Ramirezi con probabili funghi

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 13/09/2019, 14:18

Matty03 ha scritto: 1/4 di acqua di rubinetto intendevi?
Si intendevo di aggiungerla ai 20lt, come dici tu solo osmosi non va bene.. :)
La catappa è qualcosa in più..non risolve ma aiuta.... Certo non solo con osmosi. :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/09/2019, 14:29

Mi spiego meglio :)
Non intendevo dire che l'acqua ad osmosi non va bene, ma che buttare direttamente in osmosi senza acclimatazione non va bene [-x
Con le dovute cautele(acclimatazione) non dovrebbe essere un problema, in quanto in natura hanno durezze pari a 0 :-??
Il mio consiglio di mettere una piccola quantità di acqua dura, é per dare un minimo di sostegno al pH, che sarebbe continuamente alzato e abbassato da agenti senza nessuna difficoltà...

Aggiungere acidificanti non la trovo(in osmosi stiamo parlando) una buona idea, in quanto il minimo rilascio causerebbe un crollo del pH non poco stressante al pesce.....se fosse stato KH 4 allora é un'altra cosa ;)

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Capinz ha scritto: Ok, procedo con 2g di sale per litro e vi faccio sapere, grazie mille intanto
Ribadisco il concetto di inserirli poco alla volta, in modo da non creare ulteriore stress(tipo un cucchiaio ogni 5-10 minuti....) :)) :)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 13/09/2019, 14:41

Matty03 ha scritto: Il mio consiglio di mettere una piccola quantità di acqua dura, é per dare un minimo di sostegno al pH, che sarebbe continuamente alzato e abbassato da agenti senza nessuna difficoltà...
Siamo d'accordo... :-bd
Certo..Ora come ora si può versare un bicchiere per volta per una questione di stress
Il mio ragionamento era di farlo in precedenza.. Preparare la vaschetta di quarantena in proporzione e non di usare solo osmosi.. :)

Posted with AF APP
„If you want to find the secrets of the universe, think in terms of energy, frequency and vibration.“ — Nikola Tesla

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/09/2019, 14:32

@Fax007, @Matty03,

entrambi, con le proprie logiche, avete ragione.

Il miglior approccio, ma oramai è tardi, era quello di utilizzare l'acqua dalla vasca principale.

Per l'esperienza che mi sono fatto con questi splendidi ciclidi (i miei preferiti in assoluto), il Ram di @Capinz lo vedo messo molto male. Mi auguro che si possa risolvere per il meglio.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pat64 per il messaggio:
Capinz (14/09/2019, 15:50)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 14/09/2019, 14:34

@Capinz :), come sta il, pesciotto?
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Capinz
star3

Messaggio di Capinz » 14/09/2019, 14:58

Ciao ragazzi, ieri sera sono tornato a casa e purtroppo non ce l'ha fatta... probabilmente non ha retto al sale, oppure la malattia era in stato avanzato....fatto sta che ho sbagliato tutto nel mettere solo osmosi e come dicevo sopra avrei dovuto usare l'acqua della vasca matura.
Mi dispiace non essere riuscito a salvarlo, adoro questa razza di pesci ma probabilmente son troppo "alle prime armi" per pretendere di prendermene cura al meglio...ora vedrò se tenere gli abitanti attuali senza aggiungere altro o se riprovare magari con i cacatuoides, altra razza a mio avviso splendida....ma probabilmente altrettanto delicata.

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/09/2019, 16:10

Capinz ha scritto: Ciao ragazzi, ieri sera sono tornato a casa e purtroppo non ce l'ha fatta... probabilmente non ha retto al sale, oppure la malattia era in stato avanzato....fatto sta che ho sbagliato tutto nel mettere solo osmosi e come dicevo sopra avrei dovuto usare l'acqua della vasca matura.
Mi dispiace non essere riuscito a salvarlo, adoro questa razza di pesci ma probabilmente son troppo "alle prime armi" per pretendere di prendermene cura al meglio...ora vedrò se tenere gli abitanti attuali senza aggiungere altro o se riprovare magari con i cacatuoides, altra razza a mio avviso splendida....ma probabilmente altrettanto delicata.
Mi spiace molto ma non ti devi colpevolizzare oltremodo.

Io amo questa specie per i loro colori, abitudini e comportamenti. La tua acqua ha dei buoni valori e mi pare adeguatamente matura per fare un ulteriore tentativo con una giovane coppia.

Io sto aspettando di rinnovare il soggiorno per prendere una vasca over 100 litri e poter inserire almeno una coppia. Mi fanno impazzire!

Posted with AF APP

Capinz
star3

Messaggio di Capinz » 14/09/2019, 16:26

Piacerebbe anche a me fare un upgrade ad un 120/150 L.
Più avanti vedrò di provvedere anche perché mi rendo conto che 55l netti sono davvero il minimo, senza contare che più litri implicano si più costi ma sopratutto più "stabilità" dei valori e della gestione generale.
Inoltre sarebbe bello trovare degli esemplari nati in vasca e non importati dall'Asia o chissà in che altri posti dove vengono tenuti immersi in antibiotici vari.

Pat64
PRO Invertebrati

Messaggio di Pat64 » 14/09/2019, 16:31

Capinz ha scritto: Piacerebbe anche a me fare un upgrade ad un 120/150 L.
Più avanti vedrò di provvedere anche perché mi rendo conto che 55l netti sono davvero il minimo, senza contare che più litri implicano si più costi ma sopratutto più "stabilità" dei valori e della gestione generale.
Inoltre sarebbe bello trovare degli esemplari nati in vasca e non importati dall'Asia o chissà in che altri posti dove vengono tenuti immersi in antibiotici vari.
Concordo pienamente

Posted with AF APP

Fax007
star3

Messaggio di Fax007 » 14/09/2019, 21:41

Capinz ha scritto: Ciao ragazzi, ieri sera sono tornato a casa e purtroppo non ce l'ha fatta...
Mi dispiace.. :((
Con i prossimi andrà meglio dai.. ;)

Posted with AF APP

Bloccato