Ma una vasca sgrausa ogni tanto, no? Rendete la votazione sempre più difficile!
Mi ero messo a dare i punteggi come mio solito ma mi sono ritrovato con un pareggio globale.
Facciamo così... premesso che siamo, in tutti i casi, su livelli altissimi, mi permetto di appuntare qualche nota per ciascuno (sempre opinioni personali, eh!):
cristianoroma: il
Gyrinocheilus aymonieri arriva quasi a 30cm di lunghezza... decisamente strettino in un 60 litri, necessiterebbe di una vasca
almeno 5 volte più grande .
matrix5: non mi convince la scelta dei
Celestichthys erythromicron (si chiamano così, adesso

). Bellissimi pesci, per carità, ma ti costringono ad avere una finestra strettissima per conciliare i valori con quelli degli altri inquilini.
Per intenderci...
-
Celestichthys erythromicron: pH 7,0-8,0 / T 20-24 °C
-
Betta splendens: pH 6,0-8,0 / T 22-30 °C
-
Pangio semicincta: pH 3,5-7,0 / T 21-26 °C
In definitiva, per garantire il benessere di tutti gli inquilini sei costretta a restare su valori molto molto precisi, un errore o un problema di qualsiasi tipo può risultare fatale ad una specie. Se invece avessi messo un ciprinide da acque acide e calde saresti stata molto più tranquilla.
Rob75: nulla da dire sulle scelte di flora e fauna. Con l'aquascaping però, secondo me, potresti lavorare un po' di più. Manca di punto focale.
Stifen: nel tuo caso vale la stessa cosa detta a
matrix5, con l'aggravante che i
Corydoras vengono da un continente completamente diverso.
Jovy: solo chi ha un acquario di grandi dimensioni può capire quant'è complicato allestirlo, tanto più quando si ha a che fare con i
Discus che hanno esigenze specifiche poco concilianti con la maggior parte delle piante. Però io avrei osato di più con la
Vallisneria fino a coprire completamente il vetro di sfondo. E poi quel
Microsorum non lo posso proprio vedere in un amazzonico.
Ribadisco ancora una volta che, nonostante gli appunti appena fatti, si tratta di vasche
meravigliose. Complimenti a tutti!
Il mio voto lo do alla niubbina
matrix5, raggiungere tali risultati con il primo acquario è un'impresa non da poco.