pippove ha scritto:se non ho capito male hai la vasca in maturazione quindi non hai pesci e non dovresti dare niente da mangiare, solo un pizzico di mangime ogni tanto solo per fare NO2- e far lavorare il filtro
Sono in maturazione , ma nitriti a 0,1 ieri quindi sono alla fine della maturazione del filtro ma starò senza pesci per un altro mese e mezzo il tempo che i batteri non abbiano grossi carichi, cmq non do mangiare ma ci sono piccole foglie morte della cabomba acquatica ma sono pochissime , le ho lasciate solo per non dare quel pizzico di mangiare per i batteri. Tutto qui
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
Fauna: Poecilia wingei, neocaridine davidi, m. Betta spkendens, varie Planorbis, Planorbarius, Lymnaea, Physia, Melanoides;
Altre informazioni: Senza filtro né CO2, riscaldatore per il Betta. Foto periodo 12-22 più alba tramonto; 110W/11K Lumen, effetto luna; Acqua pH 7,5 ~ KH 5~ GH 8, PO43- ~ 0,5 NO3- 15, cond. ~500 µS; stick NPK Compo (con OE) 1 Cubo 30 lt acque scure con Betta splendens e 4 Boraras brigittæ; 1 Caridinaio Neocaridina TUTTI SENZA FILTRO 1 stagno 300 lt, Carassi e Shubunkin, completamente naturale, piantumato, senza filtri, nè pompe. 1 stagno naturale da 200 litri e carassi.
cuttlebone ha scritto:Un pizzico di mangime mettilo comunque
Capito, ma un aiutino per capire dove sbaglio e ogni volta mi becco queste lumachine infestanti?
I Gasteropodi sono utilissimi alla vita della vasca.
Sono ottimi detritivori, tengono pulito il fondo, gli arredi le piante ed i vetri e sono anche ottimi indicatori della gestione: se si riproducono copiosamente vuo, dire che gestisci male la vasca, ad esempio con troppo cibo.
Riduci gli scarti alimentari e/o vegetali e vedrai il loro numero diminuire visibilmente.
E non ucciderle, prego [emoji6]
Guarda che carine
Sono carine in poche e poi ho paura che si mangiano la pianta galleggiante che mi hanno regalato cioè la limnobium laevigatum, credo che l'abbia pure tu, come ti regoli?