Allestimento acquario e Caridina dubbi

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 27/10/2019, 11:47

roby70 ha scritto:
27/10/2019, 11:42
poi mi piace romperti le scatole
:-!!!
► Mostra testo

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 27/10/2019, 22:59

Grazie mille! mi studierò bene il tutto, sopratutto sulle alleopatie di cui non sapevo nulla fino a poco tempo fa...nel frattempo, soprattutto grazie a voi mi sono fatto un'idea vaga di qualche pianta che mi sembra possano fare al caso mio:
Cryptocoryne parva (per fare il pratino)
bolbitis heudelotii
ceratophyllum (per contenere i nitrati)
anubias nana (mi piaceva la pianta)
Ora devo capire se possono essere piante compatibili...

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 27/10/2019, 23:03

Sì sono compatibili
Unica cosa ti consiglio la limnophila Sessiliflora al posto del ceratophyllum, svolge lo stesso lavoro ma è più bella
«Reality is for people who can't face drugs»

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 28/10/2019, 10:21

Starman ha scritto:
27/10/2019, 23:03
Unica cosa ti consiglio la limnophila Sessiliflora al posto del ceratophyllum, svolge lo stesso lavoro ma è più bella
Io le metterei entrambe :D
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 28/10/2019, 11:40

Hanno poco contrasto
Al fianco della limnophila ci starebbe una hygrophila corymbosa

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 28/10/2019, 17:34

grazie mille! la pianta mi sembra molto piu bella mentre sulle caratteristiche mi fido, sulle esigenze da quanto ho letto mi sembra che possano stare bene, come tipologie non voglio esagerare dato anche lo spazio ridotto per cui mi sa che inizialmente sceglierò una delle due poi eventualmente aggiungo se vedo che l'acquario è in equilibrio.
Mi sono venute in mente due cose, la prima è che avendo un pond da circa 3 anni avrebbe senso prendere l'acqua da li? per una questione di maturazione o sarebbe rischioso?
Quasi sicuramente è una cavolata ma eventualmente si potrebbe utilizzare dei bivalvi come "filtro biologico"? mi manca anche il capire cosa trasformano e in che cosa...
Grazie

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 28/10/2019, 21:41

dalmo ha scritto:
28/10/2019, 17:34
bivalvi
Eviterei... si insabbiano e quando muoiono non ti avvisano e restano lì... poi si scatena il putiferio in vasca x_x
dalmo ha scritto:
28/10/2019, 17:34
avrebbe senso prendere l'acqua da li? per una questione di maturazione o sarebbe rischioso?
Secondo me non ci guadagni nulla :-?? È vero che i batteri si stabiliscono ovunque, ma la loro concentrazione nell'acqua è scarsa se paragonata al fondo o ai cannolicchi del filtro.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 29/10/2019, 21:25

Grazie mille, riguardo ad eventuali molluschi era il mio dubbio ma avevo letto chi le consigliava...riguardo alle piante direi che ci siamo, oggi sono andato in un negozio specializzato con un sito dettagliatissimo sulla loro specializzazione in particolare sulle piante per cui sono andato e non sapevano nemmeno i nomi delle piante, mi hanno risposto "prendi quella che ti piace, arrivano pioante sempre diverse e ho smesso di chiedere i nomi" volevo chiedere altre cose tipo prezzi e qualche info per non stressarvi troppo ma ha solo risposto che a momento debito mi venderà quello che è giusto vendere...non mi aspettavo tanta professionalità tutta in una volta ma a questo punto vi chiedo un po' di altre cose forse banali ma leggendo qua e la sul forum e articoli postati mi sto perdendo...innanzitutto esiste un libro che tratti l'argomento caridina o eventualmente anche solo le basi dell'acquariologia? i miei dubbi ora sono il substrto e li pensavo a ghiaino fine scuro o eventualmente gravelit e sopra ghiaino o sabbia scura. Le piante vanno tolte dal vasetto e messe con solo la radice nel substrato, corretto? I dubbi maggiori sono sulle caratteristiche dell'acqua, quali sono i parametri ideali? è necessario avere un impianto a osmosi? qual'è l'obbiettivo da raggiungere per avere una buona acqua? cioè, eliminare i minerali e il cloro ok ma si tratta anche di incidere sulla durezza giusto? questa parte mi è poco chiara e su internet si trovano articoli ma spesso discordanti e non si sa mai quale sia il piu affidabile. I prodotti per far precipitare imetalli possono andar bene? o rendono il tutto troppo instabile?
Grazie! soprattutto a chi mi chiarià la questione dell'acqua...si accettano anche link!!!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 30/10/2019, 8:47

dalmo ha scritto:
29/10/2019, 21:25
eventualmente anche solo le basi dell'acquariologia?
Allestiamo un acquario: è facile!
dalmo ha scritto:
il substrto e li pensavo a ghiaino fine scuro o eventualmente gravelit e sopra ghiaino o sabbia scura
Si vanno bene
dalmo ha scritto:
Le piante vanno tolte dal vasetto e messe con solo la radice nel substrato, corretto?
Si, pulendo bene le radici dalla lanetta in cui sono; ci sono poi piante come le anubias che non vanno interrate ma legate a legni o rocce.
dalmo ha scritto:
caratteristiche dell'acqua, quali sono i parametri ideali? è necessario avere un impianto a osmosi? qual'è l'obbiettivo da raggiungere per avere una buona acqua?
L’acqua dipende da cosa ci metterai come fauna e l’impianto d’osmosi non è necessario.
Ti lascio una cosa da leggere intanto: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?

I prodotti che citi sono inutili: Prodotti miracolosi per acquariofilia
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

dalmo
star3

Messaggio di dalmo » 30/10/2019, 18:15

ottimo, grazie mille! allora procedo in questo modo, rispetto a quei prodotti ho chiesto anche se lo sospettavo, me li ha proposti quella del negozio di cui ho parlato sopra. Riguardo alle eventuali concimazioni alle piante leggerò bene la parte del forum sulle concimazioni perchè ho letto alcuni che parlano di substrati con terriccio e sopra ghiaino per lasciare piu nutrimenti alle piante, io pesavo di provare con solo ghiaino e prima di mettere le Caridina fare dei test a livello di conducibilità e nitrati/nitriti prima e dopo aver meo delle capsule sotto il substrato per capire quanti metalli escono, poi chiaramente è molto parziale, spero non troppo...

Bloccato