Il fondo è ghiaietto inerte. In effetti dovrei provare col cifo, perché gli stick non mi fanno aumentare nulla..
Dubbi su valori acqua e risposta piante
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- novats92
-
Profilo Completo
- Mattyx
-
Profilo Completo
Se i fosfati sono a zero vai di cifo fosforo aiutati con il calcolatore per la dose, iniziamo a portarlo almeno a 1/1.5 mg/lt
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @novats92
Facciamo un poco d'ordine.. o mi perdo..
Hai le durezze molto ballerine.. hai idea del perché?
Dopo l cambio sono risalite veramente molto... hai qualcosa che rilascia?
Hai messo qualcosa a parte ferro e magnesio? Che comunque.. 10 ml in 125 litri (netti?) non dovrebbero far salire il GH di ben 5 punti. Il KH poi, non dovrebbe muoversi affatto.
Detto ciò va bene alzare un poco PO43-, ma senza esagerare, che non hai molti NO3-.
Perché non metti foto delle piante che così vediamo la situazione?
Facciamo un poco d'ordine.. o mi perdo..

Hai messo qualcosa a parte ferro e magnesio? Che comunque.. 10 ml in 125 litri (netti?) non dovrebbero far salire il GH di ben 5 punti. Il KH poi, non dovrebbe muoversi affatto.
Detto ciò va bene alzare un poco PO43-, ma senza esagerare, che non hai molti NO3-.
- novats92
-
Profilo Completo
Ciao Marta, hai ragione circa le durezze.. non ho aggiunto altro se non ferro, magnesio e nitrato di potassio. ho dentro delle rocce Ada dragon stone che non dovrebbero essere calcaree, ne ho testata solo una l anno scorso. Ora ho usato il viakal spray su ghiaietto e una rocca e non reagisce. Forse devo usare quello liquido? In ogni caso l acquario ha una capacità netta di circa 110litri. I nitrati così bassi me li spiego con un numero di cannolicchi davvero molto elevato perché di pesci all interno dell' acquario ne ho.Marta ha scritto: ↑Ciao @novats92
Facciamo un poco d'ordine.. o mi perdo..![]()
Di seguito le foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mattyx
-
Profilo Completo
Se hai dei dubbi che qualcosa sia calcareo testa tutto, Fondo fertile compreso e te lo dico per mia esperienza.
E non testare col viakal, ma procurati una bottiglia di acido muriatico da supermercato e fai i test fuori acquario usando quello.
Mi raccomando facendo attenzione a mani e occhi
E non testare col viakal, ma procurati una bottiglia di acido muriatico da supermercato e fai i test fuori acquario usando quello.
Mi raccomando facendo attenzione a mani e occhi

Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- novats92
-
Profilo Completo
@Mattyx @Marta bene ragazzi ho testato con acido muriatico e... il ghiaietto preso su aquariumline Marvellous sand rosin red altera eccome i valori dell'acqua... frigge come non so cosa!
- Mattyx
-
Profilo Completo

Immagino che quando lo hai testato con viakal non abbia reagito
Devi prendere una decisione, gestire una vasca con pH sorpa il 7, o cambiare il fondo!
Posted with AF APP
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata
- novats92
-
Profilo Completo
ho guppy e portaspada, per cui il pH non mi preoccupa tanto...in ogni caso ho chiesto il reso al sito, e quindi lo cambierò. Ora vorrei risolvere il problema alghe, che se anche non sono molte però vorrei anticipare vista la crescita lenta della valli. Sicuramente il fosforo può essere un qualcosa da fare. Altro?
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
La finestra che vedo nel riflesso di una foto illumina la vasca?
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- novats92
-
Profilo Completo
no no è lontana, ho solo 6 ore di fotoperiodo. Spesso inoltre sono fuori casa quindi l'acquario e in pratica al buio per il tempo restante