Qualche consiglio? Primo marino
- antonioguarro
-
Profilo Completo
Uso il sale della red sea
Aggiunto dopo 23 secondi:
Si ho pure il refrattometro
Aggiunto dopo 23 secondi:
Si ho pure il refrattometro
- aleph0
-
Profilo Completo
perfettoantonioguarro ha scritto: ↑ Uso il sale della red sea

ok, allora dovresti avere due scale, dovresti leggere quella a destra. Salinità, che dovrebbe essere tra 33 e 38 per mille !!antonioguarro ha scritto: ↑ Si ho pure il refrattometro
La densità non la considerare, tiene conto anche della temperatura! La salinità, invece, no !
Mi diresti a quant'è ?
- antonioguarro
-
Profilo Completo
Sembra un velo ma nn lo e 
mi piace l'acquario con la sabbia per questo lo presa xke piu in la mi piacerebbe comprare un gobidi
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Adesso nn sono a casa la salinita l'ultima volta che lo misurata era a 1025
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Adesso nn sono a casa la salinita l'ultima volta che lo misurata era a 1025
- aleph0
-
Profilo Completo
gli acquari senza sabbia sono innaturali, anch'io la penso come te..antonioguarro ha scritto: ↑ mi piace l'acquario con la sabbia per questo lo presa xke piu in la mi piacerebbe comprare un gobidi
Però almeno all'inizio è meglio "soffrire", in modo che tutta la sporcizia che ti lasciano le rocce cade sul vetro di fondo, e potrai sifonare tutto ad ogni cambio !
Quando le rocce saranno più "mature", lasceranno molto meno sporcizia e potrai mettere un VELO di sabbia, quanto basta per coprire il fondo !
Aggiunto dopo 40 secondi:
credo che questa sia la densità, sai? Il valore della salinità, nel tuo rifrattometro, si trova nella scala a destra (quando guardi dentro la lente), e va da 0 a 100!antonioguarro ha scritto: ↑ Adesso nn sono a casa la salinita l'ultima volta che lo misurata era a 1025
- antonioguarro
-
Profilo Completo
A si infatti c'e un'altra scala accanto ma nn sapevo a cosa servisse

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Mai i gobidi in teoria dovrebbero nascondersi sotto la sabbia se metto un velo nn posso piu prenderlo

Aggiunto dopo 1 minuto 14 secondi:
Mai i gobidi in teoria dovrebbero nascondersi sotto la sabbia se metto un velo nn posso piu prenderlo
- aleph0
-
Profilo Completo
in alcuni punti della vasca ne metterai qualche cm in più , non preoccupartiantonioguarro ha scritto: ↑ Mai i gobidi in teoria dovrebbero nascondersi sotto la sabbia se metto un velo nn posso piu prenderlo

tranquilloantonioguarro ha scritto: ↑ A si infatti c'e un'altra scala accanto ma nn sapevo a cosa servisse

Quindi sul rifrattometro, a sinistra, dovresti leggere 35.
Se leggi 33, significa che hai 33g di sale ogni litro d'acqua

- antonioguarro
-
Profilo Completo
Di solito quando faccio i cambi di acqua aggiungo 35 gr di sale ogni litro di acqua.quindi in teoria dovrei essere in quel reang li
- aleph0
-
Profilo Completo
Probabilmente no, perchè il sale è spesso umido. Misura con il rifrattometro, poi facci sapereantonioguarro ha scritto: ↑ Di solito quando faccio i cambi di acqua aggiungo 35 gr di sale ogni litro di acqua.quindi in teoria dovrei essere in quel reang li
- roby70
-
Profilo Completo
Ti sposto nella nuova sezione 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Kurt1897
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda la sabbia, o decidi da subito di lasciare il metodo berlinese quindi senza sabbia oppure fai un dsb. La mezza misura, lo strato o spolverata di sabbia porta solo ad un innalzamento di nitrati e fosfati.
La spolverata al massimo puoi farla dopo 2 o 3 anni se proprio ci tieni ad acquario ben maturo.
Per la salinità non c'è un range, deve essere per forza di cose a 35 per mille come ti diceva il buon aleph0.
Dove hai letto che i gobidi si nascondono sotto la sabbia?? Quella pratica è usata spesso dai labridi... I gobidi convivono tranquillamente senza sabbia... C'è ne sono tanti...
La spolverata al massimo puoi farla dopo 2 o 3 anni se proprio ci tieni ad acquario ben maturo.
Per la salinità non c'è un range, deve essere per forza di cose a 35 per mille come ti diceva il buon aleph0.
Dove hai letto che i gobidi si nascondono sotto la sabbia?? Quella pratica è usata spesso dai labridi... I gobidi convivono tranquillamente senza sabbia... C'è ne sono tanti...