Marino per principianti

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: AndreAgo, Bradcar

Bloccato
FattoreM
star3

Marino per principianti

Messaggio di FattoreM » 27/08/2019, 17:27

Seralia ha scritto: Update: Sfondo 3D rimosso.
La vasca va pulita e ricontrollate le siliconature... quindi abbiamo ancora tempo per lavorarci
Però comincio a farmi domande "serie" :-)
Per un DSB serve sabbia viva. Tanta.
Il negoziante mi suggerisce la sabbia di Oceanlife.White Sand (CaCO3)Mi sembra però di aver capito che non è sabbia viva nel senso classico del termine. Nel caso va mischiata con sabbia viva?
Per un DSB servono meno rocce, ma servono. Sempre meglio prima le rocce in modo che "spurghino" e poi aggiungere sabbia? E la granulemetria?
Ho preso due pompe di movimento, in modo da metterle una da un lato ed una dall'altro, e farle funzionare magari in alternanza. (Power 16.5W - 80/350L smossi dimensioni: 113x108x110)
Sempre il negozio mi consfilia come skimmer per la vasca il comline doc 9004 della TUNZE.

che ne dite? @alpeh0?
Sono un Fattore M. Non vi aspettate azioni troppo intelligenti! :D
#TeamPiùSale
-Pazienza che devi avere, mio ​​giovane Padawan (Yoda)

aleph0
Ex-moderatore

Marino per principianti

Messaggio di aleph0 » 27/08/2019, 19:16

FattoreM ha scritto: Per un DSB serve sabbia viva. Tanta.
No.. Un DSB puoi avviarlo con qualsiasi sabbia purchè abbia una granulometria adatta.
La sabbia viva contiene solo batteri, che puoi benissimo inoculare con pochissime rocce vive. Un po' come i batteri per dolce ecc....
Il carbonato di Calcio è perfetto.
FattoreM ha scritto: Sempre meglio prima le rocce in modo che "spurghino" e poi aggiungere sabbia?
Assolutamente no.. In un DSB vanno almeno 10 cm di sabbia, prima metti questa, poi le rocce vive.. Sicuramente ne servono meno, quanto basta per da supporto ai coralli..
FattoreM ha scritto: E la granulemetria?
tra 0.5 e 1mm..
FattoreM ha scritto: Ho preso due pompe di movimento, in modo da metterle una da un lato ed una dall'altro, e farle funzionare magari in alternanza. (Power 16.5W - 80/350L smossi dimensioni: 113x108x110)
che pompe sono, esattamente ???
FattoreM ha scritto: Sempre il negozio mi consfilia come skimmer per la vasca il comline doc 9004 della TUNZE.
Quanti e quali pesci vorrete inserire, quindi ?

In ogni caso, vi consiglio di dare un'occhiata su siti come aquariumline, acquariomania ecc, prima di acquistare dal vostro negoziante..........
Spesso il loro unico obiettivo è vendere e i prezzi, di norma, sono più alti dello shop online..

FattoreM
star3

Marino per principianti

Messaggio di FattoreM » 28/08/2019, 10:10

aleph0 ha scritto: che pompe sono, esattamente ???
Queste
https://it.aliexpress.com/item/32851011 ... b201603_53
aleph0 ha scritto: Quanti e quali pesci vorrete inserire, quindi ?
Vorrei mettere due pagliacci.
Per lo Skimmer, come giustamente mi hai e hanno fatto notare ho cercato a giro su acquariumline ed avrei trovato come alternativa questio:
https://www.aquariumline.com/catalog/fe ... 12583.html
Che costa anche quasi la metà del Tunze

Poi affronterò le luci :D
#TeamPiùSale

aleph0
Ex-moderatore

Marino per principianti

Messaggio di aleph0 » 28/08/2019, 11:38

Perfavore, insieme al link metti anche lo screen della pagina del link, altrimenti chi vedrà dopo (appena scaduto il link) non vedrà più nulla...

Comunque, non conosco le pompe ne lo schiumatoio, ma quest'ultimo mi sembra ben fatto e anche abbastanza grande :)

FattoreM
star3

Marino per principianti

Messaggio di FattoreM » 29/08/2019, 10:26

@aleph0 @Seralia
Visto che comunque ho ancora tempo, dovendo fare alcuni lavori all'impianto elettrico, pensavo di iniziare a guardare le luci su Aliexpress.
Che ne dici di queste? E soprattutto, per un acquario lungo 120x40 ed alto 50, quanta luce ci può volere?
Lampade
Portalampada

Aggiungo un portalampada. Anche questo da ali
Doppio portalampada

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
PS: grazie davvero tanto dei consigli :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#TeamPiùSale

aleph0
Ex-moderatore

Marino per principianti

Messaggio di aleph0 » 29/08/2019, 12:04

Queste lampade possono andar bene ! Loro scrivono 54W, in realtà saranno intorno ai 18W!
Per coprire quella vasca ne prenderei almeno 5!

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
I porta lampada puoi realizzarli anche tu. Magari crei una struttura d'alluminio (un semplice piatto d'alluminio) e attacchi i vari porta lampada (quelli ceramici o quelli neri in plastica) e poi avviti i faretti. Così risparmi un bel po' di soldi ...

Seralia
star3

Marino per principianti

Messaggio di Seralia » 29/08/2019, 12:08

aleph0 ha scritto: Queste lampade possono andar bene ! Loro scrivono 54W, in realtà saranno intorno ai 18W!
Hai alternative da consigliare, pescando sempre in Cina, in caso?
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

aleph0
Ex-moderatore

Marino per principianti

Messaggio di aleph0 » 29/08/2019, 12:09

Ah, tra quelle lampade quelle più adatte alle tue esigenze sono le prime. Daranno un'ottima resa cromatica in vasca.
In alternativa puoi scegliere tra 18E o 18D.
Tutto dipende da che colorazione finale vuoi.
Vuoi una vasca che appaia molto luminosa, oppure più "Buia" ma con le fluorescenze dei coralli in risalto ?

Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Seralia ha scritto:
aleph0 ha scritto: Queste lampade possono andar bene ! Loro scrivono 54W, in realtà saranno intorno ai 18W!
Hai alternative da consigliare, pescando sempre in Cina, in caso?
Su aliexpress è pieno di roba. Che ioo non le ho mai provato quindi non posso garantirvi la durata nel tempo di queste plafoniere...
Che budget avreste ? (solo per la luce)

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Schermata 2019-08-29 alle 12.14.11.png
Questa per esempio non .è male.
Per vasche da 90 a 120 cm

https://it.aliexpress.com/item/33019173 ... b201603_52
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

FattoreM
star3

Marino per principianti

Messaggio di FattoreM » 29/08/2019, 13:21

aleph0 ha scritto: Che budget avreste ? (solo per la luce)
Diciamo che il prezzo della luce che hai indicato rientra nel budget e tra prendere questa, o 5 delle altre questa conviene.
aleph0 ha scritto: I porta lampada puoi realizzarli anche tu.
Mmm... sul fai da te sono dubbioso (nel sendo che nutro seri dubbi che io ne sia capace!
#TeamPiùSale

FattoreM
star3

Marino per principianti

Messaggio di FattoreM » 31/08/2019, 19:28

Oggi siamo andati per negozi di acquari (vedi altro post di @Seralia), oltre a tornare a casa con un'altro acquario (un Billy 16) sono uscito spaventato per il marino da alcuni negozzi. Qui mi s prospetta 65Kg di sabbia da 50 e passa Euro ogni 9 kg e luci che vanno sopra i 500/600€
Poi mi sono ricordato che @aleph0 parlava di sabbia molto meno costosa.
Ho visto su acqariumline una sabbia sui 2/kg
ATI Fiji White Sand

Per le luci proverò sempre il consigio di @aleph0 da aliexpress, mentre per le rocce ho visto sempre su acquariumline le Caribsea. Qualcuno ne stava parlando nel forum, ma non ha poi finito la discussione.

Che ne pensate?
#TeamPiùSale

Bloccato