Qualche consiglio? Primo marino

Gestione, coralli e pesci

Moderatori: Bradcar, AndreAgo

Bloccato
antonioguarro
star3

Messaggio di antonioguarro » 01/09/2019, 0:31

Uso il sale della red sea

Aggiunto dopo 23 secondi:
Si ho pure il refrattometro

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/09/2019, 0:33

antonioguarro ha scritto: Uso il sale della red sea
perfetto ;)
antonioguarro ha scritto: Si ho pure il refrattometro
ok, allora dovresti avere due scale, dovresti leggere quella a destra. Salinità, che dovrebbe essere tra 33 e 38 per mille !!
La densità non la considerare, tiene conto anche della temperatura! La salinità, invece, no !
Mi diresti a quant'è ?

antonioguarro
star3

Messaggio di antonioguarro » 01/09/2019, 0:35

Sembra un velo ma nn lo e 😅😅 mi piace l'acquario con la sabbia per questo lo presa xke piu in la mi piacerebbe comprare un gobidi

Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Adesso nn sono a casa la salinita l'ultima volta che lo misurata era a 1025

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/09/2019, 0:37

antonioguarro ha scritto: mi piace l'acquario con la sabbia per questo lo presa xke piu in la mi piacerebbe comprare un gobidi
gli acquari senza sabbia sono innaturali, anch'io la penso come te..
Però almeno all'inizio è meglio "soffrire", in modo che tutta la sporcizia che ti lasciano le rocce cade sul vetro di fondo, e potrai sifonare tutto ad ogni cambio !
Quando le rocce saranno più "mature", lasceranno molto meno sporcizia e potrai mettere un VELO di sabbia, quanto basta per coprire il fondo !

Aggiunto dopo 40 secondi:
antonioguarro ha scritto: Adesso nn sono a casa la salinita l'ultima volta che lo misurata era a 1025
credo che questa sia la densità, sai? Il valore della salinità, nel tuo rifrattometro, si trova nella scala a destra (quando guardi dentro la lente), e va da 0 a 100!

antonioguarro
star3

Messaggio di antonioguarro » 01/09/2019, 0:39

A si infatti c'e un'altra scala accanto ma nn sapevo a cosa servisse😅😅😅

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Mai i gobidi in teoria dovrebbero nascondersi sotto la sabbia se metto un velo nn posso piu prenderlo😔😔

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/09/2019, 0:44

antonioguarro ha scritto: Mai i gobidi in teoria dovrebbero nascondersi sotto la sabbia se metto un velo nn posso piu prenderlo
in alcuni punti della vasca ne metterai qualche cm in più , non preoccuparti ;). Io tenevo anche dei Labridi (che dormono sotto la sabbia), e avevo un velo di sabbia, in alcuni punti avevo circa 3-4 cm di sabbia, ma davvero in un piccolissimo punto, il piccolo labride dormiva proprio lì :)
antonioguarro ha scritto: A si infatti c'e un'altra scala accanto ma nn sapevo a cosa servisse
tranquillo ;) Pian piano! La salinità misura semplicemente la quantità di sale che c'è in un litro d'acqua. Nei nostri acquari una buona salinità è 35 per mille. Significa 35g di sale ogni litro d'acqua (in realtà 965), ma è irrilevante!
Quindi sul rifrattometro, a sinistra, dovresti leggere 35.
Se leggi 33, significa che hai 33g di sale ogni litro d'acqua :). Appena puoi, facci sapere a quanto sta :D

antonioguarro
star3

Messaggio di antonioguarro » 01/09/2019, 1:49

Di solito quando faccio i cambi di acqua aggiungo 35 gr di sale ogni litro di acqua.quindi in teoria dovrei essere in quel reang li

aleph0
Ex-moderatore

Messaggio di aleph0 » 01/09/2019, 9:45

antonioguarro ha scritto: Di solito quando faccio i cambi di acqua aggiungo 35 gr di sale ogni litro di acqua.quindi in teoria dovrei essere in quel reang li
Probabilmente no, perchè il sale è spesso umido. Misura con il rifrattometro, poi facci sapere

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 01/09/2019, 10:07

Ti sposto nella nuova sezione :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Kurt1897
star3

Messaggio di Kurt1897 » 01/09/2019, 10:27

Per quanto riguarda la sabbia, o decidi da subito di lasciare il metodo berlinese quindi senza sabbia oppure fai un dsb. La mezza misura, lo strato o spolverata di sabbia porta solo ad un innalzamento di nitrati e fosfati.
La spolverata al massimo puoi farla dopo 2 o 3 anni se proprio ci tieni ad acquario ben maturo.

Per la salinità non c'è un range, deve essere per forza di cose a 35 per mille come ti diceva il buon aleph0.

Dove hai letto che i gobidi si nascondono sotto la sabbia?? Quella pratica è usata spesso dai labridi... I gobidi convivono tranquillamente senza sabbia... C'è ne sono tanti...

Bloccato