Dubbi finali per allestimento del mio primo caridinaio

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/07/2019, 8:45

Thanage ha scritto: ricontrollato sul sito del gestore dell'acqua
Prova rifare i conti... qui il calcolo del GH torna usando entrambi i metodi ;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 02/07/2019, 11:00

gem1978 ha scritto:
Thanage ha scritto: ricontrollato sul sito del gestore dell'acqua
Prova rifare i conti... qui il calcolo del GH torna usando entrambi i metodi ;)
E ovviamente ho valori non ottimali :-s Altro che acqua osmotica! Da questo rubinetto esce acqua ben leggera! Anche troppo!

Sulla scheda delle neocaridine (yellow/red/blue, mi sembrano le solite caratteristiche) ho trovato quanto segue:
Valori consigliati KH: 6-10 Valore acqua KH: 5,33
Valor consigliato GH: 8-15 Valore acqua GH: 7,11

Ho letto che per alzare il KH ed il GH "basta" utilizzare dell'osso di seppia da grattuggiare, siccome non disto molto dai valori, prima di mettermi a fare cme al banco dei salumi, a occhio, aspetto di acquistare i tester per l'acqua in modo da non ottenere l'effetto opposto, mandarli troppo in alto!

Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
roby70 ha scritto: Come detto prova a calcolarti GH e KH ;)
Per la nebbia non penso sia dovuto alle piante ma a tutti i batteri che hai messo :-??
Sono SICURAMENTE tutti i batteri che ho messo =)) conta che sulla confezione davano 1 pastiglia per 200 litri, a detta del produttore si assesteranno da soli, vedremo, prima di buttarci dentro anche solo un lumachino voglio avere la certezza che sia tutto idoneo!
Per ora continuo giornalmente a dargli un pizzico di mangime per pesci da laghetto, che ho fuori in giardino, in modo da alzare un po i nitrati per le piante nella speranza di stimolare il picco di nitriti e togliermi una volta per tutte questo evento nefasto!

Fornisco 4 ore di luce LED al giorno, nessun'influenza da luce solare diretta sull'acquario. Sporadicamente si accende la luce della stanza, ma oltre ad essere lontana è pure a bassa intensità, a causa di quel dannato lampadario IKEA a forma di bolla futuristica. Da domenica sposterò la luce a 4 ore e mezza e così via fino alle famose 8h.

DOMANDA: quando potrei aspettarmi un picco di nitriti? Sarà il caso di iniziare a fare misurazioni ogni 3 giorni?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2019, 12:23

Thanage ha scritto: DOMANDA: quando potrei aspettarmi un picco di nitriti? Sarà il caso di iniziare a fare misurazioni ogni 3 giorni?
Avendo messo tutti quei batteri è difficile dirlo, potresti anche aver rallentato e di molto la maturazione :-??
Sui batteri che hai messo era indicata la composizone?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 02/07/2019, 14:02

roby70 ha scritto:
Thanage ha scritto: DOMANDA: quando potrei aspettarmi un picco di nitriti? Sarà il caso di iniziare a fare misurazioni ogni 3 giorni?
Avendo messo tutti quei batteri è difficile dirlo, potresti anche aver rallentato e di molto la maturazione :-??
Sui batteri che hai messo era indicata la composizone?
L'avevo già scritta ma la riporto!
-)Nitrosomas, Nitrobacter
-)Pseudomonas, Xantomonas
-)Macrococcus, Lanococcus, Cryptococcus
-)Bacillus

in aggiunta contiene enzimi, fermenti, sostanze vegetali varie, acidi umici e nucleici, una serie di sali (Si-Mg-Ca-K-P) oltre i batteri sopracitati con, a quanto pare, del nutriente apposito per loro. Sul bugiardino cita in oltre la possibile e temporanea torbidità dell'acqua dovuta alla maggiore attività biologica.

Riporto marca e nome:
Bacterium E. della Aquili

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 02/07/2019, 15:34

@Thanage per la questione dei batteri, Secondo me devi solo aspettare. Tra l'altro hai inserito anche elementi che potrebbero alzare leggermente le durezze .
ovviamente senza sapere il quantitativo contenuto non saprei di quanto.

Circa le durezze della tua acqua invece direi di non preoccuparti più di tanto. le neocaridina davidi sono abbastanza resistenti ed adattabili, in particolare le Red Cherry, e nel caso con un po' di osso di seppia si sistemano, come già scrivevi.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 02/07/2019, 15:47

Thanage ha scritto: L'avevo già scritta ma la riporto!
Me l'ero persa :D
Comunque contiene il tipo di batteri che possono rallentare la maturazione. Per la nebbia direi che dicendolo anche il bugiardino è colpa loro e non delle piante.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 03/07/2019, 1:06

gem1978 ha scritto: @Thanage per la questione dei batteri, Secondo me devi solo aspettare. Tra l'altro hai inserito anche elementi che potrebbero alzare leggermente le durezze .
ovviamente senza sapere il quantitativo contenuto non saprei di quanto.

Circa le durezze della tua acqua invece direi di non preoccuparti più di tanto. le neocaridina davidi sono abbastanza resistenti ed adattabili, in particolare le Red Cherry, e nel caso con un po' di osso di seppia si sistemano, come già scrivevi.
Provvederò con le misurazioni il giorno dopo l'installazione delle ultime piantine! Ho acquistato oggi i test, ma tra l'acqua che sicuramente perderò, l'introduzione di nuovi elementi e l'acqua che necessariamente dovrò reintegrare ho pensato di attendere che sia effettivamente pronto a stare fermo per la maturazione per iniziare il test 0!

Aggiunto dopo 4 minuti 4 secondi:
roby70 ha scritto:
Thanage ha scritto: L'avevo già scritta ma la riporto!
Me l'ero persa :D
Comunque contiene il tipo di batteri che possono rallentare la maturazione. Per la nebbia direi che dicendolo anche il bugiardino è colpa loro e non delle piante.
Sicuramente! Per aiutare i ragazzi a trovare posto ho inserito alcuni cannolicchi da filtro (per ora 4, ne ho una discreta manciata a disposizione) nascosti tra le piantine in modo da dare ulteriore riparo un domani alle Caridina e per oggi ai simpatici batteri.

Che pollo che sono stato, dannata fiducia verso chi vuole per forza vendermi le cose :-?

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 03/07/2019, 12:00

PRIMA ANALISI DOMESTICA:
Tempo dall'avvio: 4 giorni
Fotoperiodo attuale 4ore

Cl2 0
GH 8
KH 10
pH 7,6
NO3- 10 mg/l
NO2- 5 mg/l

i nitriti sembrano già essere sulla buona via di partire! Forse i nitrati sono un pelo dietro?

DUBBIO:
Secondo voi dovrei aggiungere un ossigenatore? Fatico a tenere l'acqua sui 26 gradi, sicuro potrebbe raggiungere i 27/28 nei momenti più caldi, ho paura ci sia un po poco ossigeno nell'acqua
Ultima modifica di Thanage il 03/07/2019, 12:29, modificato 1 volta in totale.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 03/07/2019, 12:21

L’ossigenatore non esiste, al massimo un aereatore ;)
A parte i termini per abbassare la temperatura io proverei prima con delle ventole e vediamo come va. A meno che non vedi i pesci in superficie a boccheggiare che allora è un altro discorso
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Thanage (03/07/2019, 12:30)
(Albert Einstein)

Thanage
star3

Messaggio di Thanage » 03/07/2019, 12:30

roby70 ha scritto: L’ossigenatore non esiste, al massimo un aereatore ;)
A parte i termini per abbassare la temperatura io proverei prima con delle ventole e vediamo come va. A meno che non vedi i pesci in superficie a boccheggiare che allora è un altro discorso
Chiedo venia, anche perchè per cercarlo nei negozi limitrofi l'avevo scritto correttamente :P il caldo fa più male a me! Comunque ancora 0 pesci nell'acquario, solo piante che con questo caldo non riusciranno mai a partire!

PS: Poco dopo al post di prima ho aggiunto i dati della prima analisi domestica!

Bloccato