2*post fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Goberale88
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Salve risultati test di oggi
Temp 25.4
pH 6.7
Cond 380
GH 7
KH 5
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0.1 Le foglie dell' anubias gracilis sono tutte bucherellate e marroncine Aggiunto dopo 42 secondi:
Temp 25.4
pH 6.7
Cond 380
GH 7
KH 5
NO3- 10
PO43- 1
Fe 0.1 Le foglie dell' anubias gracilis sono tutte bucherellate e marroncine Aggiunto dopo 42 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Il fosforo è sceso..la conducibilità?
Nuove o vecchie?Goberale88 ha scritto: ↑Le foglie dell' anubias gracilis sono tutte bucherellate e marroncine
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Goberale88
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
No le foglie solo quelle vecchie ne 4-5 di nuove piccole che sono belle verdi. Ho visto che anche qualche foglia delle piante lì vicino sono molto simili marroni e con qualche buco: ludwigia ed un altra epifera che non ricordo mai il nome
- Marta
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Ciao @Goberale88
le carenze sulle anubias, normalmente, sono difficili da curare in quanto, essendo una pianta lenta, potrebbe manifestare carenze passate e ormai risolte in vasca.
Per fare un'ipotesi direi una carenza di magnesio e ferro...
Inoltre le foglie rovinate non migliorano, ma anzi si rovineranno sempre più.
Comunque, oltre allo stato delle foglie nuove controlla anche il rizoma, che non presenti marciumi.
Per l'epifita di cui non ricordi il nome, se metti foto ti potremmo aiutare a riconoscerla.
anche se credo che tu ti riferisca alla bucephalandra che sta lì vicino..
le carenze sulle anubias, normalmente, sono difficili da curare in quanto, essendo una pianta lenta, potrebbe manifestare carenze passate e ormai risolte in vasca.
Per fare un'ipotesi direi una carenza di magnesio e ferro...
Inoltre le foglie rovinate non migliorano, ma anzi si rovineranno sempre più.
Comunque, oltre allo stato delle foglie nuove controlla anche il rizoma, che non presenti marciumi.
Per l'epifita di cui non ricordi il nome, se metti foto ti potremmo aiutare a riconoscerla.

- Goberale88
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione

Aggiunto dopo 15 minuti 19 secondi:
Ragazzi buongiorno
Sono stato assente una decina di giorni!!! Ho inserito un quarto di pastiglione tetra per sfamare i pesci. Oggi all accensione della luce ho effettuato subito i test che sono inseguenti:
Temp 27
pH 6.8
Cond 410
GH 7
KH 6
NO3- 10
PO43- 0.1
Fe 0.25
Fotoperiodo di 4 ore
Alcune piante e i legni si stanno liberando dalle alghe
Mentre la saggitaria e un po' una Cryptocoryne accanto a lei si sono leggermente riempite sembrano alghe più scure
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Goberale88
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Alcune ludwigia hanno perso molte foglie
- Marta
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
come mai un fotoperiodo così ridotto?
Sono proprio pochine... sopratutto per le rosse.
Io alzerei ancora i PO43-, il resto c'è e non esagererei visto il clima.
Posted with AF APP
- Goberale88
-
Profilo Completo
- Goberale88
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Buongiorno volevo sapere per fertilizzare il substrato ho finito le tabs della saechem mi consigliate di continuare con quelle con le sfere di argilla JBL o con gli stick compo sui quali sono un po' combattuto visto azoto e fosforo che non é presente nelle tabs e sul dosaggio. Grazie
- Mattyx
-
Profilo Completo
2*post fertilizzazione
Vai di compo stick risparmia i soldi! Che vanno benissimo, il fosforo di solito si dosa ad elemento separato e con un certo criterio
Per le dosi mettine un pezzettino sotto le piante che si nutrono per via radicale
Vai un po ad occhio, dividi lo stick in max 4/5 pz e mettilo sotto le piante che ne hanno bisogno.
Logico che se hai uno stelo di ludwigia un pezzettino è più che sufficiente, se hai una foresta ne servirà più di uno per dire...
Il dosaggio delle tabs è relativo, dicono una ogni x lt ma se hai un 200 lt pieno di egeria non ci vanno nessuna tabs
Se hai qualche pianta che ne necessita a lato vasca mettili a contatto col vetro cosi ti renderai conto di quando si saranno sciolti definitivamente
Per le dosi mettine un pezzettino sotto le piante che si nutrono per via radicale
Vai un po ad occhio, dividi lo stick in max 4/5 pz e mettilo sotto le piante che ne hanno bisogno.
Logico che se hai uno stelo di ludwigia un pezzettino è più che sufficiente, se hai una foresta ne servirà più di uno per dire...
Il dosaggio delle tabs è relativo, dicono una ogni x lt ma se hai un 200 lt pieno di egeria non ci vanno nessuna tabs
Se hai qualche pianta che ne necessita a lato vasca mettili a contatto col vetro cosi ti renderai conto di quando si saranno sciolti definitivamente
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Mattyx per il messaggio:
- Goberale88 (03/07/2019, 21:08)
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata
#TeamCrispata