Acquario da 30 litri

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Acquario da 30 litri

Messaggio di roby70 » 28/09/2019, 20:22

VRCX ha scritto:
28/09/2019, 19:47
È normale che mi restino le piccole bollicine sul vetro a distanza di 4 ore?
Si è normale, andranno via in poco tempo.

Aggiunto dopo 30 secondi:
Ma con che acqua hai riempito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Acquario da 30 litri

Messaggio di BollaPaciuli » 28/09/2019, 20:48

nota a margine:
luce parti con 4 ore per aumentare di 30min a settimana sino a 8-9ore
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

K271
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di K271 » 29/09/2019, 2:08

K271 ha scritto:
28/09/2019, 16:42
criptocoryne wenditi brown, ceratopteris thalictroides, Echinodorus "red flamè".
Dai un'occhiata qui Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
:-

roby70
Assistente Tecnico

Acquario da 30 litri

Messaggio di roby70 » 29/09/2019, 11:37

Mi è venuto un dubbio su quell'acquario? Il filtro come lo hai riempito?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

VRCX
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di VRCX » 30/09/2019, 0:16

Una volta giunto a maturazione del filtro ovvero un mese circa che valori ottimali dovrò avere nei test dell'acqua?
Terminata il graduale aumento della luce in questo mese, poi quante ore devo tenere accesa la luce?
I cambi di acqua ogni quanto e in che percentuale? Con che acqua?
Considerate che vorrei mettere un Betta, un pulitore, e una caridina. A me piacciono i black molly ma no so se posso metterli. Voi che mettereste poi? Non credo di poter andare oltre con i pesci.

Seralia
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 8:47

VRCX ha scritto:
30/09/2019, 0:16
Una volta giunto a maturazione del filtro ovvero un mese circa che valori ottimali dovrò avere nei test dell'acqua?
Terminata il graduale aumento della luce in questo mese, poi quante ore devo tenere accesa la luce?
I cambi di acqua ogni quanto e in che percentuale? Con che acqua?
Considerate che vorrei mettere un Betta, un pulitore, e una caridina. A me piacciono i black molly ma no so se posso metterli. Voi che mettereste poi? Non credo di poter andare oltre con i pesci.
Ti metto un paio di articoli:
Ciclo dell'azoto in acquario
Cambio d'acqua: necessario o superfluo?

I valori ottimali dipendono dai pesci che vorrai ospitare, ma la base universale è: Nitriti a 0 :)
Anche la luce dipende dalle piante che metterai...
I cambi d'acqua non è detto siano necessari: vedi l'articolo linkato sopra.

Con i Betta le uniche Caridina che non vengono predate sono le multidentate adulte. Puoi metterne anche più di una! Il "pulitore" intendi... un pesce da fondo, immagino. Scusa ma non sono esperta, non so quali possano essere abbinati con i Betta: mi pare i corydoras, ma andrebbero messi in gruppo e serve un fondo sabbbioso fine.... mi pare il tuo fondo sia a grana grossai, ma non credo in ogni caso tu abbia abbastanza litraggio per un gruppo.
I black molly non sono compatibili con i betta, vogliono acque diverse,
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

VRCX
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di VRCX » 30/09/2019, 9:32

Seralia ha scritto:
30/09/2019, 8:47
I valori ottimali dipendono dai pesci che vorrai ospitare, ma la base universale è: Nitriti a 0
Anche la luce dipende dalle piante che metterai...
I cambi d'acqua non è detto siano necessari: vedi l'articolo linkato sopra.

Con i Betta le uniche Caridina che non vengono predate sono le multidentate adulte. Puoi metterne anche più di una! Il "pulitore" intendi... un pesce da fondo, immagino. Scusa ma non sono esperta, non so quali possano essere abbinati con i Betta: mi pare i corydoras, ma andrebbero messi in gruppo e serve un fondo sabbbioso fine.... mi pare il tuo fondo sia a grana grossai, ma non credo in ogni caso tu abbia abbastanza litraggio per un gruppo.
I black molly non sono compatibili con i betta, vogliono acque diverse,
Grazie per la risposta.Leggerò gli articoli che mi hai postato. Per pulitore andrebbe bene anche quello che si attacca al vetro, posso?
Invece riguardo il fertilizzante per le piante: l'ho messo in allestimento come indicato dal venditore ma poi esiste un mantenimento nel tempo più o meno cadenzato?

Seralia
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 9:36

VRCX ha scritto:
30/09/2019, 9:32
Invece riguardo il fertilizzante per le piante: l'ho messo in allestimento come indicato dal venditore ma poi esiste un mantenimento nel tempo più o meno cadenzato?
Che Fertilizzante hai usato?

Il "pulitore che si attacca ai vetri" credo possa essere quello che a me hanno venduto come "ancistrus che resta piccolino" ma non ho idea se sia veramente un ancistrus :P
Non sono esperta di questo tipo di pesci, aspetterei onsigli da chi conosce meglio l'argomento.
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

VRCX
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di VRCX » 30/09/2019, 9:43

Seralia ha scritto:
30/09/2019, 9:36
Che Fertilizzante hai usato?

Il "pulitore che si attacca ai vetri" credo possa essere quello che a me hanno venduto come "ancistrus che resta piccolino" ma non ho idea se sia veramente un ancistrus :P
Non sono esperta di questo tipo di pesci, aspetterei onsigli da chi conosce meglio l'argomento.
Al momento non ho la scatola che ho conservato comunque.Ma a parte il tipo che ho messo che è granulare e sotto il fondale come consigliato , ogni quanto devo fertilizzare?

Seralia
star3

Acquario da 30 litri

Messaggio di Seralia » 30/09/2019, 9:47

VRCX ha scritto:
30/09/2019, 9:43
Al momento non ho la scatola che ho conservato comunque.Ma a parte il tipo che ho messo che è granulare e sotto il fondale come consigliato , ogni quanto devo fertilizzare?
Allora parliamo di un fondo fertile messo sotto il ghiaino?
Ok, quello serve a piante come le Cryptocoryne per avere nutrimento in via radicale.
La fertilizzazione è una cosa che puoi rimandare di qualche settimana: le piante appena inserite hanno un periodo di 1/2 settimane minimo di adattamento in cui aggiungere fertilizzanti è inutile.
Inoltre se non ricordo male tu hai solo piante lente, o sbaglio? Potrebbe quasi non servirti neppure fertilizzare, o quanto meno non spesso.
In ogni caso aspetta un paio di settimane che le piante si adattino, poi ti consiglio di aprire un post nella sezione Fertilizzazione con tutta la lista delle piante, i valori dell'acqua ed i dati della vasca, per fare una discussione mirata
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Bloccato