Grazie, ho capito che non è semplice trovare di preciso cosa determini questo pH. Su come modificarlo ho le idee chiare, volevo solo capire la causa, ecco. Probabilmente ci sarà qualche sostanza che in qualche modo lo influenza ma capire quale è complicato, magari si tratta di concausecirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 11:22Detto ciò, se vuoi ridurre il pH , devi utilizzare acidificanti naturali o la CO2
Perchè il mio pH è sempre così alto?
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Garden
-
Profilo Completo
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao @Garden.
Non credo sia necessario avere un KH di 10 per garantire l'apporto di calcio per le Caridina o le lumache. Quindi io non l'avrei aumentato volontariamente, anzi.
Nel mio caridinaio ho utilizzato 2/3 di osmosi e 1/3 di acqua Vitasnella appositamente per avere durezze basse, ma non troppo (intorno al 5, ma anche meno). In più come ti dicevamo prima, ho aggiunto acidificanti naturali, foglie di catappa e pignette di ontano per tenere basso il pH. Hanno inoltre un effetto benefico sulla fauna e sono cibo per le multizampa.
Attenzione alla CO2, non so il litraggio ma in un caridinaio é preferibile non utilizzarlo sotto i 50 litri.
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Con acqua di rubinetto non sono mai riuscito a scendere sotto 8 di pH, anche miscelandola con osmosi.
Questo perché l'osmosi non serve per abbassare il pH.
Perciò ho usato la Vitasnella, ma penso che a contribuire al mio attuale pH (7,3) siano state le foglie e le pignette.
Non credo sia necessario avere un KH di 10 per garantire l'apporto di calcio per le Caridina o le lumache. Quindi io non l'avrei aumentato volontariamente, anzi.
Nel mio caridinaio ho utilizzato 2/3 di osmosi e 1/3 di acqua Vitasnella appositamente per avere durezze basse, ma non troppo (intorno al 5, ma anche meno). In più come ti dicevamo prima, ho aggiunto acidificanti naturali, foglie di catappa e pignette di ontano per tenere basso il pH. Hanno inoltre un effetto benefico sulla fauna e sono cibo per le multizampa.
Attenzione alla CO2, non so il litraggio ma in un caridinaio é preferibile non utilizzarlo sotto i 50 litri.
Aggiunto dopo 3 minuti 34 secondi:
Con acqua di rubinetto non sono mai riuscito a scendere sotto 8 di pH, anche miscelandola con osmosi.
Questo perché l'osmosi non serve per abbassare il pH.
Perciò ho usato la Vitasnella, ma penso che a contribuire al mio attuale pH (7,3) siano state le foglie e le pignette.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Garden
-
Profilo Completo
Grazie @fablav quindi anche tu senza usare acidificanti hai un pH alto, non è così inusuale come pensavo.
Ma a proposito di pignette di ontano, le volevo acquistare e ho trovato molte offerte online, tu dove le hai prese?
Ma a proposito di pignette di ontano, le volevo acquistare e ho trovato molte offerte online, tu dove le hai prese?
- siryo1981
-
Profilo Completo
Il prezzo piu basso per le pignette lo trovi sul nostro mercatino. Matty03 te ne spedisce 100 a 5 euro spedizione inclusa

Posted with AF APP
CIRO 

- fablav
-
Profilo Completo
Esatto! Prese anche io da lui. Ottime.cirodurzo81 ha scritto: ↑26/12/2019, 23:30Il prezzo piu basso per le pignette lo trovi sul nostro mercatino. Matty03
Ha anche le foglie di quercia.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Garden
-
Profilo Completo