filtri ad aria

Lampade, filtri ed accessori

Moderatori: Ragnar, antoninoporretta

Elisotta
PRO Anabantidi

filtri ad aria

Messaggio di Elisotta » 21/12/2019, 20:38

Matty03 ha scritto:
21/12/2019, 19:49
Ciao @Elisotta :)
Se ho capito bene.... :-?
Un filtro ad aria permette di evitare i cambi d'acqua nelle vaschette di isolamento?

Secondo me no :-??
In una vaschetta di quarantena meglio non metterci un filtro, sia quello classico, che quello ad aria.
Basta un semplice aeratore per ossigenare l'acqua, appunto perché il/i pesci non stanno tutta la vita in quella vaschetta.

Se si usano medicinali, che inibiscono anche l'azione dei batteri, allora la funzione biologica viene a meno....
A questo punto, perció, meglio mettere semplicemente un aeratore.
In oltre, un assenza di filtro permette di eseguire cambi per x motivi molto più facilmente, senza avere timore di uccidire i batteri :)

@BollaPaciuli più breve di così non ho potuto :))
Se peró vi va di approfondire, topic in sezione acquariologia generale :-bd
ciao @Matty03 sono perfettamente d'accordo con te, questo allevatore invece non contempla aeratori e usa solo filtro ad aria in quarantena con medicinale. a livello di igiene in più credo che sia molto meglio sifonare dove ci sono pesci malati anziché aspettare l azione del filtro che su eventuali uova di parassiti ad esempio non agisce nemmeno.

@BollaPaciuli @BlackMolly vi ringrazio per le nozioni tecniche del filtro ad aria, ora è tutto molto più chiaro.

Posted with AF APP
"The best way to observe a fish Is to be a fish" J. Costeau @};-

Matty03
Moderatore

filtri ad aria

Messaggio di Matty03 » 21/12/2019, 20:49

Elisotta ha scritto:
21/12/2019, 20:38
aspettare l azione del filtro che su eventuali uova di parassiti ad esempio non agisce nemmeno.
I batteri del filtro non uccidono i parassiti :-??
Mi sembra una vera bufala :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Elisotta
PRO Anabantidi

filtri ad aria

Messaggio di Elisotta » 21/12/2019, 21:18

Matty03 ha scritto:
21/12/2019, 20:49
Elisotta ha scritto:
21/12/2019, 20:38
aspettare l azione del filtro che su eventuali uova di parassiti ad esempio non agisce nemmeno.
I batteri del filtro non uccidono i parassiti :-??
Mi sembra una vera bufala :)
anche secondo me, ma ho voluto chiedere per vedere se qualcuno mi apriva un mondo che io ancora non conoscevo sull utilizzo di aeratori ad aria in quarantena.

invece restando sul tecnico @BollaPaciuli @BlackMolly ma se non ha parte biologica, al momento della pulizia delle spugne il carico di batteri diminuisce sensibilmente o mi sbaglio?
lo dico perché io ho buttato un filtro a sola spugna perché mi trovavo malissimo. avevo problemi continui di batteri carenti finche una volta mi era addirittura ripartita la maturazione dopo aver lavato la spugna con un picco di NO2- dopo 3 giorni dalla pulizia del filtro......

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

filtri ad aria

Messaggio di BollaPaciuli » 21/12/2019, 21:22

Elisotta ha scritto:
21/12/2019, 21:18
al momento della pulizia delle spugne il carico di batteri diminuisce sensibilmente o mi sbaglio?
Certo.
(A me nella vita la parola sensibilmente ha sempre lasciato il dubbio del tanto o poco... quindi nel tuo caso sostituisco con: Significativamente)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Elisotta
PRO Anabantidi

filtri ad aria

Messaggio di Elisotta » 21/12/2019, 21:28

BollaPaciuli ha scritto:
21/12/2019, 21:22
Elisotta ha scritto:
21/12/2019, 21:18
al momento della pulizia delle spugne il carico di batteri diminuisce sensibilmente o mi sbaglio?
Certo.
(A me nella vita la parola sensibilmente ha sempre lasciato il dubbio del tanto o poco... quindi nel tuo caso sostituisco con: Significativamente)
perfetto!!! allora ho inquadrato tutto di sto filtro. non credo di avere altre domande in merito.

grazie a tutti!!!

Posted with AF APP

Bloccato