Fertilizzante commerciale per il mio 20 litri

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 23/09/2019, 9:26

K271 ha scritto: Continua a passarsela male la salvinia, che non si moltiplica
O le servono i fosfati (Non faccio test dal giorno dopo aver fertilizzato e non ho il test dei fosfati) o sono troppo vicine alla lampada.
In ogni caso sto pensando di aumentare la luce, montando la CFL bicolor da 20w (anche se ancora sto frenando perché non voglio dare troppo fastidio alle rasbore con la luce)
In 20 litri se le galleggianti cominciano a crescere diventano un problema.
Per quanto riguarda la salvinia visto e considerato che vuoi tenere piante sommerse cerca di contenerla, la luce non passa altrimenti.
K271 ha scritto: In ogni caso sto pensando di aumentare la luce, montando la CFL bicolor da 20w
Se aumenti la luce molte considerazioni devono essere riformulate, anche il fertilizzante stessa potrebbe non essere più sufficiente.
K271 ha scritto: Mancheranno una decina di giorni per fertilizzare nuovamente e, prima di arrivarci penso di potare un po' per poi effettuare un cambio e rifertilizzare.
Continuerò con metà dose visto il risultato.
Potresti fertilizzare l'acqua nuova al momento del cambio.
Metà dose è una quantità indicativa, che ti ho indicato in partenza in quanto può garantirti problemi limitati dal punto di vista delle alghe e nello stesso tempo qualcosa dai alle piante.
Ragionare senza vedere le piante di cui parliamo è davvero complicato, sostanzialmente iniziando con dosi ridotte è difficile che sbagli in quanto parliamo sempre di prodotti pensati per l'acquario e di per se non molto concentrati, ma è chiaro che se la massa vegetale aumenta allo stesso tempo le richieste aumentano e tu dovresti aumentare anche i dosaggi dei concimi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

K271
star3

Messaggio di K271 » 23/09/2019, 23:23

Nijk ha scritto: In 20 litri se le galleggianti cominciano a crescere diventano un problema.
Non ci sono problemi se devo levarle una volta a settimana, anzi.
Sta vasca, come manutenzione, mi chiede davvero poco : Rabbocchi quando scende il livello, cibare a giorni alterni e fertilizzare una volta al mese.
Nijk ha scritto: Se aumenti la luce molte considerazioni devono essere riformulate, anche il fertilizzante stessa potrebbe non essere più sufficiente.
Si, e infatti sto pensando al PMDD. Senza rischiare di sbagliare ho intenzione di ritoccare la ricetta, dimezzando il quantitativo da disciogliere in acqua demineralizzata in modo da avere integratori a concentrazioni minori che potrò usare con più tranquillità

Posted with AF APP
:-

Bloccato