Flagyl P. Scalare
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
-
-
Profilo Completo
Flagyl
Aggiorno la situazione... Ho provato a dargli del cibo ma non sembra interessato. Non so se è perché stordito dal buio totale in cui è rimasto finora e dell'ambiente inconsueto della vaschetta dove è recluso da tre giorni.... Sono tentato di rimetterlo nella vasca di origine, farlo riambientare e vedere se riprende a mangiare.
Nella vaschetta di isolamento non ho visto feci.
Nella vaschetta di isolamento non ho visto feci.
- Matty03
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
Scusate il lungo silenzio, vi aggiorno sulla situazione. Dopo 4 giorni in tutto in vaschetta dedicata con Flagyl, il pesce continuava ad essere del tutto inappetente. Inoltre la "testa", cioè la parte tra il muso e l'attacco delka pinna dorsale, normalmente neri, si erano come sbiancati. Questo mi ha molto spaventato, e ho rimesso il pesce nella sua vasca originale dove dopo un paio di giorni ha riassunto in pieno il suo colore normale e la sua vivacità. Poco dopo ha ripreso a mangiare, con voracità moderata ma senza risputare il cibo.
Le feci sono di qualità intermedia.... C'è qualche segmento bianco, restano un po' attaccate. Ma almeno mangia. Voglio evitare di rimetterlo nella vaschetta dove è chiaramente stressato.
Il trattamento vorrei farlo nella sua vasca abituale, dove vive da solo (salvo qualche physa) con piante emerse. Attualmente la vasca contiene circa 35 litri netti di acqua. Resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti. Grazie!
Le feci sono di qualità intermedia.... C'è qualche segmento bianco, restano un po' attaccate. Ma almeno mangia. Voglio evitare di rimetterlo nella vaschetta dove è chiaramente stressato.
Il trattamento vorrei farlo nella sua vasca abituale, dove vive da solo (salvo qualche physa) con piante emerse. Attualmente la vasca contiene circa 35 litri netti di acqua. Resto in attesa dei vostri preziosi suggerimenti. Grazie!
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
Quello che forse va rivisto é uno scalare in 35l 
Sono un pó pochini
Se la cura é andata bene, continua a somministrare normalmente il cibo, magari aggiungendoci qualche goccia di succo d'aglio
Se le feci tornano trasparenti e simili ad un budello vuoto, fin che mangia somministrargli il Flagyl peró via bocca

Sono un pó pochini

Se la cura é andata bene, continua a somministrare normalmente il cibo, magari aggiungendoci qualche goccia di succo d'aglio

Se le feci tornano trasparenti e simili ad un budello vuoto, fin che mangia somministrargli il Flagyl peró via bocca

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
Ciao Matty, parte dell'acqua l'avevo usata per riempire la vaschetta di cura..... E non voglio riempire al massimo la vasca per evitare di usare inutilmente molto flagyl in caso di eventuale trattamento in vasca .
Secondo me sta solo leggermente meglio ma è ancora malato. In base alle vostre esperienze a questo punto in genere guarisce del tutto o sono possibili ricadute?
Vorrei evitare di ritrovarmi nella situazione iniziale. Ha senso trattamento in vasca, o cibo medicato con flagyl, o entrambi?
Non mi sembra una buona idea aspettare che le feci ritornino trasparenti per ricominciare tutto da capo, credo (con il buon senso) che sia meglio continuare una cura intensiva adesso in modo da stroncare definitivamente l'infestazione.
Secondo me sta solo leggermente meglio ma è ancora malato. In base alle vostre esperienze a questo punto in genere guarisce del tutto o sono possibili ricadute?
Vorrei evitare di ritrovarmi nella situazione iniziale. Ha senso trattamento in vasca, o cibo medicato con flagyl, o entrambi?
Non mi sembra una buona idea aspettare che le feci ritornino trasparenti per ricominciare tutto da capo, credo (con il buon senso) che sia meglio continuare una cura intensiva adesso in modo da stroncare definitivamente l'infestazione.
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare

Somministrare troppo medicinale affatica non poco i reni
Se le feci sono tornare alla normalità, perché continuare con i bagni?

Sarebbero utili anche delle foto/video per vedere la situazione

Cibo medicato potresti farlo, anche se mangia sarebbe meglio farlo in una vaschetta a parte

Aggiunto dopo 1 minuto 36 secondi:
Normalmente si cerca di fare il contrario, ossia somministrare la dose di medicinale necessaria al pesce per guarire

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
Grazie per le precisazioni. In realtà come ho detto sopra le feci sono migliorate ma non sono perfette. Restano ancora attaccate per un po' e hanno segmenti trasparenti alternati a segmenti normali...
- Matty03
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
I segmenti vuoti potrebbero essere bolle d'aria 
Mangia in superficie?
Il fatto che restino attaccate puó significare che ha mangiato un pó troppo

Mangia in superficie?
Il fatto che restino attaccate puó significare che ha mangiato un pó troppo

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
-
-
Profilo Completo
Flagyl P. Scalare
[media]si mangia quasi sempre in superficie.... Però credimi, non è quello... Prima erano bei segmentoni lunghi, scuri, compatti e cadevano subito.... E mangiava anche prima in superficie, come un bue