchiamo magari quelle che non colorano troppo l'acqua, dai un occhiata
Acidificanti naturali: le foglie
poi in base a quanto riusciamo a scendere scegliamo la fauna :)
:-bd :-bd

In che percentuale devo fare il cambio ? 30 - 40 - 50 ?
Così intanto compro l'acqua

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Scelta pesci

Messaggio di marko66 » 24/05/2019, 12:30

Ma siamo sicuri che il pH è 8,con quelle durezze mi sembra un 'po' tanto.Con cosa l'hai misurato?Perchè adesso che guardo la tabella che hai fatto mi vengono ancora piu' dubbi al riguardo.In 10 giorni è passato da 7 a 8?

Aiglos
star3

Scelta pesci

Messaggio di Aiglos » 24/05/2019, 13:58

marko66 ha scritto: Ma siamo sicuri che il pH è 8,con quelle durezze mi sembra un 'po' tanto.Con cosa l'hai misurato?Perchè adesso che guardo la tabella che hai fatto mi vengono ancora piu' dubbi al riguardo.In 10 giorni è passato da 7 a 8?
Allora le prime due misurazioni le ho fatte con striscia setra e mi avete detto che non vanno bene, allora ho preso il phometro e mi viene fuori pH 8 :-??
Rifaccio un'altra volta la taratura ?

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Scelta pesci

Messaggio di Monica » 24/05/2019, 14:23

Se è tarato bene solitamente è più preciso il piaccametro :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Aiglos
star3

Scelta pesci

Messaggio di Aiglos » 24/05/2019, 14:40

Monica ha scritto: Se è tarato bene solitamente è più preciso il piaccametro :)
Va bhe allora stasera rifaccio tutti i test e per il pH in base al risultato vedrò se è il caso di ritararlo.
Vi faccio sapere
Grazie

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Scelta pesci

Messaggio di Monica » 24/05/2019, 19:50

Ok, solitamente hanno la vite per regolare e tre soluzioni, tu usa la 6.86 se non ricordo male, o sono già pronti o è una polvere da diluire :)

Posted with AF APP

Pat64
PRO Invertebrati

Scelta pesci

Messaggio di Pat64 » 24/05/2019, 22:10

Ciao Aiglos, buonasera a tutti,

spero perdoniate la mia schiettezza ma non ci siamo, non condivido in alcun modo l'approccio.

No piante, pH a 8 etc. Io capisco l'esigenza di soddisfare il senso estetico ma l'acquario non è un soprammobile o un arredo fine a se stesso. Con queste limitazioni che tipo di habitat andremo a creare per i nostri amici? Boh, probabilmente mi sfugge qualcosa ma non intravedo consapevolezza nel poter gestire una vasca, non dico in maniera ottimale ma quantomeno orientato a soddisfare il "minimo sindacale" dei principi base.

Un saluto,
Pat

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
LucaGrossi (24/05/2019, 22:17)

LucaGrossi
star3

Scelta pesci

Messaggio di LucaGrossi » 24/05/2019, 22:26

@Pat64 io condivido quello che dici, ma è anche vero che chi lo sta seguendo ha già individuato I problemi (e spero vengano ascoltati :D) e se ho capito bene sono rimasti che il pH sarebbe stato abbassato prima di inserire qualsiasi ospite.. Però ti capisco, anche io non sopporto l'approccio: questo no perché non mi piace. Va bene il compromesso, però "l'ago della bilancia" dovremmo sempre farlo pendere dalla parte dei pesci e scegliere di conseguenza, a mio parere.

P. S: non mi rivolgo all'autore del topic in particolare, so che è costretto a scendere a patti e anche lui è "vittima" in questa situazione :))
Scusate l'intomissione

Posted with AF APP
Ultima modifica di LucaGrossi il 24/05/2019, 22:28, modificato 1 volta in totale.
"My secret to maintain this aquarium?.. I just lovingly stare at it"

#TeamNoFilter
#Cichlids

Monica
Moderatore Globale

Scelta pesci

Messaggio di Monica » 24/05/2019, 22:27

Off Topic
Concordo sul fatto che ci sono sicuramente acquari migliori Pat :) ma Aiglos avrebbe potuto fregarsene e sparire ed inserire in acquario quello che voleva, sta cercando di sistemare i valori e a me sembra un piccolo passo :) le piante cresceranno, si aggiungeranno foglie, magari qualche galleggiante, consapevolezza del fatto che servono compromessi tra il bello e il giusto per i pesci :) penso ed è proprio personalissima come cosa, che a piccoli passi e discutendo si può fare bene, se ci si trova davanti un muro si va poco lontano, poi magari sbaglio io :)
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
LucaGrossi ha scritto: Scusate l'intomissione
Devi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
LucaGrossi (24/05/2019, 22:30)

Pat64
PRO Invertebrati

Scelta pesci

Messaggio di Pat64 » 24/05/2019, 22:52

@Monica, il tentativo di Aiglos è senza alcun dubbio encomiabile ma ciò che mi lascia perplesso è il suo spazio di manovra. Non mi riferisco alla bontà del latout, al tipo di allestimento piuttosto che alla specificità della tecnologia utilizzata bensì ai parametri vitali e di mantenimento di una vasca.

Diciamo che vedo il bicchiere mezzo vuoto ma confido nel vostro contributo.

Ritorno a leggervi interessato e silente.

Posted with AF APP

Bloccato