Buongiorno @
Miriamchiara
Capperi...800 litri!

Che meraviglia!
Metti qualche foto..giusto per ammirare..
Allora.. sì, non avevo visto il litraggio imponente.. concordo con Pisu che con 30 bpm non dovresti aver problemi, ma basta star attenti e regolarsi.
Mom è che un eccesso, sopratutto se lieve, stecchisce i pesci all'istante, per fortuna...
Per le piante.. una cosa che mi salta all'occhio è l'imponente colonna d'acqua..hai quasi il doppio delle normali vasche da 100 litri.
La luce rappresenta sicuramente un problema.
Dubito che due LED da 18 watt (non sai i lumen?) e due lampade da 1500 lumen complessivi, possano bastare per la tua vasca.
Arriva ben in fondo? ..
Fotoperiodo?
E per l'Alternanthera la luce e la CO
2 servono.
Miriamchiara ha scritto: ↑15/07/2019, 18:35
Ho un diario della fertilizzazione
perché non fai uno screen shot o una foto delle ultime settimane, così da capirne l'andamento?
Miriamchiara ha scritto: ↑15/07/2019, 18:35
fondo ho messo fondo fertile tetra e in più al momento dell allestimento, circa 2 mesi fa ho messo i bastoncini da giardino
Qui forse hai un po' esagerato.. di solito meglio usare o il fondo fertile, o gli stick.. o entrambi..ma dopo che il fondo fertile si sia esaurito.
Comunque dal fondo pappa ce n'è ed entrambe le piante si nutrono anche dal terreno.
Ah, non esagerare con il rinverdente!
Vedo che ne hai messo un bel po'.. o almeno mi sembra, perché, visto il tuo litraggio, devo abituarmi alle dosi da carrettiere
Della pianta sconosciuta ti chiedevo altre foto in quanto da quella da te postata non capisco bene.. :ymblushing: .. potrebbe essere una Hygrophila polisperma, ma non ne sono sicura.
Un valore molto importante che non vedo è quello dei PO
43- che invece, sarebbe molto importante conoscere.
La temperatura dell'acqua?