Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!
Moderatori: Spumafire, Monica
-
Steinoff
- Ringraziato: 2160
-
- Città: Modena
- Quanti litri è: 130
- Aperto o chiuso: chiuso
- Illuminazione in W: 90
- Temp. colore: 6000k + 3000k
- Riflettori: Si
- Fondo: Dennerle Deponit Mix
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
Rocce e radici a completare l'habitat
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 06/06/2019, 18:03
Becks23485 ha scritto: ↑Ciao a tutti ragazzi
Ho avviato ieri l aquario vi mostrò prima la vasca con tutto quello che sto utilizzando 20190605_101050_6952058573849577177.jpg
Fondo
-Dennerle scaper soil e sto usando la CO
2.
Piante
-cladophora
-riccardia
luce
-Chihiros Desktop LED Light C301 - Plafoniera slim 14w 8000°K
Sto usando solo acqua osmotica con sali
Come posso comportarmi per inserire un eventuale pratino?
In futuro vorrò mettere delle Caridina
Grazie a tutti

E io sbavo

Bravissimo Becks, complimenti davvero

Considerando 1500 lumen per 20 litri netti, sei orientativamente a 75 lumen/litro. Ci coltivi qualunque pianta esigente

occhio solo che tutta quella luce, se non va alle piante, può favorire le alghe. L'illuminazione è regolabile in intensità? Che eventualmente ti farebbe comodo

Riesci mica anche a sapere la temperatura colore dei LED? L'ideale sarebbe intorno ai 6000-6500k

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
Steinoff
-
PlantedTank27

- Ringraziato: 11
-
- Città: Milano
- Quanti litri è: 30
- Dimensioni: 35x25x35
- Aperto o chiuso: aperto
- Tipo di illuminazione: LED
- Illuminazione in W: 16
- Lumen: 1850
- Temp. colore: 8000
- Riflettori: No
- Fondo: Dennerle Scaper's Soil
- Flora: Ludwigia mini super red, ludwigia arcuata, pogostemon erectus, pogostemon helferi, HC cuba, staurogyne repens, Juncus Repens.
- Fauna: Niente fauna
- Secondo Acquario: In progetto..
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di PlantedTank27 » 06/06/2019, 19:18
Ciao! Stesso tuo fondo.. stessa plafoniera... questo è come mi era venuto su l'hemianthus cuba
IMG_1931.JPG
Tra l'altro è quella piu piccola e adatta alla tua vaschetta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
PlantedTank27
-
Becks23485

-
- Quanti litri è: 25
- Dimensioni: 25×25×30
- Illuminazione in W: 14
- Lumen: 8
- Temp. colore: 8000k
- Fondo: Allofano dennerle scaper soil
- Flora: Cladophora
Riccardia
- Fauna: In futuro Caridina
- Altre informazioni: Avvio acquario: 04/06/2019
Rocce: Ancient stone
Filtro: Aquaclear 20
CO2: Aquili
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Becks23485 » 06/06/2019, 20:00
Steinoff ha scritto: ↑Becks23485 ha scritto: ↑Ciao a tutti ragazzi
Ho avviato ieri l aquario vi mostrò prima la vasca con tutto quello che sto utilizzando 20190605_101050_6952058573849577177.jpg
Fondo
-Dennerle scaper soil e sto usando la CO
2.
Piante
-cladophora
-riccardia
luce
-Chihiros Desktop LED Light C301 - Plafoniera slim 14w 8000°K
Sto usando solo acqua osmotica con sali
Come posso comportarmi per inserire un eventuale pratino?
In futuro vorrò mettere delle Caridina
Grazie a tutti

E io sbavo

Bravissimo Becks, complimenti davvero

Considerando 1500 lumen per 20 litri netti, sei orientativamente a 75 lumen/litro. Ci coltivi qualunque pianta esigente

occhio solo che tutta quella luce, se non va alle piante, può favorire le alghe. L'illuminazione è regolabile in intensità? Che eventualmente ti farebbe comodo

Riesci mica anche a sapere la temperatura colore dei LED? L'ideale sarebbe intorno ai 6000-6500k

Ciao

grazie :)sono contento che ti piaccia e spero che tutto regga l illuminazoone penso sia regolabile perché ho letto dal sito dove l ho presa che c era anche un articolo che lo faceva, sempre se non ho letto male, e forse la temperatura é di 8000k? Non so io ho riportato tutte le statistiche che il sito mi forniva.
Per diminuire la luce potrei inserire della lemna minor? Oppure ê meglio non farlo ?
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
PlantedTank27 ha scritto: ↑Ciao! Stesso tuo fondo.. stessa plafoniera... questo è come mi era venuto su l'hemianthus cubaIMG_1931.JPG
Ciao, questa é una bella notizia tu per caso fertilizzi? E per quanto ti é durata ? E quanta CO
2? Scusa l interrogatoio Grazie mille

bella la tua vasca !!
A cosa ti riferisci scusa non ho capito haha
Posted with AF APP
Becks23485
-
PlantedTank27

-
- Flora: Ludwigia mini super red, ludwigia arcuata, pogostemon erectus, pogostemon helferi, HC cuba, staurogyne repens, Juncus Repens.
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di PlantedTank27 » 06/06/2019, 22:26
La dimensione delle foglie.. se ho ben capito la inseriresti in mezzo al sentierino.. altri pratini hanno foglie piu grosse e non starebbero bene (secondo me).
Per la fertilizzazione protocollo easy life. (Profito , nitro, fosfo, potassium).
La CO2 è erogata si, 20-25mg/l.
PlantedTank27
-
Becks23485

-
Riccardia
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Becks23485 » 06/06/2019, 23:37
PlantedTank27 ha scritto: ↑La dimensione delle foglie.. se ho ben capito la inseriresti in mezzo al sentierino.. altri pratini hanno foglie piu grosse e non starebbero bene (secondo me).
Per la fertilizzazione protocollo easy life. (Profito , nitro, fosfo, potassium).
La CO
2 è erogata si, 20-25mg/l.
Esatto lo vorrei mettere proprio li

come funziona il protocollo ? Le dosi ? Quante volte al giorno / settimana devo usarlo ? Non sono esperto scusate

poi ho un altro dubbio come capisco quanta CO
2 devo erogare dalla bombola ? Il mio contabolle che e quello che si vede in foto non ho mica capito come funziona
Posted with AF APP
Becks23485
-
Steinoff
-
- Flora: Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii e Cryptocoryne Parva, Rotala Rotundifolia, Microsorum pteropus, Hygrophila polisperma e Hygrophila pinnatifida, una Barclaya Longifolia Red, qualche Bucephalandra, Eleocharis Parvula, Marsilea Hirsuta, Limnophila Sessiliflora , della Riccia galleggiante, piu' del Taxiphyllum barbieri, della Vesicularia montagnei e del Fissidens fontanus.
- Fauna: Betta Splendens HM, Puntius titteya, Trigonostigma heteromorpha, Pangio kuhlii, Corydoras Panda, Caridina multidentata, Neritina zebrata
- Secondo Acquario: Askoll Pure L, 60 litri netti piantumato con Cryptocoryne Crispatula, Cryptocoryne Beckettii, Egeria densa e Anubias. Un Carassius auratus Fantail e alcune Neritine Zebrate.
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 07/06/2019, 7:33
Becks23485 ha scritto: ↑Per diminuire la luce potrei inserire della lemna minor? Oppure ê meglio non farlo ?
Si, certo che puoi, solo con l'accortezza di delimitarla come ti aveva gia suggerito Monica

Posted with AF APP
Steinoff
-
Becks23485

-
Riccardia
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Becks23485 » 07/06/2019, 9:33
Steinoff ha scritto: ↑Becks23485 ha scritto: ↑Per diminuire la luce potrei inserire della lemna minor? Oppure ê meglio non farlo ?
Si, certo che puoi, solo con l'accortezza di delimitarla come ti aveva gia suggerito Monica

Provo a pensarci un attimo perché se metto la Cuba magari potrebbe bloccare troppa luce.
Devo solo capire comunque funzionano i protocolli e quanta acqua d osmosi cambiare
Aggiunto dopo 34 minuti 30 secondi:
Becks23485 ha scritto: ↑Steinoff ha scritto: ↑Becks23485 ha scritto: ↑Per diminuire la luce potrei inserire della lemna minor? Oppure ê meglio non farlo ?

Provo a pensarci un attimo perché se metto la Cuba magari potrebbe bloccare troppa luce.
Devo solo capire comunque funzionano i protocolli e quanta acqua d osmosi cambiare c'è anche da tenere conto che vorrei inserire delle
Caridina quindi non vorrei avere problemi con la fertilizzazione
Posted with AF APP
Becks23485
-
PlantedTank27

-
-
Grazie inviati:
15
-
Grazie ricevuti:
11
Messaggio
di PlantedTank27 » 07/06/2019, 10:47
Le dosi sono settimanali e riportate sulle rispettive confezioni.. in genere io dosavo per restare su dei valori di N03 10-15 PO43- 0,5-1 K 20 e Fe 0.1 ma quello va visto di vasca in vasca.. e dipende anche dalla tua acqua di partenza.
Io alterno settimana 1 micro elementi e ferro , settimana 2 N-P-K etc
La CO2 si può calcolare incrociando i valori del pH e della durezza carbonatica (KH) utilzzando una tabella presente in rete.
Ma anche qui non serve essere fiscali e misurare ogni 10minuti i valori per mantenere la concentrazione perfetta..visto la dimensione della tua vasca inizierei con 1 bolla ogni 3 secondi..
PlantedTank27
-
Steinoff
-
-
Grazie inviati:
2778
-
Grazie ricevuti:
2160
Messaggio
di Steinoff » 07/06/2019, 12:24
Becks23485 ha scritto: ↑Provo a pensarci un attimo perché se metto la Cuba magari potrebbe bloccare troppa luce.
Per delimitare le galleggianti e tenerle ferme in una determinata zona, puoi usare un anello galleggiante realizzato col tubo dell'aereatore
Delimitare le piante galleggianti
I cambi li vuoi fare perché usi un protocollo di fertilizzazione standard? Hai mica dato uno sguardo al PMDD?

Posted with AF APP
Steinoff
-
Becks23485

-
Riccardia
-
Grazie inviati:
2
-
Grazie ricevuti:
0
Messaggio
di Becks23485 » 07/06/2019, 14:49
PlantedTank27 ha scritto: ↑Le dosi sono settimanali e riportate sulle rispettive confezioni.. in genere io dosavo per restare su dei valori di N03 10-15 PO
43- 0,5-1 K 20 e Fe 0.1 ma quello va visto di vasca in vasca.. e dipende anche dalla tua acqua di partenza.
Io alterno settimana 1 micro elementi e ferro , settimana 2 N-P-K etc
La CO
2 si può calcolare incrociando i valori del pH e della durezza carbonatica (KH) utilzzando una tabella presente in rete.
Ma anche qui non serve essere fiscali e misurare ogni 10minuti i valori per mantenere la concentrazione perfetta..visto la dimensione della tua vasca inizierei con 1 bolla ogni 3 secondi..
Grazie mille per le info

proverò così
Invece per quanto riguarda le bolle come faccio a farne uscire una al secondo ? Dal contabolle che vedi nella foto dell acquario io non vedo niente
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Steinoff ha scritto: ↑Becks23485 ha scritto: ↑Provo a pensarci un attimo perché se metto la Cuba magari potrebbe bloccare troppa luce.
Per delimitare le galleggianti e tenerle ferme in una determinata zona, puoi usare un anello galleggiante realizzato col tubo dell'aereatore
Delimitare le piante galleggianti
I cambi li vuoi fare perché usi un protocollo di fertilizzazione standard? Hai mica dato uno sguardo al PMDD?

Grazie

si ho visto ora il tutorial per delimitare le piante.
Per cambi intendevo anche i cambi settimanali normali, per quanto riguarda il protocollo per ora non so niente e non li ho mai fatti, a parte le info che mi sono state appena date, preferirei comprare tutti i prodotti così faccio un carrello unico e via

Posted with AF APP
Becks23485