Aggiunta piante in acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 20/09/2019, 21:55

Grazie mille @BollaPaciuli!!!! Tutto chiaro appena sistemo questa cosa delle alghe lo farò sicuramente!!
Se avete idee su dove metterla ditemi pure, io pensavo di farlo sotto il bonsai (che loro amano starci riparati dietro, gli ho messo anche la noce di cocco per eventuali riproduzioni) e farla arrivare fino a davanti vasca... Lasciando il pratino sulla sinistra dove c''é la roccia e un po' davanti...

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 21/09/2019, 17:23

Ragazzi allora ho comprato due vasetti di Egeria Densa e li sto mettendo adesso... Ho bisogno di aiuto per capire con le Althernatera come fare... Mi risultano difficili da far crescere, mi hanno consigliato gli Stick da immettere sotto il terreno perché loro si nutrono dalla radice... Sapete qualche marca? E in che modo andrebbero inserite?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/09/2019, 20:06

JackDan ha scritto: Mi risultano difficili da far crescere, mi hanno consigliato gli Stick da immettere sotto il terreno perché loro si nutrono dalla radice... Sapete qualche marca? E in che modo andrebbero inserite?
Se li trovi prendi i combo, quelli descritti nell'articolo. Ne puoi mettere un pezzetto (1/3 di stick) bene in fondo sotto di lei.
Ma dove te lo hanno consigliato? Qui in qualche topic?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 21/09/2019, 20:49

roby70 ha scritto:
JackDan ha scritto: Mi risultano difficili da far crescere, mi hanno consigliato gli Stick da immettere sotto il terreno perché loro si nutrono dalla radice... Sapete qualche marca? E in che modo andrebbero inserite?
Se li trovi prendi i combo, quelli descritti nell'articolo. Ne puoi mettere un pezzetto (1/3 di stick) bene in fondo sotto di lei.
Ma dove te lo hanno consigliato? Qui in qualche topic?
Si me le aveva Consigliate un'utente (Bmg) mi pare... Mi aveva dato delle dritte sulle Bba e mi ha Consigliato degli stick per quelle che ti dicevo... Pensi sia utile? Fanno davvero fatica a crescere

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 21/09/2019, 22:21

JackDan ha scritto: Pensi sia utile?
PMDD - Protocollo avanzato

;)

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 22/09/2019, 13:27

@gem1978 grazie mi sono letto tutto.
Chiedo a voi tutti @roby70 un consiglio sul da farsi.
Oggi ho tolto 6 rasbore (quelle blu) e i pesci in superficie e ho rimisurato i valori, che ora vi dico.
Prima però devo premettere che sono 4 giorni che non do alcun fertilizzante e dove non c'è stata erogazione di CO2 e luce.
Ieri ho iniziato con 5 ore di luce (la CO2 parte con la stessa, quindi 5 ore a 20 bolle al minuto). I fosfati sono bassi (lo dico perché la vecchia pianta di Egeria che ho messo 2 settimane fa ha iniziato a diventade aghifoglia) e i nitrati sono tornati quasi nella norma, vi chiedo poi consigli se conviene mantenere la CO2 limitata alle ore di luce (ora sono 5 ma saliranno a 7/8 in due settimane) oppure lasciarla a h24 e quanto bolle al minuto necessito per l'una o l'altra scelta.
KH 5.5
GH 9
pH 7.5
NO3- 15 mg
PO43- 0.5

Inoltre oggi sono andato da Bricofer per vedere gli Stick e non capisco quale sia quello più adatto alle mie esigenze, vi inoltro le foto degli Npk.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/09/2019, 16:07

La CO2 falla pure andare h24. Per i bastoncini vanno bene i primi che hanno un po’ di micro e non hanno carbonio organico.
Per sicurezza quando li prendi mettine uno in un bicchiere d’acqua e vedi se si scioglie troppo velocemente
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
JackDan (22/09/2019, 17:06)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 22/09/2019, 17:09

roby70 ha scritto: La CO2 falla pure andare h24. Per i bastoncini vanno bene i primi che hanno un po’ di micro e non hanno carbonio organico.
Per sicurezza quando li prendi mettine uno in un bicchiere d’acqua e vedi se si scioglie troppo velocemente
Ok va benissimo, lascio a 20 bolle al minuto per h24 o le abbasso un po'?
Per gli Stick quindi li metto sotto le Alternanthera o li lascio sciogliere nell'acqua (mettendole sul fondo)?

Aggiunto dopo 23 secondi:
JackDan ha scritto:
roby70 ha scritto: La CO2 falla pure andare h24. Per i bastoncini vanno bene i primi che hanno un po’ di micro e non hanno carbonio organico.
@roby70 Ok va benissimo, lascio a 20 bolle al minuto per h24 o le abbasso un po'?
Per gli Stick quindi li metto sotto le Alternanthera o li lascio sciogliere nell'acqua (mettendole sul fondo)?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/09/2019, 17:44

Direi che puoi iniziare con 15 bolle e vedere come va.
Lo stick interrato bene in fondo sotto alla pianta; ne metterei 1/3 per vedere come va
(Albert Einstein)

JackDan
star3

Messaggio di JackDan » 22/09/2019, 19:34

roby70 ha scritto: Direi che puoi iniziare con 15 bolle e vedere come va.
Lo stick interrato bene in fondo sotto alla pianta; ne metterei 1/3 per vedere come va
Avendone 3 gruppetti di Althernathera devo mettere 3 pezzettini sotto ognuna di esse o sarebbe troppo?

Bloccato