Acquario educativo (primo acquario)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 13/12/2019, 12:47

Buongiorno ragazzi, scusate l'intrusione.....

Sono un po contrariato e frastornato da alcune risposte che leggo..... Partiamo dal presupposto che @Manlio sta creando un'acquario educativo per la bambina (Complimenti Manlio, una scelta ECCELLENTE!! p.s.: mi dispiace per il tuo cagnolino, posso capirti), e non UN BIOTOPO con acquascaping professionale, e chissà che altro.... Ribadisco il concento base di questo forum che è: ACQUARIOFILIA FACILE....

Leggere: No i Corydoras non possono stare con i Colisa...... ~x( , mi viene l'orticaria...... Fermo restando che esistono gli acquario di comunità (che hanno risultati eccellenti), i Corydoras come anche i Colisa cito Articoli prelevati da questo sito:
A parte la temperatura stabilissima, tra 22 e 25 °C, è probabilmente il Corydoras che tollera la maggiore variabilità.
Quelle acque subiscono oscillazioni di pH di due interi punti, da 6.0 a 8.0.
Anche le durezze subiscono la stessa sorte: nei periodi più secchi possono arrivare a 25 dGH, per poi scendere a 2 nel periodo delle piogge.

Colisa lalia in acquario
Valori dell’acqua
pH: 6.0 – 7.5
GH: 3 – 16 dGH
KH: 2 – 10 dKH
Temperatura: 22 – 27 °C

OK mi direte, TOLLERA..... sfido tutti voi a prendere un misuratore di pH da 1.000,00€ (è un'iperbole) e vedere chi ha il pH più simile o cerretto rispetto i pesci che alleva..... MA DAI!!!!!!!

Come potete dire ad un'inscritto il 09/12/2019, padre di famiglia..... e tutto il resto, ste cose!!! Oppure andare a fare calcoli sulle percentuali di GH, KH, pH e tutto il resto.....

Per chi non lo sapesse, o non mi conosce (ne ho parlato altre volte in vecchissimi post, col buon Rox, Sax e cc ecc.) Ho allevato per 4 anni un'acquario di comunità con piante di stoffa, pesci rossi, botia, velifere, corydoras, lebistes, xipho, 2 P. scalare e chi più ne ha più ne metta..... MAI misurato valori (non sapevo nemmeno cosa fossero) e mai fatti cambi d'acqua. In quei 4 anni ho avuto le migliori soddisfazioni, riproduzioni, gestione senza alghe, e pesci belli e pasciuti!!!!

Quindi, ok ragazzi l'accademia, ma lasciamo vivere questa passione con tranquillità, con FACILITA' (come il nome che portiamo).

Lo so che questo post starà sulle scatole a qualcuno, ma è la pura verità!
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 13/12/2019, 12:57

Allora non volevo creare nessun problema... solo avere qualche dritta e cercare di fare le cose per benino.
Ovviamente con l'esperienza le cose mi verrano più semplici, ma vorrei creare qualcosa che funzioni per bene. Sono disposto anche a sbattermi e fare qualche sforzo per arrivare dove magari per gli esperti è tutto molto semplice.
Prendo qualunque consiglio con umiltà, davvero.
Sto cercando di recuperare i valori dell'acqua ma quelli che mi chiedete, a parte la tabella ufficiale ahimè non li trovo.
SE mi consigliate per non sapere ne le gare ne scrivere ti tagliare l'acqua per l'avvio e poi vedere mi va benissimo

Gianni86
Ex-moderatore

Messaggio di Gianni86 » 13/12/2019, 13:07

Manlio ha scritto:
13/12/2019, 12:57
Allora non volevo creare nessun problema... solo avere qualche dritta e cercare di fare le cose per benino.
Ovviamente con l'esperienza le cose mi verrano più semplici, ma vorrei creare qualcosa che funzioni per bene. Sono disposto anche a sbattermi e fare qualche sforzo per arrivare dove magari per gli esperti è tutto molto semplice.
Prendo qualunque consiglio con umiltà, davvero.
Sto cercando di recuperare i valori dell'acqua ma quelli che mi chiedete, a parte la tabella ufficiale ahimè non li trovo.
SE mi consigliate per non sapere ne le gare ne scrivere ti tagliare l'acqua per l'avvio e poi vedere mi va benissimo
Niente scuse e nessun problema..... tu stai facendo bene. ci sta voler sapere, ci sta fare le cose bene, ci sta tutto. Il problema è quando una passione o un hobby spettacolare come l'acquariofilia, diventa una condanna o dannazione.

Comunque per risolvere il problema dei valori dell'acqua, compra le striscette reagenti (qualunque marca) tanto sono solamente INDICATIVE, non sono valori affidabili al 100%. Parti da quelle poi fai le giuste correzioni.
I Colisa come i Corydoras, vivono in acque che come citato in certi articoli: a noi verrebbe il colera solo a guardarle..... e vero che nel tempo, causa allevamento si sono indeboliti, ma comunque sono belli forti.

Se posso uno consiglio VERO, che nessuno ha notato, che secondo me è la cosa più IMPORTANTE mettere un'acquario da 120 litri (120 kg) nella stanza di una Bimba a 5 anni, mi sembra un po pericoloso. Dove lo poggi? la Bimba e abituata a stare in camera sola? Gioca in cameretta? Secondo me è da valutare bene, troppo piccola la bambina.
Meglio in un salotto o in un luogo più sicuro, alla presenza di tutti, dove poterlo ammirare come famiglia, e dove tu @Manlio potrai educarla sotto il tuo controllo.
ImmagineMeglio una domanda Stupida, che un'errore da Stupidi. - Gianni86Immagine

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 13/12/2019, 13:11

Io saró una persona orribile e non avró l'esperienza di molti qui sul forum, ma concordo con @Gianni86: se i pesci vivono a condizioni simili, indifferentemente dal biotipo si possono mettere in vasca insieme.. Non ha proposto di mettere neon e guppy, per dire. Il discorso cambia se vuoi riprodurre un biotipo in tutto e per tutto, ma lì è una scelta personale...
P.s. da bimba che ha avuto un padre con un acquario, ho dei bellissimi ricordi e credo sia un'ottima idea.

Aggiunto dopo 51 secondi:
Con le strisce io mi sono trovata abbastanza male, invece: consiglio un bel set di test a reagente da subito, tanto prima o poi dovrai comunque prenderli

Posted with AF APP
: () { :|:& }; :

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 13/12/2019, 13:24

Grazie ancora per consigli! allora cerchiamo di impostare l'acquaio in modo corretto:
Sistemiamo il pH e le durezze giusto per permettermi di mettere
COlisa
Rasbora
Pangio
(biotipo corretto)?

Aggiunto dopo 5 minuti 19 secondi:
F433DCCC-29A2-4929-8999-91FEE4D5EB99.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2019, 13:38

Gianni86 ha scritto:
13/12/2019, 12:47
Leggere: No i Corydoras non possono stare con i Colisa...... , mi viene l'orticaria...... Fermo restando che esistono gli acquario di comunità (che hanno risultati eccellenti), i Corydoras come anche i Colisa cito Articoli prelevati da questo sito:
A parte la temperatura stabilissima, tra 22 e 25 °C, è probabilmente il Corydoras che tollera la maggiore variabilità.
Quelle acque subiscono oscillazioni di pH di due interi punti, da 6.0 a 8.0.
Infatti questa è l'apoteosi del fritto misto

Sinceramente, i valori che hai riportati sopra, portano al giudizio finale di dire:

Ma chi se ne frega tanto a pH neutro stanno tutti bene :-??

Sinceramente....per questo già ci sono i negozianti
Nel limite del possibile, pur non rispettando il biotopo
Cerchiamo di fare un ambiente più consono possibile ai pesci
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
roby70 (13/12/2019, 13:49) • Bradcar (13/12/2019, 14:38)
Stand by

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 13/12/2019, 13:40

Grazie ancora per consigli! allora cerchiamo di impostare l'acquaio in modo corretto:
Sistemiamo il pH e le durezze giusto per permettermi di mettere
COlisa
Rasbora
Pangio
(biotipo corretto)
???

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 13/12/2019, 13:51

Manlio ha scritto:
13/12/2019, 13:40
COlisa
Rasbora
Pangio
In 120 litri direi che va benissimo così :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/12/2019, 13:52

Manlio ha scritto:
13/12/2019, 13:40
(biotipo corretto)
Ma lascia stare la parola biotopo, che è la più grossa menzogna dell'acquariofilia ;)
Se uno puntasse a quello, nemmeno pangio e Colisa si incontrano in natura
Ma almeno hai pesci che hanno le stesse esigenze come acqua...

Quindi, poca corrente, fondo "penetrabile", ripari e nascondigli, tra piantumazione e anfratti
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
gem1978 (13/12/2019, 14:21)
Stand by

Manlio
star3

Messaggio di Manlio » 13/12/2019, 14:02

Ok scusate.
Al lavoro ho un demineralizzatore totale che uso per la lavastoviglie che lava i calici che ci permette di non doverlo asciugare e rimangono brillanti poche elimina al 100 tutto. Potrei usare al 50 percento questa acqua.
Che dite?

Bloccato