Askoll Pure M in allestimento

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 19/07/2019, 10:06

Sì, ho letto dopo.
Anche la questione Batteri l'ho vista dopo.
Credo domani farò potatura piante (diverse foglie stanno marcendo) e cambierò un po' d'acqua...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 19/07/2019, 17:59

Hai allestito da poco, io direi di ripartire cambiando quasi tutta l'acqua con una che vada bene e magari già idonea ai pesci che vorrai ospitare ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 21/07/2019, 17:07

Ho fatto un po' di ricerche ed aggiunto un po' di piante... Al momento ho chiarito che nella mia vasca:

- Due cespuglietti di Hemianthus callitrichoides
- Una Anubias Barteri nana
- Una Anubias Barteri
- Due Anubias Congensis
- Due cespuglietti di Pogostemon Helferi
- Una Cryptocoryne Beckettii
- Una Cryptocoryne Parva

- Tre Physa Marmorata

Secondo il negoziante dovrei togliere le lumachine perché diventano infestanti, ma online ho letto che non danno fastidio... sono combattuta.
Secondo il negoziante l'Hemianthus non cresce, ma in rete ho visto invece che si fa tappezzate... in entrambi i casi, non mi dispiace come angolino verde tra il ghiaino.

Ora dovrei cambiare l'acqua, visto che quella dell'acquedotto non va bene, ma volevo chiedervi un consiglio: a me continuano a piacere i guppy, anche se mi dite tutti che l'acquario è troppo piccolo... prima di cambiare l'acqua vorrei essere sicura sui pesci: dive che un terzetto di guppy non c'entra nel Pure M? Il negoziante dice che posso mettercene due terzetti e poi lasciarli "fare", tanto nona vendo moltissime piante gli avanotti non avranno troppi spazi per nascondersi...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/07/2019, 18:28

Non è che non puoi metterli ma in un paio di mesi avrai l’acquario sovraffollato e divrao trovare a chi darli; prova a chiedere se il negoziante che è così bravo si prende gli avannotti in eccesso ;)
In alternativa puoi valutare gli endler che sono un po’ meno prolifici, altrimenti ci sono tanti altri pesci per il tuo litraggio.
Sulle lumache non dargli retta Lumache negli acquari di acqua dolce
Per le piante hai messo solo piante lente che aiutano poco nella gestione, almeno una rapida l’aggiungerei.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 21/07/2019, 18:36

Come "rapida" lui mi ha dato la Pogostemon e guardando in altre discussioni mi pare che sia una pianta complicata, ma l'avevo capita piuttosto veloce.
Per i guppy, secondo lui con le piante che ho messo gli avvanotti non avranno abbastanza nascondigli ed i genitori se li mangeranno, quindi niente sovraffollamento secondo lui...
Il problema dei pesci è che devono essere un "compromesso" tra me, il mio acquario e mio marito :P
Lui è per i colori, io per i pesci piccoli.
I Guppy ed i Platy ci sembravano un buon compromesso tra noi ed il nostro acquario...
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/07/2019, 20:21

Si, il pogostemon è abbastanza rapida ma ne avrei scelta una più semplice.
Sul discorso guppy se vuoi provare ovviamente sentiti libero ;) Secondo me in qualche mese è sovraffollato anche perchè le piante cresceranno e riempiranno comunque l'acquario.
Non metterei però sia guppy che platy :-?? Sul discorso colori ce ne sono di molto più colorati ;)

Una foto di com'è adesso la metti che siamo curiosi? :D
(Albert Einstein)

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 22/07/2019, 12:26

Stasera metto le foto, che la mattina ho una pessima luce per fotografarlo.
Tra l'altro inizio a pensare di aver valutato male la luce: l'acquario è in un punto in cui ce n'è parecchia (al centro del salotto, pende luce dalla sala e dalla cucina) e forse le anubias soffriranno un po'... però stamattina ho trovato le uova di physa sul vetro! Dopo solo una settimana di vita dell'acquario, direi che loro stanno benissimo!
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 22/07/2019, 14:19

Arriva luce diretta?
Le anubias vanno schermate dalla luce sennò soffrono le alghe.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Seralia
star3

Messaggio di Seralia » 22/07/2019, 14:33

gem1978 ha scritto: Arriva luce diretta?
Le anubias vanno schermate dalla luce sennò soffrono le alghe.
Sì, una congensis è un po' coperta dal Cryptocoryne , ma le altre tre anubias sono tra le rocce, la luce ad sopra la beccano tutta :(
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/07/2019, 14:49

Dovresti metterci vicino delle piante alte o delle galleggianti per schermarla un pochino
(Albert Einstein)

Bloccato