io sono di piacenza. se qualcuno conosce qualcuno da potermi prestare un filtro maturo che copra un 250 litri almeno per un mesetto sarebbe la salvezza.
si stanno alzando gli NO
2-.
ho tolto l eden 511 dalla vasca dei guppy che è super piantumata e gliel ho appena piazzato. il filtro è abituato a un carico organico abbastanza importante ma non so se regge un 250 litri e per quanto.
per l'altra vasca non mi preoccupo perche ha una buona luce e la CO
2 e le piante stanno bene e sono sane.
l acquario da 250 litri coi discus invece era senza piante, per cui solo legni e rocce. e sabbia e pesci.
il tizio in pratica sta per andare a vivere da sua sorella. è un cinquantenne single senza famiglia e ha perso il lavoro. sta svendendo la casa per mantenersi e con lei tutto quello che c'è.
lui ha detto che si era fatto prestare un filtro da laghetta di 600 litri momentaneo per mantenere i discus in emergenza e che non poteva lasciarmi quel filtro perche era di un amico.
l'acqua era gia molto sporca carica di NO
3- ieri quando è arrivata. ho meesso circa 180 litri dell acquario originale e i restanti nuovi di cui 20 litri di osmosi poi ro (non l'ho ancora riempito del tutto l acquario)
cosa faccio? adesso mando foto
Aggiunto dopo 7 minuti 39 secondi:
sto per mettere Vallisneria gigante e un echinodorus
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
poi prendo altre piante dagli altri acquari e le aggiungo ancora, sperando di non andare in carenza di la che sono senza filtro.
Aggiunto dopo 3 minuti 11 secondi:
il fatto è anche questo!!! che un minimo di adattamento le piante lo fanno prima di partire.. non è immediato.
poi altro fatto: l illuminazione adesso è quella originale e mi sembra che siano 36w di luce su 250l... la poca luce non aiuta.
aggiungo una plafoniera? posso spostare una easyled da 2400 lumen forse e nell' altra vasca ci lascio un vecchio mini tubo da 8 watt? se ci metto la CO
2 anche?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.