Ricostruire acqua di osmosi
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Marcov
-
Profilo Completo
Si ovviamente poi dovrò fertilizzare come faccio già da avvio vasca col metodo pmdd (protocollo avanzato)
Posted with AF APP
Marco

- Marcov
-
Profilo Completo
@nicolatc c'è un metodo in particolare per sciogliere bene il calcio carbonato o posso farlo in un litro di ro e poi lo metto nella tanica?
Invece per quanto riguarda il magnesio da pmdd io all'epoca non ho fatto come da ricetta cioè 300 gr in un litro
Ma avendo trovato solo una bustina (30 gr) ho ridotto la dose ma solo del magnesio quindi ho fatto 1 litro di ro e 30 grammi di magnesio...
Quindi ne devo aggiungere nella tanica 450ml giusto?
Invece per quanto riguarda il magnesio da pmdd io all'epoca non ho fatto come da ricetta cioè 300 gr in un litro
Ma avendo trovato solo una bustina (30 gr) ho ridotto la dose ma solo del magnesio quindi ho fatto 1 litro di ro e 30 grammi di magnesio...
Posted with AF APP
Marco

- nicolatc
-
Profilo Completo
Diciamo che è sempre e comunque uno sbattimento, il discioglimento è lento e dipende dal pH. Un'idea spesso suggerita è quella di usare una bottiglia di minerale molto frizzante, ma povera di sali in modo da non influenzare il raggiungimento dei valori desiderati: la CO2 abbondante facilita molto il discioglimento.
Ma anche se in acquario finisse un po' di polvere non disciolta, dopo qualche giorno si discioglierà comunque.

45 ml, non 450.Marcov ha scritto: ↑ @nicolatc c'è un metodo in particolare per sciogliere bene il calcio carbonato o posso farlo in un litro di ro e poi lo metto nella tanica?

Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Marcov
-
Profilo Completo
Chissà che GH avrei avuto con tutto quel magnesionicolatc ha scritto: ↑18/09/2019, 12:55Diciamo che è sempre e comunque uno sbattimento, il discioglimento è lento e dipende dal pH. Un'idea spesso suggerita è quella di usare una bottiglia di minerale molto frizzante, ma povera di sali in modo da non influenzare il raggiungimento dei valori desiderati: la CO2 abbondante facilita molto il discioglimento.
Ma anche se in acquario finisse un po' di polvere non disciolta, dopo qualche giorno si discioglierà comunque.
45 ml, non 450.Marcov ha scritto: ↑ @nicolatc c'è un metodo in particolare per sciogliere bene il calcio carbonato o posso farlo in un litro di ro e poi lo metto nella tanica?
Quindi ne devo aggiungere nella tanica 450ml giusto?![]()
Posted with AF APP
Marco

- Marcov
-
Profilo Completo
@nicolatc tanica preparata
15 litri tanica
Aggiunti 2 grammi circa di carbonato di calcio (mi è scivolato il cucchiaio ne dovevo mettere 1)
E 45 ml di magnesio da pmdd
Valori ottenuti KH 4.5 GH 5.5
15 litri tanica
Aggiunti 2 grammi circa di carbonato di calcio (mi è scivolato il cucchiaio ne dovevo mettere 1)
E 45 ml di magnesio da pmdd
Valori ottenuti KH 4.5 GH 5.5
Posted with AF APP
Marco

- nicolatc
-
Profilo Completo
oops!

Secondo me nella tanica c'è un bel po' di carbonato di calcio che deve ancora sciogliersi.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Marcov
-
Profilo Completo
In teoria l'avevo sciolto in un bicchiere e poi versato nella tanica.. e prima di misurare ho agitato bene la tanica..
Posted with AF APP
Marco