4° Concorso Acquari - Votazione

Concorsi già scaduti, con i risultati già pubblicati sul portale

Vota il tuo acquario preferito.

Sondaggio concluso il 25/03/2015, 22:00

Eccolo! 60 litri asiatico (di cristianoroma)
18
38%
La mia prima vasca: allestimento asiatico (di matrix5)
11
23%
Il mio piccolo asiatico MKI ver. wild (di Rob75)
4
8%
Un 60 litri... (di Stifen)
5
10%
Il mio 240 litri per Discus (di Jovy)
10
21%

Voti totali: 48

Forcellone
star3

Re: 4° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Forcellone » 25/02/2015, 10:40

Fatto, ho votato quello che mi piace di più, non ho valutato altro.

Sono tutti belli per vari motivi, ma il voto purtroppo si può dare solo a uno. ;)

Complimenti a tutti. (Sana invidia). :D
La calma salva l'acquario, anzi... quello che c'è dentro. Mani in tasca e zero panico :-bd

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: 4° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Jovy1985 » 26/02/2015, 13:13

raffaella150 ha scritto: quello di jovy è fenomenale!!!!! per una volta voto la poca vegetazione, ma in questo caso ne vale la pena......
...poca vegetazione sotto...guarda su! =)) ogni 2 giorni devo togliere 2-3 manate di galleggianti :)
Grazie per i bellissimi complimenti! :-bd di piante me ne intendo poco e sto cercando di capirci qualcosa piano piano :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:-

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 26/02/2015, 16:34

Ma una vasca sgrausa ogni tanto, no? Rendete la votazione sempre più difficile! [-(
Mi ero messo a dare i punteggi come mio solito ma mi sono ritrovato con un pareggio globale. ~x(

Facciamo così... premesso che siamo, in tutti i casi, su livelli altissimi, mi permetto di appuntare qualche nota per ciascuno (sempre opinioni personali, eh!):

cristianoroma: il Gyrinocheilus aymonieri arriva quasi a 30cm di lunghezza... decisamente strettino in un 60 litri, necessiterebbe di una vasca almeno 5 volte più grande . :(

matrix5: non mi convince la scelta dei Celestichthys erythromicron (si chiamano così, adesso ;) ). Bellissimi pesci, per carità, ma ti costringono ad avere una finestra strettissima per conciliare i valori con quelli degli altri inquilini.
Per intenderci...
- Celestichthys erythromicron: pH 7,0-8,0 / T 20-24 °C
- Betta splendens: pH 6,0-8,0 / T 22-30 °C
- Pangio semicincta: pH 3,5-7,0 / T 21-26 °C
In definitiva, per garantire il benessere di tutti gli inquilini sei costretta a restare su valori molto molto precisi, un errore o un problema di qualsiasi tipo può risultare fatale ad una specie. Se invece avessi messo un ciprinide da acque acide e calde saresti stata molto più tranquilla.

Rob75: nulla da dire sulle scelte di flora e fauna. Con l'aquascaping però, secondo me, potresti lavorare un po' di più. Manca di punto focale.

Stifen: nel tuo caso vale la stessa cosa detta a matrix5, con l'aggravante che i Corydoras vengono da un continente completamente diverso. [-x

Jovy: solo chi ha un acquario di grandi dimensioni può capire quant'è complicato allestirlo, tanto più quando si ha a che fare con i Discus che hanno esigenze specifiche poco concilianti con la maggior parte delle piante. Però io avrei osato di più con la Vallisneria fino a coprire completamente il vetro di sfondo. E poi quel Microsorum non lo posso proprio vedere in un amazzonico. x_x

Ribadisco ancora una volta che, nonostante gli appunti appena fatti, si tratta di vasche meravigliose. Complimenti a tutti! :ymapplause:

Il mio voto lo do alla niubbina matrix5, raggiungere tali risultati con il primo acquario è un'impresa non da poco. :-bd
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 26/02/2015, 22:51

azz... tosta questa... ce ne sono 2 in particolare che mi piacciono molto (tolto il mio ovviamente :ymdevil: )

mi devo prendere un paio di giorni per decidere.

Si tsar hai ragione, tuttavia li ho da circa 1 annetto, li ho presi che erano minuscoli, li ho visti crescere, mi sono affezionato :x non me la sono sentita di darli via.

Rob75
Ex-moderatore

Messaggio di Rob75 » 26/02/2015, 23:21

Tsar ha scritto: Rob75: nulla da dire sulle scelte di flora e fauna. Con l'aquascaping però, secondo me, potresti lavorare un po' di più. Manca di punto focale.
Ma come! È il tubo di mandata, mi sembra evidente, non può passare inosservato =))
Scherzi a parte, è il mio primo acquario, sono già soddisfatto che funzioni decentemente anzi, per me è la cosa più importante :-bd
È vero, e sono stato io stesso a dirlo, anche Matrix è alla sua prima esperienza ed il suo acquario lo reputo molto più bello del mio, ma sul discorso estetico entrano in gioco altri fattori, quali ad esempio una predisposizione innata (leggi talento!) e il tempo da dedicargli...e sia chiaro, queste non sono critiche a lei o giustificazioni per me, anzi ;)
Comunque, come detto nella presentazione, questa è solo una versione provvisoria. Mi rifarò quando metterò il pratino e la rossa :-bd ...e, spero, qualche altra sorpresa :D
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 26/02/2015, 23:55

Ragazzi... sono felicissimo dei vostri voti e commenti sugli acquari, ma devo ricordarvi che ci sarebbe da votare e commentare anche l'altro concorso. :-!!!
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/02/2015, 14:19

Quando si dice che l'asiatico ha il suo fascino... :x :x :x
Esteticamente parlando Cristiano ha fatto un ottimo lavoro: miglior profondità di vasca, bellissima composizione... nulla da dire!!!

Ma vedere la gestione della vasca di Rob, che appena pota le piante scatenano un "pearlingferno" (inferno di pearling) secondo me non ha prezzo!!!
Nitrati a 50, fosfati a 2-5, ferro a badilate senza ombra di alghe e piante in ottima salute penso racchiuda tutta la filosofia di questo forum.

ll mio voto va sicuramente a Rob!!! Proprio bravo!!! :-bd
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/02/2015, 15:30

Bravi tutti :-bd
Il mio voto va a Jovy1985, mi piace come ha interpretato l'allestimento in relazione ad un pesce che spesso viene considerato prerogativa di pochi e fortunati eletti, inoltre la foto delle galleggianti presente nella descrizione della sua vasca mi ha fatto venire voglia di scoperchiare la mia :-o
Non me la sono sentita di dare il voto ad plantacquario perché sono a mio parere tutti e quattro molto belli ma anche, sotto parecchi aspetti, molto simili e avrei dovuto avere a disposizione quattro voti questa volta :ymapplause:
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Jovy1985
Ex-moderatore

Re: R: 4° Concorso Acquari - Votazione

Messaggio di Jovy1985 » 27/02/2015, 19:15

Nijk ha scritto:Bravi tutti :-bd
Il mio voto va a Jovy1985, mi piace come ha interpretato l'allestimento in relazione ad un pesce che spesso viene considerato prerogativa di pochi e fortunati eletti
Questa è una parte fondamentale del mio allestimento, una delle cose di cui vado "fiero" ...sembra che per tenere i Discus devi vendere un rene :)
Ma io ho speso 32 euro per 4 pesci, e circa 15 euro per le piante che mi sono state spedite da Bofe ed Emix (che ringrazio nuovamente) ..insomma con meno di 50 euro è possibile allestire 240 litri di "quasi" Amazzonia. :)

Tsar ha ragione sul Microsorum..Ma l ho recuperato dalla vasca precedente ,e lo trovo perfetto per stare sotto le galleggianti :)sono un Po meno rigido sul biotipo ecco :)
:-

cristianoroma
Ex-moderatore

Messaggio di cristianoroma » 01/03/2015, 12:46

ok mi sono preso tempo per leggere tutti..sono tutti molto bellu e ben condotti, però quelli di jovy e matrix hanno per me una marcia in piu'.
Quello di jovy ha un aspetto molto wild per cosi dire,non sono un amante dei discus dico la verità, pero' è sicuramente complicato tenere in piedi per bene questo tipo di allestimento.
Per quanto riguarda matrix5 mi asociia quanto detto dagli altri, sorprendete che sia il suo primo aacquario. Mi piace la scelta delle piante e la lorodisposizione, forse per i miei gusti personali avrei messo più piante per ospitare un betta, ma ripeto, sono gustia. Conta il fatto che le piante sono in salute, come in questo caso. Nota molto positiva sulle bba cresciute SOLO sui legni.. Cosa per nulla ssemplice.

Il mio voto finale va a matrix5 per i risultati ottenuti... Ammetto che una bella fetta di punto l ho data proprio per le bba tenute sotto controllo.
Complimenti a tutti ;)

Scusate gli errori di battitura, sto con un cell nuovo

Rispondi